ChatGPT è tra i chatbot AI più amati ed utilizzati del momento, ma fino ad ora era possibile accedere da desktop solo collegandosi al sito ufficiale ed effettuando il login con le proprie credenziali. A breve non sarà più così poiché OpenAI, azienda che ha lanciato questo potente strumento sul web, ha annunciato ufficialmente l’arrivo dell’attesissima app desktop al suo Spring Event, che si è tenuto nei giorni scorsi.
L’applicazione presenta delle limitazioni e non tutti potranno accedervi fin da subito. Scopriamo tutto ciò che si potrà fare con la nuova app desktop di ChatGPT, le funzionalità presenti e chi potrà utilizzarla.
Chi può accedere all’app desktop di ChatGPT
OpenAI durante lo Spring Event che si è tenuto negli scorsi giorni, ha annunciato tantissime novità attese per ChatGPT. Nonostante la delusione del mancato lancio del motore di ricerca di ChatGPT e di GPT5, sono state soddisfatte tante altre aspettative, come l’introduzione di un nuovo modello linguistico con funzionalità vocali e visive, GPT-4o, e l’app desktop della piattaforma.
Quest’ultima è già disponibile solo per i possessori di dispositivi macOS. Gli altri utenti che utilizzano computer con sistema operativo Windows dovranno attendere ancora qualche mese. Ci potrebbe volere la fine dell’anno per poter provare la novità.
In questa fase iniziale, l’accesso è limitato solo a coloro che hanno sottoscritto un abbonamento a ChatGPT Plus, dal costo di 20 dollari al mese. Dopo poche settimane dal lancio, sarà esteso anche agli utenti che utilizzano la piattaforma gratuitamente.
L’app desktop potrà essere scaricata dal sito web ufficiale di ChatGPT. È consigliato fare attenzione, poiché altri annunci pubblicitari presenti in altri contesti, come le pagine dei risultati dei motori di ricerca, potrebbero essere delle vere e proprie truffe e portare ad un pericoloso furto di dati personali.
Le funzionalità dell’app desktop di ChatGPT, cosa si può fare
L’app desktop di ChatGPT avrà una struttura e un’interfaccia molto simile a quella che si può visualizzare sul sito ufficiale. Nella barra laterale posizionata a sinistra dello schermo appare tutta la cronologia e le interazioni passate e i pulsanti di accesso alle impostazioni. Al centro della schermata si può visualizzare la conversazione con il chatbot. Nella parte superiore, si può selezionare il modello da utilizzare.
Tutte le conversazioni effettuate nell'app desktop di ChatGPT vengono sincronizzate con l’app mobile e con il sito ufficiale, in modo da poterle ritrovare sul proprio profilo in qualsiasi momento e indipendentemente dal dispositivo che si sta utilizzando.
Con una scorciatoia da tastiera, sarà possibile visualizzare una mini finestra di ChatGPT, utile per chi lavora utilizzando più servizi e che facilità le attività di copia e incolla. La maggior parte delle funzionalità del nuovo modello GPT 4o sono incluse nell’app desktop, come le conversazioni vocali.
Per saperne di più: ChatGPT, cos'è, come funziona, a cosa serve, come usarla gratis