vinili da collezione

Vinili da collezione: i migliori siti per comprare online

Chi ha la passione dei vinili da collezione ai tempi del Covid-19 non può contare sui mercatini, ma dovrà cercarli online: ecco i migliori siti dove comprare
Vinili da collezione: i migliori siti per comprare online FASTWEB S.p.A.

Negli ultimi anni i vinili sono tornati ad attirare l’attenzione degli amanti della musica, diventando degli stimati oggetti da collezione. Per gli amanti dei giradischi, l’obiettivo a volte è uno solo: scovare i vinili più antichi spulciando tra i mercatini vintage.

Una pratica che, per via delle restrizioni del Covid-19, si è spostata online, dove è possibile cercare vinili e LP nuovi, usati e le vere rarità, anche molto costose.

Inoltre, le case discografiche attuali hanno preso al balzo il ritorno della passione per gli LP per iniziare a produrne di nuovi. Ci si ritrova così a cercare sia i vinili nuovi, quelli dell’ultimo album del proprio cantante preferito appena lanciato sul mercato musicale, che i vinili usati e da collezione. Se non si sta cercando vinili rari come il 45 giri Do I Love You (Indeed I Do) di Frank Wilson del 1965, che è stato acquistato per oltre 20.000 euro, oppure i rarissimi 33 giri e 45 giri dei Beatles venduti anche per oltre 100.000 euro all’asta, questi sono i siti dove è possibile comprare vinili online.

Amazon: vinili nuovi e usati da collezione

vinili da collezioneQuando si compra online qualsiasi tipo di oggetto, è impossibile non parlare di Amazon. Il colosso dell’e-commerce offre una nutrita sezione di vinili in vendita con un ampio catalogo dove trovare con un semplice clic i vinili nuovi dei propri artisti preferiti da qualsiasi genere musicale: dal rock e il pop alla musica classica e all’opera lirica. Grazie poi alla sezione Amazon Warehouse, il mercatino dell’usato dell’e-commerce, sarà possibile trovare LP da collezione.

Feltrinelli, Ibs e Mondadori: vinili nuovi nelle librerie online

Per chi è alla ricerca di vinili nuovi, sia appena usciti che rimasterizzati, il consiglio è di cercare tra gli scaffali digitali delle catene di librerie come Feltrinelli, Ibs e Mondadori. Si potranno trovare i vinili delle ultime uscite degli artisti del momento, dischi coi grandi successi degli artisti del passato e anche dischi di musica classica e opera, per gli appassionati di qualsiasi genere.

Recordsale e Decks: store di vinili dalla Germania

viniliQualsiasi genere musicale, qualsiasi artista e soprattutto sia vinili nuovi che usati fanno parte degli ampissimi cataloghi di due importanti store di vinili tedeschi. Dalla Germania sarà possibile acquistare sia su Recordsale.com, che offre anche l’italiano tra le lingue del suo sito web per una migliore navigazione, e il sito in inglese Decks.com. Gli utenti potranno trovare facilmente il proprio vinile e chiederne la spedizione direttamente in Italia, anche di quelli che sono difficilmente trovabili.

EMP: vinili per chi ama l’hard rock

Per chi vuole acquistare vinili nuovi delle proprie band rock e hard rock preferite, c’è il sito EMP. Si tratta di un sito specializzato per collezionisti e amanti di videogames, musica rock, serie tv e film dove si potrà trovare dai vestiti a qualsiasi tipo di gadget a tema per la casa. Tra gli oggetti in vendita, anche i vinili e le raccolte di collezione delle proprie band preferite.

Subito.it, Ebay e Facebook: vinili per collezionisti

vinili collezioneSe quello che si sta cercando è un particolare vinile da collezione, la soluzione migliore è spulciare nel mercatino online di Subito.it oppure tra gli shop online di Ebay. Su Ebay è possibile trovare sia vinili nuovi che usati, magari da un venditore che è un negozio di musica che ha anche uno store fisico, e fare veri affari grazie alle aste online oppure scegliere le opzioni di Compro subito. Per i collezionisti, invece, il sito consigliato è quello di Subito.it. Si tratta infatti di un vero e proprio mercato dell’usato, dove magari trovare uno stock di vinili in vendita da chi ripulisce una cantina, e in cui si potrebbe trovare qualche pezzo raro, oppure confrontarsi con altri collezionisti, magari scambiandosi LP difficili da trovare o acquistandone uno.

Anche il Marketplace di Facebook è un mercatino dell’usato digitale dove trovare degli ottimi affari. Proprio come Subito.it, si tratta di una piazza virtuale dove cercare gli stock di chi vende vinili di cui non conosce il valore, solo per liberare un po’ la propria casa, e chi invece è un appassionato. Unendosi invece a un gruppo Facebook di collezionisti, sarà possibile trovare consigli oltre che dischi da scambiare o da vendere per completare la propria collezione.

Copyright CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail