regalo tech

Regalo tech per Natale: i consigli per non sbagliare

Prima di acquistare un regalo tech a un amico o un parente per Natale ci sono alcune considerazioni da fare: ecco i consigli da seguire per non sbagliare
Regalo tech per Natale: i consigli per non sbagliare FASTWEB S.p.A.

Per chi ha deciso di fare un regalo tech a un amico o un familiare per il Natale 2020, ci sono dei consigli da seguire. Orientarsi tra smartphone, laptop, console e tanti altri dispositivi elettronici non è già facile, tanto meno se non si ha un'idea chiara sui gusti e sulle preferenze di chi riceverà il regalo. Per prendere la giusta decisione e trovare il dono tech perfetto, bisogna prima di tutto fare alcune considerazioni sulla privacy, se il regalo costringerà l'amico a condividere i propri dati registrandosi a un'azienda, la sicurezza e anche la compatibilità con gli altri dispositivi elettronici che potrebbe già avere.

Quando si sceglie un regalo tech, bisogna anche considerare quali sono gli accessori extra che potrebbe richiedere e soprattutto qual è il costo. Il rischio è quello di acquistare un regalo che potrebbe rivelarsi oneroso per chi lo riceve. Ad esempio, regalare lampadine che cambiano colore a un parente che non ha uno smart hub per farle funzionare potrebbe avere poco senso, perché lo obbligherebbe a comprarne uno o a trovarsi con delle lampadine da non poter utilizzare. Un altro aspetto importante da considerare è l'eventualità di dover fare una sostituzione: regalare il cavo sbagliato per la ricarica esporrà anche alla condizione di dover decidere chi dovrà mandarlo indietro.

Regali tech: attenzione ad abiditudini e compatibilità

regalo tech natalePrima di regalare un dispositivo tech a un amico o un parente, bisogna assicurarsi che li utilizzino già regolarmente o che potrebbero essergli utili e piacergli. Ad esempio, regalare un Apple Watch a una persona che usa smartphone e tablet Android potrebbe non essere una buona idea. Così come scegliere un Echo show di Amazon con l'assistente virtuale Alexa per chi in casa ha dispositivi smart di Google Home non sarà un dono azzeccato.

Se si vuole andare sul sicuro, non conoscendo bene le abitudini tecnologiche del destinatario del dono, sarà meglio puntare su qualcosa di "neutro". Auricolari wireless, speaker Bluetooth o ancora smartwatch che sono compatibili con dispositivi sia Android che iOS consentiranno di fare un bel regalo a basso rischio di incompatibilità.

Regalare uno smartphone: cosa considerare

regalo tech nataleRegalare uno smartphone non è certo da poco, soprattutto se si sceglie come dono un top di gamma. Al di là del costo, però, bisogna conoscere i gusti di chi riceverà il regalo per poter prendere quello giusto. Una persona abituata a utilizzare un iPhone di Apple difficilmente vorrà passare a uno smartphone Android e viceversa, a meno che non lo abbia detto esplicitamente e siate stati così fortunati da averlo sentito.

Quando si sceglie lo smartphone si dovranno valutare con attenzione alcuni parametri. Schermo grande o piccolo, che tipologia di connettività se 4G o 5G, ovviamente il tipo di sistema operativo e anche la qualità della fotocamera potrebbe fare la differenza, se la persona a cui lo regaliamo ama usare lo smartphone come macchina fotografica. Se poi si regala un telefono brandizzato dell'operatore telefonico, bisogna assicurarsi che sia anche l'operatore di chi lo riceverà, o lo smartphone andrà sbloccato e riconfigurato per le reti giuste.

Regali tech: attenzione alla privacy

regalo tech nataleOgnuno di noi pone alla propria privacy dei limiti diversi. Chi regala un Amazon Echo Show potrebbe essere a suo agio con un dispositivo con il microfono attivo in casa e apprezzare l'assistente virtuale Alexa, ma il destinatario del dono potrebbe non aver acquistato ancora un dispositivo per la casa smart perché lo ritiene una minaccia alla propria privacy e non solo perché non ne ha ancora avuto l'occasione.

Controlla periodo di garanzia e update software dal produttore

Regalare uno smartphone Android uscito un paio di anni fa che non riceverà aggiornamenti a partire da quello successivo potrebbe rivelarsi un pessimo dono. Per questo motivo, quando si sceglie un prodotto tecnologico è necessario controllare sia la durata della garanzia offerta dal produttore, che il periodo di aggiornamento del software garantito. In particolare, è importante che il regalo tech riceva supporto per diverso tempo, soprattutto per gli aggiornamenti di sicurezza, così da poter essere utilizzato a lungo e senza timori.

Regali tech: leggi più recensioni

regalo tech nataleAnche se si è già scelto il regalo tech da acquistare, e si è sicuri che chi lo riceverà potrebbe apprezzare, il consiglio è quello di leggere bene le recensioni, soprattutto se è un prodotto tech che non si conosce bene. Si supponga di voler regalare un drone e di sceglierlo nella versione base. Leggendo le recensioni si potrebbe scoprire che ci sono degli accessori da aggiungere per farlo funzionare o che con soli 50 euro in più si potrebbe acquistare la versione già accessoriata, senza far spendere all'amico soldi extra. Leggere le recensioni, sia quelle positive che negative, permetterà di scoprire i pro e i contro del dispositivo e di capire se vale la pena regalarlo o meno.

Copyright CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail