Le formule Excel sono un vero e proprio mistero per tantissimi utenti privi di competenze avanzate nella gestione dei fogli di calcolo. In questo caso ChatGPT può rappresentare una vera e propria ancora di salvezza.
Il tool di intelligenza artificiale generativa è in grado di creare funzioni di Excel pronte per essere applicate a un foglio di lavoro. L’importante è imparare come scrivere richieste adeguate e non dimenticare mai di controllare la validità delle soluzioni proposte.
Come funzionano le formule Excel su ChatGPT
ChatGPT è un vero e proprio esperto di formule Excel. Il tool di intelligenza artificiale generativa di OpenAI è stato istruito a dovere sulle caratteristiche e le funzionalità delle formule.
E il suo know-how non si esaurisce certo a Excel: al contrario entra nel merito dei diversi programmi che permettono di lavorare su fogli di calcolo: da Numbers di Apple a Fogli di Google.
L’aspetto più interessante è che l’utente non deve conoscere le regole sintattiche delle formule Excel, anzi, non deve nemmeno conoscere la formula in questione.
L’interazione con il chatbot è esattamente la stessa che porta all’esecuzione di prompt di altra natura. Innanzitutto l’utente descrive, in maniera più o meno puntuale e corretta, il tipo di richiesta che ha in mente. Dopodiché l’AI risponde con un output più o meno aderente alle aspettative iniziali.
Per chiedere a ChatGPT di creare o suggerire una formula Excel, bisogna innanzitutto caricare il foglio di calcolo su cui si desidera intervenire.
Quindi bisogna spiegare nella maniera più chiara possibile il tipo di problematica che è stato evidenziato e il tipo di soluzione di cui si ha bisogno. Ad esempio: ho un elenco di numeri e vorrei ottenere la loro somma. Oppure: vorrei la media delle vendite concluse dai professionisti A, B e C, durante i mesi D, E e F.
Come creare formule Excel più efficaci con ChatGPT
Il segreto per ottenere formule Excel efficaci in ChatGPT è grossomodo lo stesso che si nasconde dietro al successo di tutti i prompt.
Le richieste dell’utente devono infatti essere sempre chiare e dettagliate. In questo modo l’AI diminuisce il rischio di incomprensioni ed è in grado di restituire un output perfettamente adeguato.
Nel caso delle formule Excel è sicuramente utile indicare l’intervallo di celle su cui si vuole intervenire. Così come è fondamentale verificare che il foglio di calcolo non contenga errori in partenza: ad esempio che non contenga caratteri laddove dovrebbero esserci numeri e viceversa.
Se invece non si hanno le idee particolarmente chiare, è consigliabile affidarsi al chatbot. Questo vuol dire che è anche possibile caricare il foglio di calcolo, chiedendo quali siano le formule Excel migliori per organizzare e valorizzare i dati presenti al suo interno.
Detto ciò attenzione a non pensare che ChatGPT sia la soluzione definitiva ai problemi su Excel: alcune formule potrebbero presentare degli errori e, più in generale, è sempre consigliabile controllare manualmente il foglio di calcolo una volta conclusa l’interazione con l’AI.
Per saperne di più: