FASTWEB PLUS

OFFERTA FASTWEB

FASTWEB S.p.A.

Come unire due video

Your browser doesn’t support HTML5 audio
Quando si pubblicano contenuti sui social network o altre piattaforme si può avvertire la necessità di unire due video: come fare in maniera semplice e veloce

Quando si realizzano dei contenuti per i social network, per i siti web o per altre piattaforme o supporti elettronici, si può avvertire la necessità di fare degli editing, apportare migliorie e modifiche, applicare filtri e transizioni. Tra le richieste più frequenti c’è quella su come unire due video per crearne uno solo, armonico e senza stacchi troppo netti.

L’operazione può essere eseguita facilmente su diversi device. È possibile unire i contenuti da personal computer, da smartphone o altri dispositivi supportati da sistema operativo Android, da iPhone o altra tecnologia iOS e online. A volte ci si può servire degli strumenti che sono già a propria disposizione, altre volte è necessario rivolgersi ad applicazioni esterne o a dei portali che permettono di eseguire velocemente l’operazione. 

  • 1. Come unire due video su Pc

    Ci sono differenti modi per unire due video su personal computer, ma in ogni caso c’è bisogno di utilizzare un software o un tool. Ne esistono molti che possono essere scaricati e installati gratuitamente e che funzionano anche quando non si possiede una connessione internet attiva o stabile. 

    Questi, oltra alla possibilità di fondere due contenuti, permettono di ritagliarli e apportare ulteriori modifiche, come la possibilità di aggiungere sottotitoli, testi, titoli di coda, sfumature e tutto ciò di cui l’utente può avere bisogno per creare un video accattivante e piacevole.

    Tra i programmi più diffusi c’è Movie Maker – Video Editor, che nella sua versione gratuita offre numerose funzionalità. Se non è presente già sul proprio computer, si può scaricare dal sito ufficiale. Aprire il programma e fare clic su Crea nuovo progetto. Con il pulsante Aggiungi Clip si possono aggiungere in sequenza video e immagini.

    Altro programma utilizzabile per unire due video da PC è Avidemux, un editor video gratuito e open source compatibile con Windows, macOS e Linux. Con questa soluzione si possono unire solo i video che hanno lo stesso formato, risoluzione e caratteristiche. 

    Per usare Avidemux occorre scaricare il programma dal sito ufficiale e installarlo. Una volta aperto, selezionare il primo video e, poi, con la funzione Aggiungi, inserire gli altri filmati.

  • 2. Come unire due video online

    Se non si vuole scaricare e installare nessun programma sul proprio personal computer o macOS, è possibile utilizzare dei tool facilmente reperibili online e gratuiti. Per funzionare necessitano di una connessione internet attiva che permetta di fare agevolmente un upload e un download dei contenuti.

    Tra i tool più diffusi c’è moviemakeronline, che consente di unire due video senza prima procedere ad una registrazione sulla piattaforma. È sufficiente accettare le condizioni di utilizzo, aggiungere i due filmati che si vogliono unire e, dopo aver scelto un formato, eseguire il download.

    Clideo è un servizio affidabile e intuitivo. Nel sito ufficiale, fare clic su Unire e su Caricare files. Selezionare i contenuti da unire e procedere. Carica istantaneamente un numero variabile di clip e immagini e li combina con un solo clic.

  • 3. Come unire due video con Android

    Se si vogliono unire due o più video con il proprio dispositivo Android si può utilizzare l’app YouCut – Video Editor, semplice e adatta anche a chi ha poca dimestichezza con gli strumenti digitali. Dopo averla installata aprire il programma e fare clic su Nuovo.

    Selezionare i due o più video che si vogliono unire e fare clic sulla freccia arancione rivolta verso destra. Inserire eventuali effetti, apportare modifiche, aggiungere testi e sticker o altro ancora e fare clic su Salva. Il contenuto è pronto.

    In alternativa, si può utilizzare VidTrim, app gratuita nella sua versione base. Dopo averla scaricata e installata, aprire l’app e selezionare il primo filmato. Dopo aver concesso tutti i consensi richiesti, fare clic su Unisci e, successivamente, sul tasto [+] e aggiungere la nuova clip. Per salvare fare tap sul floppy disk.

  • 4. Come unire due video con iPhone

    I possessori dei dispositivi iOS possono unire due filmati con l’app iMovie, un editor sviluppato direttamente dalla Apple per tutti gli utenti che utilizzano prodotti del marchio. Dopo aver installato il programma, accedervi.

    Nella home page, fare tap su Filmato e su Inizia nuovo progetto. Acconsentire all’accesso alla libreria multimediale personale, selezionare i video che si vogliono unire e fare clic su Crea Filmato, posto nella parte inferiore della schermata. 

    Dopo aver ordinato i video, aggiunto tutto ciò che è ritenuto necessario, fare clic su Fine. Fare tap sul pulsante di condivisione e scegliere Salva Video.

  • 5. Come unire due video su Instagram

    Altro modo per unire due video è utilizzare Instagram, il social network amato e diffuso in tutto il mondo. Si può fare nelle Instagram Stories, grazie ad una funzionalità che è stata aggiunta alla piattaforma per fornire agli iscritti più strumenti per dare sfogo alla loro creatività.

    Fare clic sul pulsante [+] al centro dello schermo, selezionare Storia e fare tap sul quadratino posto in basso a sinistra che indica la galleria. Tenere premuto sul primo video e attivata la selezione, fare clic sul secondo. Fare clic su Avanti.

    Apportare eventuali modifiche e aggiunte ai due video posti in sequenza e fare clic su Avanti. Scegliere La tua storia e fare tap su Condividi. Se il contenuto supera i 60 secondi, verrà pubblicato in più frame.

    Si possono unire due video anche nei Reel. Fare clic sul pulsante [+] al centro dello schermo e selezionare reel. Fare clic sul quadratino in basso a sinistra e selezionare il primo video. Fare tap su Aggiungi, e inserire il secondo video. 

    Selezionare uno degli audio suggeriti, fare clic su Avanti o se si vuole mantenere l’audio originale, su Salta. Apportare le modifiche alla clip e fare clic tap su Avanti. Pubblicare il contenuto.

  • 6. Come unire due video su YouTube

    Per unire due video su YouTube occorre ricorrere all’editor di YouTube. In alternativa è possibile utilizzare gli altri tool analizzati, stando ben attenti a non violare le regole del copyright.

    Per saperne di più: Cos'è il video editing

©2024 FASTWEB S.p.A. Tutti i diritti riservati - P.IVA 12878470157