Visualizzatori foto

Visualizzatori foto, quale scegliere

Da Picasa a IrfanView, sono decine i visualizzatori foto presenti sulla Rete. Ecco una guida per districarsi tra software gratuiti e a pagamento
Visualizzatori foto, quale scegliere FASTWEB S.p.A.

Scegliere il visualizzatore foto da installare sul proprio personal computer non è mai una scelta semplice: ne esistono a decine, quasi tutti gratuiti e con le caratteristiche più o meno simili. Molti offrono la possibilità di guardare le foto scattate con la reflex o i selfie dello smartphone e di modificare la dimensione o di inserire qualche effetto speciale. Solitamente gli utenti sono alla ricerca di un visualizzatore foto che abbini alla facilità d'uso, la possibilità di vedere più immagini contemporaneamente e che supporti tutti i formati grafici: dai file RAW a ai più leggeri JPG e PNG. Inoltre, alcuni tool, offrono la possibilità di creare collage, di inserire frasi divertenti o di modificare i colori dell'immagine.

Da Picasa, visualizzatore foto sviluppato da Google, a IrfanView, ecco una guida con i migliori programmi scaricabili dalla Rete per vedere le foto sul personal computer.

IrfanView

 

 

IrfanView è tra i visualizzatori foto gratuiti più utilizzati dagli utenti, grazie alle molte funzionalità presenti nel programma. Oltre alla possibilità di vedere tutte le immagini presenti all'interno di una cartella, il software permette di convertire più foto contemporaneamente da un formato grafico all'altro in pochi click. Inoltre, utilizzando IrfanView, l'utente potrà aggiungere alle foto effetti grafici e didascalie con frasi divertenti. Grazie ai plugin presenti sulla Rete, il programma si arricchisce di nuove funzionalità, offrendo agli utenti un software completo e con un'interfaccia utente molto semplice. IrfanView è gratuito e scaricabile dal sito del produttore.

Picasa

 

 

Sviluppato da Google, Picasa è un visualizzatore foto molto semplice da utilizzare e che si adatta benissimo alla condivisione delle immagini sui social network. Il tool di fotografia, oltre a una perfetta visualizzazione delle immagini, offre la possibilità di ridimensionare e ritoccare le foto. Picasa supporta tutti i formati di immagini e permette la conversione da RAW a JPEG. Inoltre, l'utente potrà dare sfogo alla propria fantasia creando collage di foto con effetti particolari e condividere le creazioni sui social network. Picasa è indicato per coloro che vogliono sfruttare le opportunità offerte da Google+, taggare le foto sul social network e favorire l'indicizzazione delle immagini nella SERP del motore di ricerca. Il programma è disponibile sia per Windows, sia per Mac, sia per Linux e scaricabile dal sito ufficiale del programma. Il 17 febbraio 2016 Google ha annunciato che Picasa sarà ritirato dal mercato, potrà essere scaricato fino al 15 marzo 2016 sapendo però che il servizio non verrà mai più aggiornato. L'azienda ha spiegato in un post ufficiale che ha deciso di concentrare tutti i suoi sforzi su Google Foto.

Zoner Photo Studio Free

 

 

Disponibile sia in versione gratuita sia a pagamento, Zoner Photo Studio è un visualizzatore immagini per Windows molto completo e allo stesso tempo abbastanza pesante rispetto alla concorrenza. Basandosi su un software a pagamento, l'interfaccia utente offre molte funzionalità, rallentando l'usabilità del programma. Nella versione gratuita, l'utente potrà visualizzare tutte le foto presenti nelle cartelle dell'hard disk e ridimensionare la grandezza o bilanciare il bianco. Inoltre, è possibile controllare le informazioni GPS delle foto e condividerle sui vari account social dell'utente.

XnView

 

 

Grazie al supporto a oltre cinquecento formati grafici, XnView è uno dei visualizzatori foto più completi presenti sulla Rete. Il programma può essere utilizzato indifferentemente sia sul personal computer sia sullo smartphone e l'utente avrà massima libertà nella visualizzazione delle immagini e nella creazione di collage e foto divertenti. Ogni immagine può essere modificata, ridimensionata, tagliata e regolata, offrendo all'utente molte funzionalità che rendono XnView molto utile. Inoltre, la user interface può essere personalizzata a seconda dei gusti e delle preferenze della persona.

Raccolta Foto

 

 

Presente nella suite Windows Essentials, Raccolta Foto è il visualizzatore immagini gratuito sviluppato dalla società di Redmond. Il programma permette di importare le foto direttamente dallo smartphone o dalla reflex premendo il tasto Importa presente in alto a sinistra. Raccolta foto offre tutti gli strumenti basilari per il fotoritocco e per il ridimensionamento delle immagini: l'utente potrà aggiungere le didascalie e inserire effetti speciali. Nella sezione Crea, sarà possibile realizzare dei collage o caricare le immagini e i video direttamente sui canali social, da Facebook fino a YouTube.

FastStone Image Viewer

 

 

Semplice da usare e con un'interfaccia utente personalizzabile grazie alle decine di skin presenti sulla Rete, Fast Stone Image Viewer si adatta a qualsiasi tipo di utente: dal semplice appassionato fino all'esperto di fotoritocco. Il tool offre una visualizzazione delle immagini semplice e curata e inoltre supporta e converte in pochi click molti formati grafici.

Honeyview

 

 

Honeyview è un visualizzatore foto gratuito che raccoglie al proprio interno diversi strumenti utili per lavorare sulle immagini. Infatti, il programma permette di modificare i metadati EXIF, di visualizzare le informazioni GPS e di riprodurre tutte le immagini di una cartella in modalità Slideshow per creare dei video con effetti speciali. Ogni foto può essere convertita in uno dei formati supportati da Honeyview e ridimensionata nelle sue dimensioni.

WildBit Viewer

 

 

Oltre alla visualizzazione delle foto, WildBit Viewer offre un editor immagini ricco di strumenti utili: dal bilanciamento del bianco alla regolazione della luminosità. Utilizzando la rotellina del mouse è possibile zoomare sull'immagine e lavorare sulle minime imperfezioni della foto. Supporta oltre settanta formati e offre agli utenti delle presentazioni personalizzabili in ogni loro minima caratteristica.

Copyright © CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail