E-commerce

Quando fare acquisti online per risparmiare

Una ricerca condotta dal portale Idealo ha scoperto le principali variazioni di prezzo online nel corso della settimana. Ecco come risparmiare quando decidiamo di fare compere negli e-commerce
Quando fare acquisti online per risparmiare FASTWEB S.p.A.

Chi è solito comprare il pesce direttamente al mercato sa bene che i migliori affari si chiudono dopo mezzogiorno, quando i banchi si preparano per la chiusura e devono giocoforza "liberarsi" della merce esposta. Questo trucco, insieme a decine di altri, consente a chiunque di risparmiare sulla spesa quotidiana semplicemente facendosi trovare nel luogo giusto al momento giusto della giornata. Ma cosa succede quando acquistiamo negli e-commerce e nei negozi online? Esistono dei momenti della giornata o dei giorni in cui conviene fare acquisti in Internet? La risposta è sì, almeno secondo una ricerca effettuata da Idealo, un portale internazionale di comparazione prezzi per gli acquisti in Rete. Se vi chiedete come risparmiare online, insomma, sappiate che è tutta questione di tempo (e tempistica).

Nello specifico, la ricerca si è occupata dell'analisi dell'andamento dei prezzi nel mercato online italiano, concentrandosi sulle variazioni di prezzo di quelli che vengono considerati come i prodotti più popolari e più ricercati nel nostro Paese. La ricerca, condotta su più mercati nazionali, permette anche di far emergere le differenze esistenti nel mondo del commercio elettronico tra un acquirente italiano, uno spagnolo e uno britannico, tanto per fare tre esempi. Differenze dipendenti in parte dai gusti e dalle culture tipiche di ogni nazione, ma anche e soprattutto per i diversi fusi orari che influenzano i prezzi scelti dai rivenditori in Rete. Ma quindi scegliendo il momento giusto si può davvero risparmiare sugli e-commerce?

 

Shopping online

 

La risposta è sì. Stando ai numeri pubblicati da Idealo, scegliendo l'orario e il giorno giusto gli utenti che acquistano online possono risparmiare in media circa il 3,7% del prezzo finale. E la tendenza nell'ultimo anno è in forte aumento. Basti pensare che l'anno scorso il risparmio massimo poteva essere del 2%. I rivenditori ora tendono a prestare maggiore attenzione a questo aspetto: le offerte e i saldi si concentrano quasi sempre nelle stesse ore e si diversificano in base alla tipologia di prodotto. E lo stesso succede per i rialzi di prezzo che avvengono quasi sempre quando le persone hanno maggiore tempo libero, quindi nei weekend e fuori dagli orari di lavoro.

La tecnica del dynamic pricing

Queste variazioni costanti di prezzo fanno parte della tecnica di vendita online conosciuta come dynamic pricing, o più semplicemente prezzatura dinamica. In pratica, il prezzo finale cambia automaticamente in base a degli algoritmi che tengono conto di una serie di fattori, come domanda, offerta, abitudini d'acquisto o profilazione degli utenti. Si tratta di un sistema utilizzato da anni nel mercato delle prenotazioni delle vacanze, ma che, negli ultimi anni, sta prendendo piede un po' in tutti i settori del commercio elettronico. Se volete sapere quando acquistare online, insomma, basterà studiare l'andamento statistico dei prezzi e individuare il momento più adatto. Stando ai parametri ricavati empiricamente da Idealo, se volete risparmiare online i giorni migliori per comprare sono il mercoledì e il venerdì. Mentre i prezzi più alti sono stati registrati il martedì e la domenica.

Come risparmiare online acquistando capi d'abbigliamento

 

Comprare scarpe online

 

La moda, specie quella femminile, è uno dei settori che subisce le più importanti variazioni di prezzo. Dalla domenica al venerdì il prezzo di un paio di scarpe da donna può variare anche del 5,8%. Come risparmiare online se dobbiamo comprare delle calzature femminili? Semplice, proviamo a ordinarle il mercoledì, il giorno in cui l'algoritmo va al ribasso. Discorso diverso invece per le scarpe da uomo. Secondo la ricerca Idealo, il prezzo delle calzature maschile può variare anche del 6% nel corso della settimana. Il giorno peggiore è il giovedì, mentre quello migliore il venerdì. Se vogliamo comprare una scarpa sportiva o una sneakers meglio evitare la domenica: molto meglio il mercoledì, quando il prezzo delle scarpe sportive è tendenzialmente più basso del 2,7%.

Come risparmiare online quando si comprano TV, smartphone ed elettronica di consumo

Chi compra online un TV il sabato può risparmiare fino al 4,3% sul prezzo finale rispetto a chi acquista lo stesso prodotto il mercoledì. E se siamo alla ricerca di una lavastoviglie? Il giorno migliore per acquistare questo elettrodomestico è il venerdì, mentre i prezzi più elevati sono stati registrati il mercoledì, con un aumento generale dell'1,6% sul prezzo finale. Se invece vogliamo cambiare il frigorifero il giorno da segnare sul calendario è il martedì; sconsigliato il mercoledì che può portarvi a pagare lo stesso prodotto l'1,1% in più.

 

Comprare smartphone e laptop online

 

Secondo la ricerca Idealo, i notebook sono i prodotti maggiormente soggetti a variazioni di prezzo quando si comprano online. Lo stesso modello di laptop può arrivare a costare l'8,5% in meno se acquistato il sabato (giorno più economico) rispetto al mercoledì (giorno più caro). Le variazioni sui prezzi degli smartphone, invece, sono minime: al massimo il dynamic pricing porta a uno scarto dello 0,5% del prezzo finale. Il giorno migliore per comprare online un telefono è il mercoledì. Il peggiore? La domenica. Chi è alla ricerca di uno smartwatch invece dovrebbe evitare il martedì, giorno più caro per comprare un orologio intelligente. Il prezzo il martedì potrebbe essere del 4% più alto rispetto al mercoledì, che è il giorno in cui l'algoritmo effettua il ribasso più importante per questa categoria di prodotti.

Quando comprare online per risparmiare su elettrodomestici

 

Lavatrie

 

Bimbo in arrivo? Bene, allora sappiate che il giorno migliore per comprare un passeggino è il giovedì. Al sabato invece lo stesso prodotto può costare anche il 3,5% in più. Con un bambino in più ci saranno anche molti più panni da lavare e asciugare. Se intendiamo comprare in casa un'asciugatrice allora meglio scegliere il mercoledì. Il giovedì lo stesso elettrodomestico costà circa il 2,7% in più. E se invece volessimo comprare una lavatrice? Allora per risparmiare comprando online conviene acquistare il giovedì. Il martedì potremo trovare un rincaro del 3,2%.

 

18 giugno 2018

copyright CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail