Fastweb

Trekking ed escursionismo, le migliori risorse del web

Flixbus Web & Digital #viaggi #web Viaggiare low cost, anche in autobus Con prezzi concorrenziali e servizi all'avanguardia sperano di rosicchiare quote di mercato agli altri servizi di trasporto
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Trekking ed escursionismo, le migliori risorse del web FASTWEB S.p.A.
Trekking
Web & Digital
Dai portali specializzati alle applicazioni create ad hoc per gli amanti del trekking, ecco tutte le risorse online per una rilassante passeggiata in montagna

Con la bella stagione sicuramente molti di voi stanno pensando a dove passare le agogniate ferie estive e magari stanno già riflettendo sull’eterno dilemma mare o montagna?

 

Trekking

 

Se volete passare una bella vacanza all’aria aperta, tra natura e panorami incontaminati, questo articolo vi suggerirà le migliori risorse online per organizzare una vacanza all’insegna dell’escursionismo e del trekking. Quando si sente parlare di trekking in vacanza si può pensare “io mi voglio riposare, non mi va di fare lunghe camminate faticose”; non vi preoccupate, dopo aver letto questo articolo, la penserete diversamente.

Passeggiata di salute

Il trekking e l’escursionismo sono ottime attività all’aria aperta che non richiedono particolari capacità fisiche da parte dei partecipanti, ci sono itinerari, sparsi in tutto il nostro Paese, che offrono diversi gradi di difficoltà, così da accontentate sia i neofiti, che vogliono godersi una bella passeggiata all’aria aperta, sia i più esperti. Per organizzare escursioni verso i monti è però importante ricordarsi di consultare buone fonti online, così da avere bene chiaro in mente dove si sta andando e come meglio organizzarsi. Ecco qui pronte per voi le migliori risorse online per il trekking, sia sul web sia tramite app, utilizzabili per organizzare la vostra escursione in tutta tranquillità.

Siti web per il trekking

La prima risorsa online che vogliamo presentarvi è Trekkingitalia.org, sito web dell’omonima associazione culturale, che da anni si occupa di diffondere la cultura del trekking e dell’escursionismo nel nostro paese. Qui potete trovare moltissimi itinerari per escursioni in tutta Italia, corredati dal racconto di chi lo ha svolto e le indicazioni per i futuri escursionisti che intendono percorrerlo. Al portale web è collegata l'omonima rivista TrekkingItalia, dove è possibile trovare moltissime informazioni e racconti di viaggio sui migliori luoghi dove organizzare escursioni. Se si è alla ricerca di un itinerario, in qualunque zona d'Italia, basterà dare un'occhiata alle pagine di TrekkingItalia per vedere soddisfatte le proprie richieste.

 

TrekkingItalia.it

 

La seconda risorsa da non lasciarsi scappare assolutamente è il sito Trekking.it, uno dei principali siti del nostro paese su questo argomento, anch’esso fornito di omonima rivista, che presenta molti itinerari, consigli utili e informazioni relative a dove soggiornare, come organizzare viaggi e come preparare gli itinerari per ogni tipologia di escursionista.

App per il trekking

Il mondo delle app per smartphone non è certo da meno del web tradizionale e, infatti, anch’esso offre una grandissima offerta di app dedicate al mondo del trekking. Tra le migliori vogliamo presentare quelle che sicuramente diventeranno il vostro inseparabile compagno di viaggio digitale durante le escursioni, sia per le loro performance sia per la loro affidabilità.

 

OruxMaps

 

  • OruxMaps. La prima app, disponibile Android, è OruxMaps, un’applicazione che vi consente di gestire le vostre mappe, sia online sia offline e di avere sempre sotto mano la vostra esatta posizione. Come sapete, molto spesso in montagna non c’è segnale telefonico e così un’app che ha la possibilità discaricare offline le mappe diventa fondamentale. Con OruxMap potrete registrare il vostro percorso, visionarlo sul vostro pc una volta tornati a casa, caricare ogni tipo di mappa, anche quelle professionali dell’IGM 1:25000, impostare punti di arrivo e percorsi a tappe con guida passo-passo come un navigatore e tanto altro.

 

MotionX GPS

 

  • MotionX GPS. Un’altra app è MotionX GPS, per sistemi iOS, che offre la possibilità di scaricare le mappe offline e di utilizzare il segnale GPS per seguire il proprio percorso anche in alta montagna o in luoghi dove non c’è copertura di segnale telefonico. Consente di impostare il percorso e di avere statistiche aggiornate sui Km percorsi e sulla propria posizione.

  • Maaloo Outdoor. Anche Windows Phone ha la sua app per il trekking. Maaloo Outdoor è un’applicazione che aiuta ogni escursionista a seguire il percorso migliore in montagna. Anch’essa ha mappe offline scaricabili a casa e la possibilità di monitorare il percorso che si sta svolgendo in tempo reale grazie al segnale GPS.

Copyright © CULTUR-E

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #trekking #app #web

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.