Schermo computer

Sette siti per personalizzare l'immagine di sfondo del computer

Trovare la giusta immagine desktop può sembrare banale, ma non è affatto così. Ecco alcuni portali con migliaia di immagini, anche per il monitor 4K
Sette siti per personalizzare l'immagine di sfondo del computer FASTWEB S.p.A.

In alcuni casi si può parlare di pigrizia. Nella stragrande maggioranza delle occasioni, però, la mancata modifica dello sfondo del PC è da attribuire alla mancanza di opzioni a disposizione. Anche se agli occhi dei più può apparire come un'operazione elementare, non è affatto semplice trovare delle immagini desktop che sappiano colpire la nostra immaginazione e ci convincano che è arrivato il momento di cambiare il wallpaper del nostro computer.

Una difficoltà legata a doppio filo con un aspetto troppo spesso trascurato: scegliere l'immagine di sfondo è un po' come esprimere sé stessi e "mostrarlo" agli altri. Mettendo da parte il modding, infatti, la personalizzazione del nostro sistema informatico passa quasi esclusivamente attraverso la scelta del wallpaper. Anche per questo motivo, insomma, moltissimi utenti non cambiano spesso (anzi, quasi mai) lo sfondo del loro desktop.

Alcuni siti web provano a rendere più semplice questa operazione, mettendo a disposizione degli internauti migliaia e migliaia tra foto, rendering e immagini di ogni tipo per personalizzare il PC. Nella stragrande maggioranza dei casi si tratta di foto gratis, ma non mancano alcuni abbonamenti premium che permettono, ad esempio, di scegliere wallpaper per monitor 4K o applicativi che aggiornano periodicamente (e automaticamente) il wallpaper.

InterfaceLIFT

 

InterfaceLIFT

 

Facile da navigare e con un database composto da decine di migliaia di elementi, InterfaceLIFT è tra i portali più visitati da chi cerca una foto per lo sfondo desktop. Le immagini sono organizzate sia per autore, sia per risoluzione: in questo modo l'utente potrà cercarle in maniera semplice e immediata. Se, ad esempio, cerca uno sfondo per iPhone o per iPad sarà sufficiente filtrare il database in base alla risoluzione e trovare così quello di cui si ha bisogno. Il download manuale delle immagini è gratuito, ma acquistando una delle app di InterfaceLIFT si potrà automatizzare il processo di scelta dello sfondo desktop: sarà l'app, infatti, a pescare all'interno del database e modificare (a intervalli di tempo prestabiliti) il wallpaper.

Unsplash

Se si cercano immagini gratis rilasciate con licenza Creative Commons 0 (possibilità di modifica e riutilizzo commerciale), Unsplash è il sito che fa per voi. Ogni 10 giorni si potrà scaricare un pacchetto composto da 10 immagini ad alta risoluzione (e utilizzabili anche con il monitor 4K) realizzate da fotografi professionisti o semplici appassionati. E, nel caso non si voglia perder troppo tempo a cambiare sfondo del computer, nessun timore: grazie a Irvue, app per sistemi macOS, si potrà modificare il wallpaper in maniera automatica. Tutto quello che l'utente dovrà fare sarà impostare l'intervallo di tempo e poi sarà Irvue a occuparsi della selezione delle immagini.

Stock Up

Stock UP

Non un vero e proprio sito per la scelta del wallpaper, ma un aggregatore di immagini Creative Commons 0 tra le quali scegliere per rinnovare lo sfondo del Pc e non solo. Stock Up, infatti, unisce in un unico database le foto di oltre 20 portali, mettendo a disposizione degli internauti circa 15mila elementi tra cui scegliere. A differenza degli altri portali scelti, Stock Up richiede un po' più di impegno in fase di ricerca, ma "premia" con scatti ad altissima risoluzione, utilizzabili senza grossi problemi anche con il monitor 4K nuovo di zecca.

Pexels

Come Stock Up, anche Pexels può essere considerato come una sorta di "motore di ricerca" o aggregatore di immagini libere da diritti d'autore e utilizzabili, per questo motivo, su qualunque dispositivo indipendentemente dalla risoluzione solitamente utilizzata. Il database è composto da oltre 10mila elementi, facilmente ricercabili e accessibili grazie al motore di ricerca interno dotato di moltissimi filtri e funzionalità avanzate.

Wallpapers Wide

 

Wallpapers Wide

 

Pur non potendo contare su app e programmi che automatizzano il cambio di sfondo, Wallpapers Wide può contare su un sistema di riconoscimento automatico del dispositivo e della risoluzione utilizzata. In questo modo il portale mostra all'utente solo quelle immagini che possono essere utilizzate senza che la qualità ne risenta e senza che le foto debbano essere adattate e deformate. Naturalmente si è liberi di scaricare il tutto alle dimensioni e alla risoluzione che si preferisce, ma resta comunque un'utile funzionalità per velocizzare il cambio di wallpaper.

Vladstudio

Le foto non sono la vostra prima scelta quando si tratta di modificare sfondo desktop? Allora Vladstudio è il portale che fa al vostro caso. Sfogliando le varie sezioni del sito e navigando tra le migliaia di immagini a disposizione, troverete sicuramente il rendering o wallpaper in digital art adatti a qualunque dispositivo o schermo (sì, anche il monitor 4K). A differenza dei portali precedenti, però, molti dei lavori presenti su Vladstudio sono accessibili solamente agli utenti abbonati: pagando poco più di 10 euro (una tantum) si potrà avere accesso all'intero database senza più restrizioni di sorta.

Digital Blasphemy

Alla ricerca di altri lavori di computer grafica per cambiare l'immagine desktop? Vale la pena gettare un occhio a Digital Blasphemy, portale curato da Ryan Bliss con centinaia e centinaia di lavori tra cui scegliere. In questo caso, però, si sarà quasi costretti a pagare l'abbonamento per poter accedere senza restrizioni al database: la stragrande maggioranza dei lavori, infatti, è protetta da paywall.

copyright CULTUR-E
Condividi
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail