Fastweb NeXXt One – Connetti la tua casa al futuro

 

NeXXt One è il nuovo cuore digitale della tua casa: un modo diverso per gestire la tua connessione e i tuoi dispositivi al massimo della velocità.

  • Semplice
    Con l’app MyFastweb la gestione è semplice e a portata di tutti. Scaricala per installare e configurare al meglio il tuo Internet Box
  • Potente
    La qualità della rete Fastweb in ogni angolo della tua casa con Wi-Fi di ultima generazione, stabile e veloce. E se hai bisogno di estendere la tua rete, ti basterà aggiungere un Booster che grazie ad Alexa integrata, ti consentirà di gestire l' abbonamento con la tua voce.

Non ti resta che installarlo e iniziare la tua nuova esperienza di navigazione.

 

  1. Come installare Fastweb NeXXt One 
  2. Tasti e led di NeXXt One 
  3. Gestione NeXXt One da App MyFastweb
  4. FAQ
     
Come installare Fastweb NeXXt One

Per la prima installazione del tuo NeXXt One puoi farti guidare dall’App MyFastweb.

Accedi ai market App Store e Google Play e scarica gratuitamente l'App MyFastweb oppure utilizza il QrCode che trovi all'interno della scatola.


Con l’App MyFastweb sei sempre connesso, trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno  e gestisci in modo semplice il Fastweb NeXXt One e la tua connessione Fastweb. Dopo aver scaricato l’app MyFastweb inserisci le tue credenziali.
Se non le ricordi puoi recuperale all'indirizzo https://www.fastweb.it/myfastweb/servizi/reset-password/ 

 


 

 

 Tasti e led di NeXXt One


I

 

 

 

Il tasto di accensione e spegnimento si trova nella parte posteriore del NeXXt One

 

Cosa indicano i LED del NeXXt One

Sulla parte laterale del tuo Fastweb NeXXt One sono presenti dei LED che si illuminano in modo fisso o lampeggiante e possono variare il loro colore durante l'esecuzione di alcuni comandi. 




 

LED Colore Fase Significato
LED 1 Giallo lampeggiante Accensione Configurazione boot in corso
LED 2 Bianco fisso Normale utilizzo Tutto ok (wifi ok, linea ok)
LED 1 Blu lampeggiante WPS  attiva Durante la fase di WPS (120secondi) il LED blu lampeggia, aumentando la sua frequenza negli ultimi 15 secondi. Una volta terminato, il LED diventerà rosso in caso di nessun dispositivo connesso, altrimenti blu fisso 2 secondi.
LED 1 Azzurro lampeggiante Aggiornamento Sta caricando l’aggiornamento. Non spegnere 
 
LED 1 Arancione Reset In caso di Reset effettuato con successo, il LED 1 si colorerà di arancione. A seguire diventerà giallo per segnalare l’accensione dell’Internet Box.
LED 1 Bianco lampeggiante Premere 3 secondi WPS e Wi-Fi button insieme Indica che il NeXXt One ha preso il comando per entrare nella GUI
 
LED 1 Viola WiFi Spento (cliccando il Wi-Fi button) Lampeggiante se spenta solo una delle due antenne radio.
 
LED 1/LED 2 Rossi fisso Linea KO Linea con problemi

 

 

 

Gestione NeXXt One da App MyFastweb

Puoi gestire le configurazioni del tuo NeXXt One e la connessione Fastweb direttamente dall’app MyFastweb.

Accedi ai market App Store e Google Play e scarica gratuitamente l'App MyFastweb oppure utilizza il QrCode che trovi all'interno della scatola.

 


Con l’App MyFastweb sei sempre connesso, trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno  e gestisci in modo semplice il Fastweb NeXXt One e la tua connessione Fastweb. Dopo aver scaricato l’app MyFastweb inserisci le tue credenziali.
Se non le ricordi puoi recuperale all'indirizzo https://www.fastweb.it/myfastweb/servizi/reset-password/ 

Dalla Home page puoi:

  1. da "Gestisci NeXXt One" puoi Accedere a tutto il mondo delle configurazioni di NeXXt (Verifica rete, associazione booster, gestione nome rete/password, assistente vocale, impostazioni avanzate, programmazione wifi, etc) 
     
  2. da "Speed test", se disponibile, puoi avviare un test per misurare le performance della tua linea
     
  3. da "Sicurezza" puoi attivare le funzionalità per bloccare tutti i siti non sicuri, sia in termini di URL che indirizzo IP, che sono monitorati, raccolti e gestiti tramite una black list sempre aggiornata. 

 Da Gestisci NeXXt One>La mia rete puoi configurare velocemente alcuni parametri della tua connessione:


 

  1. Attivare e disattivare il Wi-Fi
     
  2. Gestire le reti 2.4Ghtz e 5Ghtz (unite o separate)
     
  3. Attivare e disattivare il WPS
     
  4. Rinominare le reti Wi-Fi e modificare la password

Dalla home selezionandoSpeedtest puoi misurare la velocità della tua connessione in qualsiasi momento e ovunque ti trovi.

 

Lo speed test misura

•    la velocità della connessione fino al tuo NeXXt One
•    la velocità  della connessione dal NeXXt One fino al dispositivo che stai utilizzando
   

Trovi qui anche dei semplici consigli per ottenere il massimo dal tuo Wi-Fi.  
Nel caso in cui non sia connesso alla tua rete di casa, lo speedtest misura soltanto la velocità della connessione fino al NeXXt One.
 

 

 

Grazie alla funzione Telefono raggiungibile dalla home dell'App o da browser  Gestisci NeXXt One> Telefono

puoi tenere sotto controllo tutte le chiamate effettuate, ricevute o anche perse , con  i dettagli sulla data e sulla durata.

 


 

FAQ
  • Per ottenere il massimo dalla tua connessione, posiziona il tuo Fastweb NeXXt One ad almeno un metro di altezza, in un ambiente aperto.

    Individua la presa principale: da questa presa Fastweb NeXXt One si connette ad Internet, se è connesso il vecchio modem rimuovilo. Se nella scatola di Fastweb NeXXt One ti è stato fornito un filtro, collegalo alla presa principale.
    Connetti il cavo telefonico grigio alla porta grigia DSL di Fastweb NeXXt One e il filtro nero alla porta VSL. Connetti poi il filtro alla presa telefonica a muro. Per utilizzare il telefono, collega il cavo telefonico alla porta PHONE del filtro; ricordati di inserire un filtro per ogni presa su cui è collegato un telefono.

    Qualora non avessi ricevuto il filtro, connetti il cavo telefonico grigio alla porta grigia DSL di Fastweb NeXXt One e alla presa di rete a muro. Per utilizzare il telefono fisso, collega il suo cavo alla porta bianca TEL1 del tuo Fastweb NeXXt One.

    Collega il cavo di alimentazione nero di Fastweb NeXXt One direttamente alla presa di corrente (senza multiprese o ciabatte).
    Sul Fastweb NeXXt One si accenderà il led frontale di colore giallo lampeggiante. Il corretto collegamento ad Internet è segnalato da una luce di presenza bianca e fissa, che si attiva allo spegnimento del led giallo.


    Se i tuoi dispositivi supportano la funzionalità WPS, puoi collegarli in Wi-Fi premendo sul Fastweb NeXXt One  il tasto WPS apposito.

    Quando il dispositivo si associa al WPS  il led frontale diventa LED1


    In alternativa all'associazione tramite WPS, puoi utilizzare il nome utente e la password riportati nell'etichetta adesiva posta sul fondo del Fastweb NeXXt One o sull’etichetta aggiuntiva che hai trovato nella scatola.



    Se non riesci a connettere in Wi-Fi il tuo dispositivo, accertati che i driver della scheda di rete Wi-Fi siano aggiornati e supportino il Wi-Fi 6. Se il protocollo Wi-Fi 6 non è supportato, puoi modificarlo dalle impostazioni avanzate del tuo Fastweb NeXXt One, come indicato nella guida di configurazione.


    Collega il telefono alla porta TELEFONO 1 del tuo Fastweb NeXXt One o se fornito, collegalo alla porta Phone del filtro (con doppia uscita). 

    Ricordati di inserire un filtro, con singola uscita, per ogni presa telefonica su cui è collegato un telefono.
  • Puoi scegliere di tenere le 2 bande unite, separarle e rinominarle o spegnerle singolarmente.
    Per garantire la migliore performance della tua connessione Wi-Fi ti consigliamo di tenere le reti unite e soprattutto, di non spegnere la rete 5 GHz in quanto il Booster si collega su questa frequenza.

    Dalla home Gestisci NeXXt One> La mia rete>Vai alle impostazioni>La mia rete puoi eseguire le configurazioni che preferisci

  • Per associare i tuoi dispositivi alla rete Wi-Fi del tuo NeXXt One puoi utilizzare il nome rete e la password riportati nell'etichetta adesiva posta sul fondo del Fastweb NeXXt One o sull’etichetta aggiuntiva che hai trovato nella scatola.

     

    Se non riesci a connettere in Wi-Fi il tuo pc, accertati che i driver della scheda di rete Wi-Fi siano aggiornati e supportino il Wi-Fi 6. Se il protocollo Wi-Fi 6 non è supportato, puoi modificarlo dalle impostazioni avanzate del tuo Fastweb NeXXt One , come indicato nella guida di configurazione.

  • Puoi modificare il nome e la password del tuo Wi-Fi direttamente dalla tua App MyFastweb o dalla tua Area Clienti, accedendo Dalla home Gestisci NeXXt One> La mia rete>Vai alle impostazioni>La mia rete

  • Puoi creare una rete per i tuoi ospiti direttamente tramite l’APP MyFastweb o dalla tua Area Clienti, nella sezione Gestisci NeXXt One> La mia rete>Vai alle impostazioni>La mia rete>Rete Ospiti

  • Puoi riavviare il tuo NeXXt One dalla tua APP MyFastweb nella sezione  Gestisci NeXXt One> La mia rete>Reset Impostazioni Avanzate>Altre impostazioni> Reset impostazioni.

    Trovi:

    Riavvia NeXXt One: ricorda che per tutta la durata del processo di riavvio i tuoi servizi (Telefono, Internet e Wi-Fi) saeanno temporaneamente non disponibili (oppure puoi scollegare la presa di alimentazione ricollegandola dopo alcuni secondi.
    Con questo riavvio non perderai le tue impostazioni (nome rete, password, configurazioni avanzate).

    Ripristino Dati: ripristinando NeXXt One eliminerai  per sempre tutti i dati memorizzati, riportando il tuo modem alle impostazioni di fabbrica.

    da App

    da Browser


    Se invece necessiti di fare un ripristino del NeXXt One ai dati di fabbrica, allora devi premere il pulsantino RESET posto nella parte inferiore del NeXXt One all'interno di un forellino. E' necessario avere uno strumento appuntito (graffetta, stuzzicadenti, etc) in modo da riuscire a premerlo ed avviare il comando di reset to factory che viene recepito dopo qualche secondo di pressione.
    il LED 1 del NeXXt One si colorerà prima di arancio e poi di giallo, a segnalare la riaccensione. 
    Per il riavvio in questo caso saranno necessari circa 3 minuti, e sarà necessario riconfigurare nome di rete, password (riportate sull’adesivo posto alla base del tuo NeXXt One) e impostazioni avanzate.
     

 

Scarica l'app MyFastweb
per gestire i servizi Fastweb in autonomia