Fastweb

Ubunti 19.10, cosa cambia e le novità più importanti

windows 10 Web & Digital #windows 10 #windows as a service Che cosa è Windows as a service Con l'arrivo di Windows 10 è cambiato il sistema degli aggiornamenti del sistema operativo non più ogni due o tre anni, ma ogni sei mesi. Ecco che cosa è il concetto di Windows come servizio
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Ubunti 19.10, cosa cambia e le novità più importanti FASTWEB S.p.A.
ubuntu 19.10
Web & Digital
Il sistema operativo Ubuntu si aggiorna alla versione 19.10 e porta con sé molte novità e nuove applicazioni che arricchiscono l'esperienza utente

Dal 17 ottobre è disponibile per il download la versione 19.10 "Eoan Ermine" di Ubuntu, una delle distribuzioni del sistema operativo Linux più apprezzate e diffuse nel mondo. Eoan Ermine porta sui PC molte novità interessanti e prestazioni migliorate rispetto alla precedente versione LTS (long-term service, gli aggiornamenti maggiori di Ubuntu, con cadenza solitamente annuale o biennale) che era la 18.04 "Bionic Beaver". La prossima versione LTS di Ubuntu, che integrerà le novità presenti nella 19.10, è prevista per aprile 2020. Ecco tutte le novità presenti in Ubuntu 19.10.

Ubuntu 19.10: tutti gli aggiornamenti

Con la versione 19.10 molti dei componenti di Ubuntu sono stati aggiornati. Di seguito una lista di ogni componente che ha subito l'update, con la nuova versione e, tra parentesi, la versione presente in Ubuntu 18.04:

  • GNOME 3.34.1 (3.32.1)
  • Kernel 5.3.0.-13 (5.0.0-8)
  • Thunderbird 68.1.1 (60.6.1)
  • LibreOffice 6.3.2.2 (6.2.2.2)
  • Firefox 69.0.1 (66.0.3)
  • Ubuntu Software 33.0.6-2 (33.0.6)
  • Files 3.34.0 (3.32.0)
  • GCC 9.2.1 (8.3.0)
  • glibc 2.30 (2.29)
  • OpenSSL 1.1.1.c (1.1.1b)

Ubuntu 19.10: cosa cambia in GNOME

uuntu 19.10 novità

L'ambiente desktop GNOME incluso in Ubuntu 19.10 passa alla versione 3.34.1. Le novità si vedono sin dal primo avvio: lo sfondo arancione della schermata di login è stato sostituito da uno di colore viola scuro. I pulsanti "Cancel" e "Sign in" adesso sono di color magenta e verde. Dalla rotella degli ingranaggi è ancora possibile scegliere se usare il display server Xorg o Wayland. Il tema Yaru ha nuove icone (gran parte delle quali già presenti nella versione 19.04) e ci sono molti nuovi sfondi del desktop tra i quali scegliere. Quando si seleziona uno sfondo, viene chiesto se modificare solo lo sfondo del desktop, lo sfondo della schermata di blocco o entrambi. È ancora possibile scegliere un'immagine personalizzata dello sfondo, cercandola tra i propri file, che verrà copiata nella cartella degli sfondi di GNOME (quindi lo sfondo resta, anche se cancelliamo il file originale).

Ubuntu 19.10: Night Light e Dark Theme

modalità scura ubuntu 19.10

Le impostazioni per la luce notturna sono state spostate nella sezione "Dispositivi" delle Impostazioni, ma la funzionalità rimane praticamente la stessa: è possibile attivare o disattivare la luce notturna manualmente e scegliere una temperatura di colore specifica che viene applicata al monitor quando la luce notturna è accesa. Si può anche programmare l'accensione e lo spegnimento della luce notturna da una certa ora ad un'altra ora. Il tema scuro, invece, è disponibile installando l'applicazione GNOME Tweaks. Alcune finestre delle applicazioni e alcuni elementi dello schermo non vengono scuriti, ma in generale questa modalità piacerà ai fan del dark mode.

Ubuntu 19.10: raggruppare le applicazioni

Esattamente come è possibile fare sugli smartphone iOS o Android, anche su Ubuntu 19.10 è possibile trascinare le icone delle applicazioni l'una sull'altra per raggrupparle. Ad esempio, trascinando alcune icone di LibreOffice e rilasciandole tutte sulla stessa icona si crea un gruppo Office. Purtroppo, però, non è possibile cambiare il nome del gruppo che viene creato.

Ubuntu 19.10: ToDo e Document Scanner

ubuntu 19.10 immagini

In Ubuntu 19.10 debutta l'app ToDo che, come dice il nome, ci permette di creare liste di task che possiamo flaggare man mano che li eseguiamo. È anche possibile settare delle scadenze, tramite il calendario integrato nell'app, ma non si può fare molto di più. L'app Document Scanner è invece la versione aggiornata della vecchia Simple Scan. Oltre a qualche bug fix ha un nuovo look ed esegue traduzioni migliori.

Ubuntu 19.10: compressione LZ4 e driver Nvidia

Dopo una lunga serie di test su vari motori di compressione dei file, su Ubuntu 19.10 arriva la compressione LZ4 per l'initramfs (Initial RAM filesystem), uno dei moduli iniziali del bootloader. Di conseguenza l'avvio di Ubuntu è ora molto più veloce che in passato. I driver per le schede grafiche Nvidia (bestia nera di molti utenti Ubuntu al momento dell'installazione del sistema operativo) sono ora inclusi nell'ISO in modo che possano essere installati direttamente dal Live CD, semplificando molto le cose per chi è meno esperto.

Ubuntu 19.10: supporto al file system ZFS

La versione 19.10 di Ubuntu supporta, seppur in modo ancora sperimentale, il file system ZFS ideato da Sun Microsystems. Si tratta di un file system molto robusto e veloce, ma va precisato che l'implementazione di Ubuntu non è ancora nemmeno in beta. Per la serie "maneggiare con cautela": chi vuole iniziare a sperimentare il funzionamento di Ubuntu su file system ZFS è libero di farlo, ma possibilmente non su un PC che serve per lavorare tutti i giorni.

 

19 ottobre 2019

copyright CULTUR-E

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #ubuntu #linux #sistema operativo

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.