FASTWEB PLUS

OFFERTA FASTWEB

FASTWEB S.p.A.

Come salvare e condividere le conversazioni di ChatGPT

Your browser doesn’t support HTML5 audio
Salvare e condividere le discussioni con l’intelligenza artificiale di ChatGPT può essere utile in diverse situazioni. Ecco tutto quello che devi sapere

Chat GPT è il chatbot basato su intelligenza artificiale più famoso del momento: consente di scrivere articoli, email e poesie, farsi raccontare delle storie, creare post social, correggere errori matematici, programmare e molto altro ancora. 

A fronte della complessità che ci sta dietro, si presenta come una normale chat, dall’aspetto minimale e minimalista nella sua interfaccia, il che ne semplifica l’utilizzo anche a chi non dispone di competenze particolari. L’utente si limita a fare domande al chatbot, oppure a impartire ordini, in un linguaggio naturale.

Posta la richiesta all’intelligenza artificiale, il software elabora le informazioni raccolte e fornisce una risposta sotto forma di testo. Il tutto approfittando di una comune finestra del browser, quindi senza la necessità di installare alcun software.

In generale, salvare e condividere le conversazioni con Chat GPT può essere utile per una varietà di motivi, a seconda di esigenze e obiettivi specifici. Per esempio, in futuro potrebbe tornare utile ripercorrere una conversazione e rinfrescare la memoria su un argomento senza interrogare nuovamente il chatbot sulle stesse questioni.

Se si sta utilizzando Chat GPT per ottenere assistenza o risolvere un problema, salvare la conversazione consente di non perdere le informazioni ottenute e condividerle con altre persone che potrebbero essere in grado di fornire ulteriori consigli.

Ancora, salvare una conversazione interessante o educativa con Chat GPT e condividerla può aiutare a diffondere conoscenze preziose anche per altri utenti. Infine, se ci si avvale di Chat GPT per svolgere una ricerca, salvare la chat aiuta a tenere traccia dei dati e delle informazioni raccolte, senza perdere il filo dell’indagine.

  • 1. Come salvare i thread ChatGPT

    OpenAI ha iniziato a salvare automaticamente tutte le conversazioni con Chat GPT all'interno dell'interfaccia del chatbot. Dunque, basta accedere a Chat GPT e utilizzare la barra laterale sulla sinistra dello schermo per selezionare una conversazione passata. Sui dispositivi mobili, toccare il menu di navigazione in alto a sinistra per aprire la barra laterale. Così è possibile riprendere qualsiasi conversazione precedente ponendo una domanda di follow-up (o completamente estranea) da aggiungere al thread.

  • 2. Modificare i titoli delle conversazioni

    Per organizzare i flussi conversazionali, bisogna etichettarli chiaramente per mantenere l'ordine. Ogni thread viene contrassegnato con parole chiave attinenti alla prima query che abbiamo posto a Chat GPT. 

    Sia che usiamo un computer o uno smartphone, possiamo modificare manualmente il titolo di ogni conversazione spostando semplicemente il cursore del mouse sul thread che ci interessa, fare clic sulla conversazione e poi sull'icona "Penna". 

    A questo punto, possiamo digitare un nuovo nome e premere il tasto Invio.

  • 3. Eliminare le conversazioni con ChatGPT

    Sempre da qui, possiamo anche decidere di eliminare un thread: basta premere l'icona del “Cestino” accanto a quella della “Penna” e poi confermare la scelta.

  • 4. Come avviare una nuova chat

    Per iniziare una nuova discussione, basta fare clic o toccare il pulsante "New chat" nella parte superiore della barra laterale sinistra.

  • 5. Condividere conversazioni con ChatGPT

    Sfortunatamente, Chat GPT non possiede ancora funzionalità di condivisione integrate

    Quindi, l’unico modo per condividere manualmente le conversazioni è quello alla vecchia maniera, evidenziando il testo con il cursore e copiandolo (Ctrl+C su Windows, Linux e Chromebook, Comando+C su Mac).

    Dopo aver copiato la risposta, la si può incollare dove si preferisce: una nuova nota, il corpo di un'e-mail, un’app di istant messaging e così via.

    Inoltre, non c'è modo di collaborare alle conversazioni Chat GPT (almeno per ora), quindi non possiamo invitare altri a partecipare a un thread e condividere la cronologia delle conversazioni in questo modo.

    Attualmente, Chat GPT è ancora relativamente limitato in termini di funzionalità generali. Tuttavia, è probabile che in futuro verranno introdotti aggiornamenti migliorativi, man mano che il chatbot diventa sempre più maturo e avanzato.

  • 6. La privacy delle conversazioni con Chat GPT: ciò che devi sapere

    Oltre a collegare la cronologia delle conversazioni al nostro account, OpenAI ha accesso a queste informazioni. Nelle domande frequenti su Chat GPT si legge: “Nell'ambito del nostro impegno per un'IA sicura e responsabile, esaminiamo le conversazioni per migliorare i nostri sistemi e garantire che i contenuti siano conformi alle nostre politiche e ai requisiti di sicurezza”.

    Quindi, le nostre conversazioni con il chatbot vengono utilizzate per addestrare l’intelligenza artificiale alla base di Chat GPT e a migliorare le risposte future. L’informativa sulla privacy di OpenAI dimostra che il servizio salva praticamente tutto.

    Ciò include le informazioni personali fornite, le conversazioni, le informazioni personali raccolte attraverso i social media, i dati di registro (o metadati) inclusi l'indirizzo IP e il browser, il dispositivo che si utilizza e altro ancora. 

    La maggior parte di queste politiche è normale quando si interagisce con qualsiasi servizio Web, ma è comunque importante tenere a mente che nulla è privato quando si utilizza il servizio.

    Per saperne di piùChatGPT, cos'è, come funziona, a cosa serve, come usarla gratis

©2024 FASTWEB S.p.A. Tutti i diritti riservati - P.IVA 12878470157