Fastweb

Windows 10 S, le caratteristiche

Microsoft eliminerà Cortana dal prossimo anno Smartphone & Gadget #microsoft #cortana Microsoft eliminerà Cortana dal prossimo anno L'app per l'assistente virtuale di Microsoft verrà eliminata dalla maggior parte dei mercati a partire dal primo gennaio prossimo
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Windows 10 S, le caratteristiche FASTWEB S.p.A.
windows 10 S
Web & Digital
Microsoft lancia Windows 10 S, una versione del sistema operativo dedicata alle scuole e al mondo del lavoro. Sarà più veloce e più sicuro rispetto al fratello maggiore

A poco meno di un mese dal rilascio di Creators Update, l'ultimo aggiornamento di Windows 10, Microsoft ha organizzato un evento a New York dedicato al mondo dell'educazione per presentare un nuovo sistema operativo. Gli occhi dei riflettori erano tutti puntati su Windows 10 S, una versione più leggera di Windows 10, pensata appositamente per studenti, insegnanti e per tutti coloro che sono alla ricerca di un OS veloce e sicuro. Anche se il nome rimanda all'ultimo sistema operativo dell'azienda di Redmond, le differenze tra Windows 10 S e Windows 10 sono enormi e potrebbero limitare la diffusione dell'OS di Microsoft.

 

 

La novità più importante riguarda sicuramente i programmi da poter installare. Gli utenti potranno utilizzare solamente le applicazioni presenti all'interno del Windows Store. Addio a software scaricati dalla Rete o installati tramite DVD o pennetta USB. Una soluzione che mette al riparo gli utenti dagli attacchi degli hacker, ma che allo stesso tempo limita le funzionalità del sistema operativo. Finora il numero di applicazioni presenti sul Windows Store è molto limitato, anche se da Redmond assicurano che nei prossimi mesi il numero di programmi aumenterà e arriveranno programmi molto utilizzati come Spotify e Office 365.

La scelta di sviluppare un nuovo sistema operativo dedicato al mondo dell'istruzione (secondo alcuni esperti la "S" finale sarebbe l'abbreviazione di "School") ha un unico obiettivo: fermare la crescita di Chrome OS, il sistema operativo di Google presente sui Chromebook e che molto successo sta avendo negli Stati Uniti, non solo nel mondo della scuola. Con Windows 10 S, Microsoft vuole entrare all'interno degli istituti scolastici e diventare la piattaforma preferita dagli studenti. Ecco le caratteristiche di Windows 10 S e le differenze con Windows 10.

Caratteristiche Windows 10 S

 

caratteristiche windows 10 s

 

Nello sviluppo di Windows 10 S, Microsoft ha puntato su due caratteristiche fondamentali: la velocità e la sicurezza. Per riuscire a raggiungere i proprio obiettivi è stato necessario effettuare una scelta ben precisa: non è possibile installare software provenienti dall'esterno. Tutti i programmi che potranno essere installati sul computer (il primo disponibile sul mercato sarà il Surface Laptop, presentato in contemporanea con il sistema operativo), potranno essere scaricati dal Windows Store. Una scelta che potrebbe sembrare limitante (e lo sarà soprattutto nel primo periodo), ma che garantisce velocità e sicurezza. Infatti, tutte le applicazioni presenti sullo store online sono sicure: gli studenti non dovranno perder tempo a eliminare malware o a disinstallare programmi malevoli. Microsoft assicura che per l'accensione del computer saranno sufficienti solamente 15 secondi, molti di meno rispetto a qualsiasi altro sistema operativo.

 

Compatibile con qualsiasi computer

 

 

Windows 10 S sarà compatibile con moltissimi computer presenti sul mercato. Inoltre, permetterà a notebook più datati di tornare a funzionare: i requisiti sono molto inferiori rispetto a Windows 10 e la possibilità di installare i programmi solamente dallo store online permette di non appesantire i processi. Per i computer datati, Windows 10 S potrà essere una vera e propria salvezza. E se l'utente non sarà contento della scelta, potrà passare in qualsiasi momento a Windows 10 Pro, pagando una cifra che potrebbe variare tra i 50 e gli 80 euro. Inoltre, i computer che monteranno Windows 10 S non avranno un prezzo molto elevato: durante l'evento Microsoft ha annunciato che nei prossimi mesi saranno lanciati dei notebook a un prezzo di circa 200 euro.

Le differenze con Windows 10

 

 

Se pensate che Windows 10 S e Windows 10 siano due sistemi operativi simili, vi state sbagliando. Le differenze sono molte, a partire dalla filosofia d'utilizzo. Su Windows 10 Pro è possibile installare programmi "esterni", tra cui molti software per il video editing, su Windows 10 S, per il momento, è praticamente impossibile.

La differenza più importante, però, riguarda l'autonomia dei notebook. Microsoft ha assicurato che i laptop che utilizzeranno Windows 10 S avranno una batteria che dura molto di più (Surface Laptop ha un'autonomia dichiarata di circa 14 ore). Le parole dell'azienda di Redmond potrebbero essere vere: utilizzare programmi presenti solamente sul Windows Store non sovraccarica il computer.

I difetti di Windows 10 S

 

come funziona windows 10  s

 

Oltre ai pregi, Windows 10 S presenta dei difetti che potrebbero limitarne la diffusione. Partiamo proprio dall'impossibilità di scaricare le applicazioni da store esterni rispetto a quello di Microsoft. Se da un lato garantisce sicurezza e stabilità, dall'altro limita le possibilità dell'utente. Ad esempio non sarà possibile scaricare Google Chrome e saremo obbligati a utilizzare come browser predefinito Microsoft Edge. Lo stesso discorso vale per Bing: le ricerche dovranno essere effettuate attraverso il motore di Microsoft.

 

Copyright CULTUR-E

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #windows 10 s #microsoft #sistema operativo

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.