Fastweb

Traffico autostrade e tangenziali, come informarsi sul web

Google Trips Smartphone & Gadget #google #viaggi Google Trips chiude, molte funzionalità si spostano su Google Maps L'app dedicata alla prenotazione degli itinerari viene cancellata e assorbita da Maps e Viaggi. Ecco cosa cambia
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Traffico autostrade e tangenziali, come informarsi sul web FASTWEB S.p.A.
%MAINIMGALT%
Web & Digital
Utili nel caso ci si stia per mettere in viaggio, offrono informazioni dettagliate e aggiornate in tempo reale

Un tempo ci si doveva affidare al servizio di infotraffico telefonico che l'Aci (Automobil Club Italia) offriva ai propri abbonati. Per sapere se ci fosse un incidente sulla A1 o rallentamenti di qualunque genere sulle altre tratte autostradali italiane, si doveva prendere la cornetta telefonica, comporre il numero e attendere che qualcuno rispondesse alla chiamata e fornisse le indicazioni del caso.

Oggi, in attesa della diffusione delle auto che si guidano da sole, ci si può affidare al web. Decine di portali, infatti, offrono informazioni sullo stato del traffico sulle autostrade, sul Raccordo Anulare romano e sulla Circonvallazione milanese, oppure sulla strada provinciale che si percorre quotidianamente per andare a lavoro. Così, nel caso ci si dovesse preparare per un lungo viaggio in auto o ci si volesse aggiornare poco prima di salire in auto per andare a lavoro sarà sufficiente accedere al portale più adatto alle proprie necessità e spulciare la mappa aggiornata con i dati in tempo reale.

Google Maps

Molto apprezzato e utilizzato da milioni di utenti Android, il servizio di infotraffico offerto da Google Maps è consultabile anche dal portale web. Sarà sufficiente attivare i dati relativi al traffico dal pannello Come spostarsi per vedere colorarsi la rete viaria di tutto il mondo: dal verde (che segnala l'assenza di traffico) al rosso (strada bloccata da un ingorgo) si potrà conoscere immediatamente e in maniera intuitiva quale sia la situazione del traffico lungo il Raccordo Anulare o qualunque altra strada (statale, provinciale e anche locale) del nostro Paese.

 

Traffico sul Raccordo anulare con Google Maps

 

Gli stessi dati sono poi sfruttati da Google per calcolare l'itinerario più veloce da seguire per raggiungere la propria destinazione: in questo modo, il servizio di cartografia digitale di Big G sarà sempre in grado di segnalare quale sia la strada più veloce da percorrere.

Waze Live

Pur essendo conosciuto dia più nella sua versione mobile, Waze offre un servizio di infotraffico anche per gli utenti del suo portale web. Con Waze Live sarà possibile accedere agli stessi dati consultabili dal proprio smartphone stando comodamente seduti davanti al computer di casa o dell'ufficio: in questo modo sarà possibile conoscere quale sia il momento migliore per mettersi in viaggio da e per il lavoro.

 

Traffico sul Raccordo anulare con Waze

 

Come nella versione mobile, Waze live sfrutta i dati inviati dagli utenti grazie al loro smartphone: in caso di rallentamenti o ingorgo la strada si colora di rosso (più accesa la tonalità del colore, minore la velocità di percorrenza), mentre in caso di circolazione priva di ostacoli la strada si colora di verde. Un modo intuitivo per segnalare la presenza di traffico, insomma, che aiuta gli automobilisti 2.0 a scegliere il percorso più veloce e cambiare itinerario in corso d'opera.

OctoTelematics

Tra i maggiori produttori di scatole nere per auto in Italia e nel mondo, OctoTelematics offre a tutti gli internauti un servizio di infotraffico aggiornato in tempo reale e accessibile da chiunque. Dopo essersi registrati ? gratuitamente ? si potranno consultare i dati raccolti dai milioni di sensori montati a bordo di auto e moto e sapere se l'incidente sull'A1 sta bloccando la circolazione o se si registrano rallentamenti sul Raccordo Anulare. Il tutto con una grafica pulita ed essenziale, che favorisce la lettura da parte dell'utente.

Infoblu

Nel caso in cui si fosse interessati alla situazione del traffico sul Raccordo Anulare, sulla Circonvallazione milanese e sulle altre tangenziali delle maggiori città italiane, Infoblu offre probabilmente il servizio più immediato e di facile consultazione. Accedendo alla sezione Traffico real time del portale e cliccando sul nome di una delle maggiori città del nostro Paese si potrà visualizzare, nel dettaglio, la situazione del traffico sulle arterie viarie solitamente più trafficate.

 

Traffico sul Raccordo anulare con Infoblu

 

Anche in questo caso, la diversa colorazione delle strade (dal verde al rosso, passando per diverse sfumature) aiuterà gli automobilisti 2.0 a capire quale sia la strada più veloce da percorrere per giungere a destinazione. Registrandosi, si avrà la possibilità di accedere a servizi e funzionalità avanzate, con cartografia digitale navigabile e interattiva e aggiornata in tempo reale.

Autostrade per l'Italia

Se si è in procinto di effettuare un lungo viaggio in auto e si ha in programma di transitare lungo la rete autostradale, potrebbe essere conveniente visitare il sito di Autostrade per l'Italia prima di mettersi al volante della propria auto.

 

Autostrade per l'Italia

 

Il maggior gestore autostradale italiano, infatti, offre un servizio di infotraffico sull'intera rete nazionale: per sapere se sull'A1 ci sia un incidente non c'è probabilmente miglior fonte. Inoltre, gli internauti potranno accedere a servizi esclusivi come le webcam puntate sugli svincoli più caldi d'Italia, sapere se ci sono code ai caselli e quali le stazioni di servizio chiuse.

ViaMichelin

 

Traffico sul Raccordo anulare con ViaMichelin

 

Con Via Michelin sarà possibile conoscere la situazione del traffico sulle autostrade e le maggiori strade italianem in maniera veloce e intuitiva. Collegandosi al portale web, infatti, si potrà accedere ai dati aggiornati in tempo reale, con indicazione di eventuali ingorghi o rallentamenti causati da incidenti e altri ostacoli presenti lungo le carreggiate. Molto utile nel caso ci si stia preparando per un lungo viaggio in auto, un po' meno informativo nel caso ci si debba muovere tra le strade cittadine.

TomTom

 

Traffico sul Raccordo anulare con TomTom

 

Il celebre produttore di navigatori GPS offre a tutti gli internauti un servizio di infotraffico aggiornato in tempo reale anche grazie ai dati raccolti dagli stessi automobilisti. Accedendo al portale web TomTom live traffic sarà possibile conoscere se sul Raccordo Anulare (e non solo) ci siano rallentamenti e code, incidenti e ingorghi: l'automobilista 2.0 potrà così decidere di cambiare strada e itinerario in corso d'opera, scegliere una strada magari più lunga, ma più veloce e scorrevole.

TuttoCittà

 

Traffico sul Raccordo anulare con TuttoCitta

 

Un tempo una vera e propria Bibbia per gli automobilisti e, in special modo, per i tassisti, TuttoCittà si è profondamente rinnovato e oggi offre un servizio di infotraffico web interattivo e aggiornato con dati in tempo reale. Oltre alla mappa, con informazioni visive sullo stato del traffico (la scala dei colori, in questo caso, va dal nero per gli ingorghi sino al verde per il traffico scorrevole), gli utenti potranno leggere gli ultimi aggiornamenti sul traffico dalla colonna di sinistra, divisi per città e provincia.

3B Meteo

 

3B meteo

 

Oltre alle previsioni meteorologiche, il portale 3B Meteo offre ai suoi utenti un servizio di infotraffico testuale riguardante l'intera rete autostradale italiana. Di facile lettura e molto semplice da utilizzare, il servizio permette di avere un'idea di massima sulla situazione del traffico in autostrada: sarà sufficiente selezionare la tratta che interessa dalla colonna di destra e leggere cosa causa i rallentamenti o le code sull'A1 e sulle altre autostrade italiane.

Il Meteo

Discorso analogo per il portale Il Meteo: gli internauti potranno accedere al servizio di infotraffico testuale, così da conoscere la situazione del traffico sulle autostrade e le maggiori arterie viarie del nostro Paese. Sarà sufficiente cliccare su una delle strade dalla colonna di sinistra per conoscere in tempo reale se la strada è scorrevole oppure se ci sono ingorghi e rallentamenti vari.

Copyright © CULTUR-E

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #traffico #web #google maps

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.