Fastweb

Problemi installazione Windows 10, le soluzioni

Windows 10 Web & Digital #windows 10 #guida Gestione attività Windows, che cos'è e a cosa serve Tra gli strumenti più utili di Windows, permette di controllare quali programmi consumano più risorse e rallentano il PC. Ecco come si usa
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Problemi installazione Windows 10, le soluzioni FASTWEB S.p.A.
PC che non funziona
Web & Digital
Stai provando a installare da zero Windows 10 oppure ad aggiornarlo e continui a incappare in problemi? Ecco alcune possibili soluzioni

Microsoft Windows 10 è un sistema operativo molto complesso, scritto per funzionare su una enorme varietà di dispositivi hardware e che, per di più, diviene ancor più complesso a ogni grande update semestrale. Ormai sono noti proprio a tutti i problemi causati dai due update di Windows 10 del 2018 (l'April Update e, soprattutto, lo sfortunatissimo October Update), ma ci sono utenti che sperimentano problemi già nella iniziale fase di installazione di Windows 10 o malfunzionamenti in seguito anche ad aggiornamenti minori. Le cause possono essere moltissime ma, per fortuna, ci sono alcune indicazioni base che possiamo darti per risolvere i problemi più comuni e frequenti intoppi che potresti incontrare durante l'installazione di Windows 10 o di un suo update. Eccoli.

Risoluzione problemi

Due parole (e non di più): Risoluzione problemi. È uno strumento incluso in Windows 10 che ti permette di risolvere in pochi click diversi malfunzionamenti del sistema operativo. Non va confuso con un altro strumento, Risoluzione problemi del computer, più complesso e che qui non ci interessa trattare. Scrivendo solo "Risoluzione problemi" nella barra di ricerca del menu Start e scegliendo questo tool si apre una semplice finestra dalla quale possiamo controllare se ci sono problemi alla connessione a Internet, nella riproduzione dell'audio, nella stampa dei file e in Windows Update.

Tentativo di riparazione problemi su Windows 10

Cliccando proprio su Windows Update e, subito dopo, su "Esegui lo strumento di risoluzione dei problemi" verrà lanciato il tool che ci interessa. Tale tool andrà a cercare eventuali file di installazione corrotti o mal installati, aggiornamenti falliti oppure scaricati ma non ancora installati e così via. Se verranno trovati problemi potremo chiedere a Risoluzione problemi di fixarli sperando che tutto torni a posto. Di solito funziona, anche se non sempre. In ogni caso è il punto da cui dobbiamo partire se abbiamo problemi di installazione di Windows 10 o di uno dei suoi update.

Problemi di installazione dovuti a spazio insufficiente sul disco

Dicevamo che Windows 10 è un sistema operativo complesso. Aggiungiamo che è un sistema operativo che divora spazio su disco. A partire dal May Update 2019 (ex April Update, poi slittato alla seconda metà maggio 2019) i requisiti di sistema per Windows 10 prevedono 32 GB di spazio libero sul disco sia per la versione a 32 bit che per quela a 64 bit del sistema operativo di Microsoft. La versione precedente (October Update del 2018) richiede 16 GB per la versione a 32 bit e 20 GB per la versione a 64 bit.

Windows 10 dà problemi

Se stai tentando di installare Win 10 e qualcosa va male, quindi, forse è meglio dare un'occhiata a quanto spazio libero hai sul disco: se è troppo poco l'errore è sicuro. In questo caso non c'è altro da fare che liberare spazio eliminando (o spostando altrove) qualche file. I moderni giochi 3D, come anche i programmi professionali di grafica e video, occupano spesso oltre 30 gigabyte di spazio sull'hard disk. Ma non è detto che tu li voglia o possa spostare. I tuoi documenti personali, invece, li puoi portare su una memoria esterna, su un altro disco del computer o nel cloud. In primis i video, che occupano moltissimo spazio.

Problemi con il Microsoft Media Creation Tool

Per installare Windows da zero, Microsoft mette a disposizione uno strumento gratuito che crea una immagine ISO di tutto il pacchetto di installazione, aggiornato all'ultima versione disponibile, che poi va scritta su un DVD dal quale verrà lanciata l'installazione. Tale strumento si chiama Microsoft Media Creation Tool e può essere la causa dei tuoi problemi. In realtà non è proprio lui il problema, ma il fatto che hai scelto di scrivere un DVD avviabile per installare Windows 10. In questi casi, infatti, può capitare che l'immagine ISO non venga masterizzata correttamente. E qui c'è poco da fare: la devi rimasterizzare. Se il problema si ripete, però, è molto probabile che il tuo lettore/masterizzatore sia guasto.

Schermata blu

Codici errore dell'installazione di Windows 10

Sembrava stesse andando tutto bene quando, all'improvviso, è arrivata lei: la schermata blu che ti dice che c'è stato un problema irreversibile nell'istallazione di Windows 10. Di che problema si tratta? Te lo dice il codice, che però è bello lungo e non sempre in questi casi hai la possibilità di selezionarlo e copiarlo. Armati di pazienza e torna analogico per qualche secondo: segnatelo con carta e penna e poi vallo a cercare, lettera per lettera, su Google. Microsoft, nel suo sito di help, li elenca tutti e ti dice a cosa è dovuto ogni singolo errore.

Hardware incompatibile con l'installazione di Windows

Lo ripetiamo: Microsoft Windows 10 è un sistema operativo molto complesso, scritto per funzionare su una enorme varietà di dispositivi hardware. Ma non su tutti: ci sono dei requisiti hardware minimi (spazio sul disco a parte) e delle compatibilità da rispettare. In teoria se il tuo PC ha un processore da almeno 1 GHz e una RAM da almeno 1 o 2 GB (rispettivamente per la versione a 32 e per quella a 64 bit) dovrebbe essere compatibile con Windows 10. Purtroppo, non sempre è così. Se però sei sotto questi requisiti sei ancora in tempo ad aggiornare la RAM o il processore del tuo PC fisso. Se hai un laptop, invece, forse non potrai espanderlo e dovrai rinunciare a questo sistema operativo di Microsoft.

 

25 maggio 2019

copyright CULTUR-E

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #windows 10 #guida

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.