The Great Suspender

The Great Suspender, l’estensione per recuperare RAM da Chrome

Chrome è il browser preferito dagli internauti mondiali, ma consuma risorse come nessun altro. L’estensione The Great Suspender tenta di mettere freno alla voracità di RAM del browser di Big G
The Great Suspender, l’estensione per recuperare RAM da Chrome FASTWEB S.p.A.

 

Rispetto al passato, una delle novità più piacevoli che i browser “moderni” portano con loro è la possibilità di installare e utilizzare estensioni (addon in inglese). Questi plug in, solitamente sviluppati da programmatori indipendenti o piccole software house, permettono di aggiungere nuove funzioni al browser web. Come suggerisce il nome, ne estendono le capacità, rendendolo capace di azioni prima impossibili. Ci sono, ad esempio, le estensioni ad hoc per giochi online (tra le più scaricate troviamo Angry Birds e Cut the Rope), i raccoglitori di feed RSS e news, gli applicativi d’ufficio, i software per il fotoritocco e quelli per il montaggio video, le estensioni per collegamenti rapidi ai social network e ai programmi di istant messaging. Ma non solo. Esistono addon che migliorano le prestazioni dello stesso browser, rendendo la navigazione online più semplice, piacevole e sicura.

Abbiamo già parlato di HTTPS Everywhere, Privacyfix e Ghostery, tre applicazioni per Mozilla Firefox e Chrome che permettono di migliorare le impostazioni di sicurezza presenti di default nei due browser. Ma gli utenti del browser di Google (il browser più utilizzato a livello mondiale dal maggio 2012 in poi secondo StatCounter) troveranno altrettanto utile un’altra estensione. Si chiama The Great Suspender e permette di recuperare memoria RAM sospendendo l’attività di tab inutilizzate.

 

Una finestra di navigazione sospesa con l'estensione The Great Suspender

 

Come sanno tutti i Chrome addicted, il browser di Big G ha il “piccolo” effetto collaterale di occupare moltissima memoria RAM, almeno 40 megabyte per ogni tab (ovvero per ogni finestra di navigazione) aperta. Tenendo conto che, mediamente, ogni utente tiene aperte almeno una decina di finestre, è facile intuire che la memoria RAM diventerà presto una risorsa tanto scarsa quanto di valore. Con inevitabili ricadute sulle prestazioni generali del computer. The Great Suspender serve esattamente a limitare la quantità di RAM utilizzata e liberare, quindi, risorse per altri programmi. Questa estensione sospende il funzionamento delle finestre di navigazione non utilizzate (anche se quelle aperte sono diverse decine, nello stesso momento se ne possono visualizzare 2 o 3 al massimo) e mette a disposizione di altre applicazioni la memoria in accesso liberata.

 

La finestra delle risorse di sistema di Windows con molte voci riguardanti Chrome

 

The Great Suspender occupa 16 MB di RAM e un ulteriore megabyte per ogni scheda sospesa. Una volta installata l’estensione, nella barra degli indirizzi comparirà una piccola icona: ogni volta che si vorrà sospendere l’attività di una scheda basterà selezionarla e cliccare sull’icona dell’estensione. The Great Suspender offre la possibilità di interromepre istantaneamente tutte le schede aperte, così da poter ottenere il massimo di RAM libera nel caso in cui si debbano eseguire applicazioni particolarmente pesanti, ma anche di creare una white list in cui inserire tutti i siti web che non devono mai e poi mai essere messi in pausa.

 

25 febbraio 2013

Copyright © CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail