Trekking

Trekking ed escursionismo, le migliori app e siti web

Passeggiare tra i boschi ed esplorare la montagna: tra siti web e app, ecco le migliori soluzioni per praticare trekking ed escursionismo
Trekking ed escursionismo, le migliori app e siti web FASTWEB S.p.A.

Non solo ferie estive: la montagna e la natura offrono anche nei weekend la possibilità di trovare pace e relax e sempre più persone si dedicano al trekking e all'escursionismo. Dalla semplice passeggiata sul sentiero battuto, adatto sia ad adulti che bambini, ai percorsi più impegnativi e che richiedono qualche abilità fisica in più, oggi internet offre sia siti web che app in grado di aiutarci a progettare la nostra escursione.

Il principale riferimento per chi vuole avvicinarsi al trekking e all'escursionismo è sicuramente il sito del Cai – Club Alpino Italiano, che è la più vasta e antica associazione di alpinisti e appassionati di montagna. Proprio il Cai ha segnalato i sentieri tra le alture italiane, oltre a gestire diversi rifugi e fornire consigli su come approcciarsi alla montagna e alla sua esplorazione. Oltre al Cai, sono diversi i siti web che propongono itinerari di escursioni, sia in autonomia che con guide a pagamento, e spiegano come muoversi tra boschi e pendii. Inoltre, negli anni anche sui social network sono nate community dove gli appassionati di trekking possono condividere esperienze e dare consigli sui vari sentieri e come percorrerli.

Se hai scelto il tuo sentiero e sei pronto a partire per una camminata di salute, sia essa solo una passeggiata o un trekking impegnativo, puoi contare sull'aiuto di alcune app, disponibili sia per dispositivi Android che iOS. Le app offrono mappe con i principali percorsi già battuti, tengono traccia del tuo percorso grazie alla posizione GPS, così da funzionare anche quando lo smartphone è offline, e consentono di segnare delle posizioni sulla mappa, ad esempio un luogo bellissimo dove fermarsi a riposare e magari fare qualche foto mozzafiato di una splendida veduta. Ecco una selezione dei principali siti web e app per le tue escursioni in montagna.

Cai – Club Alpino Italiano

cai

Il Club Alpino Italiano o Cai è una libera associazione fondata nel 1863 e rappresenta tutti gli appassionati di montagna e alpinismo in Italia, oltre che portare avanti valori di difesa dell'ambiente e del nostro patrimonio naturale. Navigando sul sito web potrai decidere di associarti, scoprire i valori e la storia del Cai, ma soprattutto scoprire l'universo dell'alpinismo ed escursionismo nel nostro paese. Il sito offre anche consigli su abbigliamento e attrezzatura necessaria a percorrere i sentieri, indicazioni sul tipo di escursione possibile, dall'arrampicata e la speleologia al cicloescursionismo, e su dove trovare rifugi.

Proprio l'associazione si occupa poi della manutenzione di rifugi e soprattutto dei sentieri, che sono numerati e solitamente segnalati da rettangoli bianchi e rossi, sia al punto di inizio che tra rocce e vegetazione, per aiutare anche i meno esperti a non smarrire la via e completare la propria passeggiata con le dovute accortezze.

Trekking Italia

trekking italia

Un altro sito web che è un riferimento per chi si avvicina al mondo della montagna è Trekking Italia, associazione nata nel 1985 che si impegna a far conoscere, rispettare e difendere la natura. Il sito offre la possibilità di prenotare guide e accompagnatori per poter esplorare i sentieri nel nostro territorio, con consigli mirati a come affrontare un'escursione a seconda della sua difficoltà, così come un blog dove raccontare le proprie esperienze in montagna. L'obiettivo è quello di educare chi si dedica al trekking e all'escursionismo ad auto-organizzarsi, alla ricerca di nuove esperienze e sentieri da battere.

Cammini d'Italia

cammini italia

Cammini d'Italia è definita come la più grande community di appassionati di trekking ed escursioni in Italia. Il sito nasce nel 2016, che il Mibact ha proclamato come Anno Nazionale dei cammini, con l'obiettivo di diventare uno strumento per viaggiatori e turisti a piedi. Un sito dove trovare itinerari per passeggiate a piedi, bici o cavallo tra natura e storia, promuovendo la mobilità sostenibile e una nuova dimensione turistica che punta a valorizzare oltre 6600 chilometri di cammini naturalistici, religiosi, culturali e spirituali in tutta Italia.

Escursionimo.it

escursionismo

Anche se siti e community per gli appassionati di montagna sono molti e diversi, uno che vi consigliamo è Escursionismo.it, un portale che rappresenta un punto di incontro tra gli appassionati che si avvicinano al trekking e gli accompagnatori. Il sito permette di trovare l'escursione che desideri, contattare la guida e cercare i punti di interesse. Sul portale sono presenti oltre 4.000 tra guide professionali e associative che accompagneranno chi vorrà alla riscoperta del territorio, con escursioni non solo in montagna, ma anche a cavallo, in bicicletta e in barca a vela.

Viewranger

L'app Viewranger consente di scoprire migliaia di itinerari e sentieri, oltre che di registrare il percorso seguito grazie alla posizione GPS anche in modalità offline. L'app offre mappe sia in Italia che nel mondo, non necessita di copertura telefonica per funzionare ed è disponibile sia per dispositivi Android nel Google Play Store che per dispositivi iOS nell'App Store. Oltre alle mappe gratuite, Viewranger consente l'acquisto di altre cartografie a pagamento e si aggiorna con mappe topografiche nella versione premium anche per Europa, Stati Uniti, Canada e Nuova Zelanda.

Una volta scaricata, potrai selezionare il sentiero che preferisci, sia esso da percorrere a piedi, in bici, in sci o a cavallo. Se poi decidi di avventurarti per una nuova strada, potrai tu stesso caricare il sentiero che hai concluso e condividerlo con gli altri utenti di Viewranger, oltre che sui social network. Altra funzione degna di nota è Skyline, che consente di dare vita alle mappe e osservare ciò che ti circonda grazie alla realtà aumentata. Con Skyline si potranno identificare montagne, laghi o punti di interesse semplicemente inquadrandoli con la fotocamera dello smartphone.

Wikiloc

wikiloc

Wikiloc è un'app che consente di scoprire milioni di percorsi in tutto il mondo, tra escursioni a piedi, in bici e kayak e prevede 70 diversi tipi di attività. L'app è disponibile sia per Android sul Play Store che per iOS sull'App Store e consente di registrare i tuoi percorsi su una mappa, aggiungere punti di interesse e scattare foto lungo l'itinerario. Wikiloc sfrutta la posizione GPS dello smartphone e può essere utilizzata sia online che offline, con mappe topografiche gratuite. Inoltre, con la rilevazione in diretta della posizione, consente di inviarla ad amici e familiari, cercare aree di passaggio e guardare le previsioni meteo. Entrando a far parte della community, potrai condividere i tuoi percorsi e i tuoi consigli con milioni di utenti in tutto il mondo.

Map My Tracks

Map My Tracks è l'app che consente di registrare i tuoi percorsi all'aperto, sia che si tratti di escursioni di trekking, che di cicloescursionismo o uscite in vela e sci. L'app è scaricabile dal Google Play Store o dall'App Store per il tuo smartphone o il tuo iPhone ed è gratuita. Map My Tracks consente di tenere traccia del percorso fatto, misurando anche la velocità, il dislivello percorso, la frequenza cardiaca e le calorie bruciate. Potrai condividere le tue attività sui social network, seguire gli amici e confrontarti sugli itinerari percorsi, personalizzandoli con note e consigli.

Oruxmaps

orux

Quando si cerca un'app per escursioni o trekking, OruxMaps è una delle migliori per monitorare le attività all'aperto e offre un'ampia scelta di mappe, da visualizzare sia online che offline. L'app è disponibile solo per dispositivi Android e può essere scaricata dal Google Play Store. OruxMaps consente di visualizzare mappe in diversi formati e scaricarle per utilizzarle anche quando non hai copertura di rete. La registrazione non è obbligatoria, ma creando un account potrai salvare le tue informazioni e monitorare i tuoi progressi. Come per le altre app, potrai condividere itinerari e percorsi con i tuoi amici, salvare waypoint e allegare foto e video.

Bergfex

bergfex

Un'app disponibile solo per dispositivi iOS è Bergfex, che può essere scaricata dall'App Store, e consente di tracciare gli itinerari all'aperto, dal trekking al cicloescursionismo. Dopo averla scaricata e aver effettuato la registrazione, si avrà accesso a carte topografiche di tutta l'Europa, oltre 70mila itinerari GPS e la possibilità nella versione PRO a pagamento di visualizzare anche le mappe offline e monitorare la tua frequenza cardiaca e le attività di fitness.

Copyright © CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail