FASTWEB PLUS

OFFERTA FASTWEB

FASTWEB S.p.A.

Gli iPhone Ultra di Apple saranno ancora più costosi nel 2024

Your browser doesn’t support HTML5 audio
Arrivano le prime anticipazioni sulle caratteristiche di un nuovo smartphone Apple di nome Ultra, che potrebbe portare a un aumento di prezzo di tutti gli iPhone

Con ogni probabilità tra poco più di un anno gli appassionati di smartphone e tecnologia dovranno mettere mano al portafogli per accaparrarsi i nuovi modelli top gamma di Apple. Stando a quanto riportato da Bloomberg, l’azienda fondata da Steve Jobs alzerà il prezzo del suo iPhone di fascia alta.

L’impressione è che Apple non si limiterà a un semplice rebranding, ad esempio rinominando gli attuali iPhone Pro Max. Piuttosto potrebbe annunciare un nuovo modello di nome “Ultra”, che sarà caratterizzato da componenti e prestazioni superiori rispetto a quelle dei modelli Pro.

Il giornalista Mark Gurman sostiene che questa decisione strategica potrebbe avere ripercussioni dirette su tutta la produzione di smartphone iOS. Il nuovo modello aiuterebbe infatti ad aumentare il prezzo medio di vendita di tutti gli iPhone. Gurman sostiene inoltre che il nuovo iPhone Ultra verrà presentato entro il 2024

Come è cambiato il prezzo degli iPhone

L’aumento di prezzo previsto per il 2024 è tutt’altro che inimmaginabile. Negli ultimi anni Apple ha costantemente alzato il costo medio degli iPhone: specie di quelli top gamma. In tal senso basterà ricordare come iPhone X nel 2017 venisse venduto a 999 dollari.

L’anno successivo gli iPhone presentavano uno schermo più grande e una batteria di maggior durata. Non sorprende dunque che il loro prezzo fosse aumentato a 1.099 dollari. E poi l’iPhone 13 Pro con 1 TB di spazio di archiviazione, che veniva venduto a 1.599 dollari.

Si arriva così agli attuali modelli di iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max, che sono stati sicuramente premiati dagli utenti in termini di vendite. Addirittura meglio dei più economici iPhone 14 e iPhone 14 Plus. Un altro elemento che aiuta a comprendere come mai Apple non sarebbe spaventata di alzare ulteriormente il costo del suo nuovo iPhone Ultra: un modello che secondo Bloomberg potrebbe venir venduto a un prezzo base superiore ai 1.099 dollari di iPhone Max. 

Le novità di iPhone Ultra

Arrivati a questo punto è lecito chiedersi quali siano le caratteristiche che giustificheranno il prezzo di iPhone Ultra. Da questo punto di vista Gurman e Bloomberg propongono poco più di suggestioni, che andranno approfondite e verificate nei mesi a venire. 

È possibile che iPhone Ultra sarà dotato di uno schermo ancora più grande rispetto a quello di Pro Max. Inoltre potrebbe montare una fotocamera migliore ed essere dotato di un chip più performante

Queste indicazioni sarebbero del tutto in linea con quanto visto sino a qui. Bisogna infatti ricordare che il naming Ultra è già stato utilizzato per un modello di Apple Watch: un dispositivo wearable caratterizzato da un display di dimensioni superiori, oltre che da materiali e design diversi rispetto alla linea base. A ciò si aggiungono le caratteristiche specifiche di Apple Watch Ultra: ad esempio la capacità di immersione, la sirena e il pulsante di azione.

C’è poi un ulteriore aspetto su cui gli addetti ai lavori sono concordi: difficilmente iPhone Ultra sarà pieghevole. Questa convinzione nasce da numerose indiscrezioni secondo cui Apple non sarebbe ancora del tutto convinta di concentrare energie e risorse sugli smartphone pieghevoli.

©2024 FASTWEB S.p.A. Tutti i diritti riservati - P.IVA 12878470157