Live streaming

Ustream, come scaricare i video della piattaforma di live streaming

Così come accade con altre piattaforme di condivisione video, anche per Ustream è possibile scaricare i video. Ecco come
Ustream, come scaricare i video della piattaforma di live streaming FASTWEB S.p.A.

L’uscita sull’App Store di Periscope e Meerkat (quest’ultima da qualche giorno in versione beta anche sul Google Play Store di Android) ha rilanciato in grande stile il live streaming. Pochi ricordano, tuttavia, chi tra i primi lanciò la possibilità di realizzare riprese in diretta. Parliamo di Ustream, piattaforma di broadcast per lo streaming live attiva ormai da diversi anni.

Cosa è Ustream

Su Ustream si può trovare qualsiasi cosa, dalle partite di calcio dilettantistiche fino alle conferenze stampa per il lancio di nuovi prodotti. Oltre allo streaming live, gli utenti possono anche registrare dei video e postarli poi sul sito Internet. Rispetto a Periscope, che tiene sul proprio sito i video registrati solamente per un giorno, e Meerkat, che li cancella immediatamente (restano salvati solamente sul dispositivo) sulla piattaforma di Ustream restano salvati fino al momento in cui l’utente non decide di cancellarli. Così possono essere scaricati sul nostro PC, per poterli vedere mentre non si è connessi a internet. Come fare? Esistono due alternative. Utilizzare un sito web che offre la possibilità di scaricarlo o installare sul computer un software ad hoc. Un avviso: i file video sono abbastanza grandi, quindi bisogna pazientare e avere un po’ di spazio libero sull’hard disk.

Savevideo (Sito web, Free)

 

Save Video

 

È tra i siti più utilizzati per scaricare video online, grazie a un’interfaccia semplice e al fatto che supporta molte piattaforme come Youtube, Vimeo, Dailymotion e Facebook. Per iniziare il download dei video da Ustream, bisogna copiare l’url, incollarla nella homepage di Savevideo e cliccare sul pulsante “Scaricare”. Dopo pochi secondi il sito web riconosce il video e ci offre la possibilità di scaricarlo premendo con il tasto destro del mouse su “Scaricare video file” e, in seguito, cliccando sulla voce “Salva link con nome”. Da qui, possiamo scegliere con quale nome e dove salvare il nostro file. È totalmente gratuito e facile da usare.

FLV Downloader (Windows, Free e a pagamento)

 

FLV Downloader

 

Esiste sia in versione programma, sia come estensione per Mozilla Firefox e Google Chrome. I video scaricati sono salvati in formato “.flv”. Il programma offre, inoltre, la possibilità di convertirli in qualsiasi estensione (Avi, Mp3, Mp4). Esiste anche la versione a pagamento, con la quale l’utente ha una maggiore velocità nel download, la possibilità di scaricare e convertire il video in un solo click e il supporto via e-mail dell’azienda in caso di problemi. Il programma ha un’interfaccia molto intuitiva, basta incollare l’url del video scelto sulla barra apposita e far partire il download. Ancora più semplice è l’utilizzo dell’add-on di Flv Downloader per Mozilla Firefox e Chrome. Una volta installata e abilitata, sulla barra degli strumenti del browser apparirà una freccia, che si colora di blu quando riconosce una Url che può scaricare. Premendo la freccia blu, si apre un menù a tendina dove si può scaricare il video in formato “.flv”.

iSkysoft (Mac, Free)

 

iSkysoft

 

Per chi utilizza il Mac, tra i migliori software in circolazione c’è iSkysoft. Una volta scaricato e installato, offre due opportunità per scaricare i video da Ustream. La prima e più semplice, è andare direttamente sul sito web di Ustream, scegliere il video che ci interessa e vedere che in alto a sinistra sotto il pulsante segui, è comparso il bottone “Download”. L’altra prevede che si faccia partire il programma, si copi l’url e lo si incolli nell’apposito spazio. Dopo che il programma avrà controllato il link, si potrà scaricare il file. Il programma non è solamente un video downloader, ma anche un convertitore. Supporta i video di tutti i siti più importanti, da Youtube a Vimeo.

Video Download Capture (Windows, Free)

 

Video Download Capture

 

Tra i programmi gratuiti è uno dei migliori, grazie alla possibilità di scaricare quasi tutti i video della Rete, tra cui logicamente anche quelli di Ustream. Dopo aver scaricato Video Download Caputre e seguito le indicazioni per l’installazione, è necessario lanciare e attivare il Video Detector. Il programma salverà in automatico qualsiasi video state vedendo dalla piattaforma di Ustream e rimarrà nella libreria del software. Il programma può essere utilizzato anche come media player, come editor video e come registratore video. Quest’ultima funzione è molto utile soprattutto per i video in diretta, i quali non sempre hanno una url facilmente rilevabile. Attivando la funzione registrazione saremo sicuri che il filmato sarà salvato sul nostro hard disk.

Url Snooper

 

Url Snooper

 

Alcune volte si ha difficoltà a trovare la giusta url per riuscire a far partire il download di un video. Url Snooper serve proprio a questo motivo, a scovare i link “nascosti” nelle pagine. Dopo averlo scaricato e aver concluso l’installazione, utilizzarlo è abbastanza semplice. Con il browser si va sulla pagina del video che si vuole scaricare e contemporaneamente si lancia il software. All’interno dell’interfaccia del software, si clicca su” Sniff Network” e il programma come un segugio si metterà alla ricerca dell’url. Una volta trovato, lo si copia sulla barra spaziatrice del nostro browser e il download partirà in automatico. Un po’ più complicato rispetto ai software di video downloading, ma il risultato sarà lo stesso.

Copyright © CULTUR-E
Condividi
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail