pc laptop

I migliori PC e laptop da regalare

Regalare un PC o un laptop non sempre è una scelta semplice: ecco come capire se è adatto e quali sono i migliori
I migliori PC e laptop da regalare FASTWEB S.p.A.

Regalare un computer? Che si tratti di un laptop o un pc, non è una scelta semplice. Bisogna valutare attentamente le necessità della persona che lo utilizzerà e l'uso che ne farà, se si tratta di un amante della grafica o un appassionato gamer, le caratteristiche tecniche che caratterizzano e la macchina e, non meno importante, il budget che si è disposti a spendere, vista la grande varietà di fasce di prezzo attualmente presenti sul mercato.

E poi: è necessario un computer portatile, che può accompagnare il proprietario in giro per lavoro o per svago o è meglio un dispositivo fisso, magari a cui collegare uno schermo ampio e con qualità superiori alla norma? Se non si ha la possibilità di conoscere tutte queste importanti informazioni, poi, è meglio propendere per una macchina in grado di durare nel tempo, consentendone un utilizzo vario senza peculiarità che possono mettere in ombra altri requisiti tecnici, soprattutto se non sappiamo se effettivamente saranno quelli richiesti da chi riceverà il computer in dono. Quando si è in dubbio, dunque, è sempre meglio dare un'occhiata alle caratteristiche, senza lasciarsi convincere solo dal prezzo o dal nome che lo contraddistingue. Per questo motivo, ecco i nostri suggerimenti su quali laptop e pc regalare, secondo ogni tipo di utilizzo.

Lenovo IdeaPad Duet

regalare laptopSi tratta di un Chromebook, ovvero di un device con sistema operativo iOS Chrome. Stiamo parlando del Lenovo IdeaPad Duet, ovvero di un tablet con display da 10,1 pollici dotato di una comoda tastiera esterna, removibile, dalle stesse dimensioni per effettuare tutte quelle operazioni di scrittura che, normalmente, non risultano tra le più comode da effettuare senza una keyboard fisica. Tra le caratteristiche tecniche, questo tablet può contare su un processore MediaTek P60T, una scheda grafica integrata ARM Mali-G72 MP3 e di una doppia fotocamera, una frontale da 2MP e una posteriore da 8MP. Pratico e leggero da portare in giro, è perfetto per chi si avvicina per la prima volta al mondo dei computer (come bambini o ragazzi che usano il computer principalmente per lo svolgimento dei compiti scolastici) e ha dalla sua parte il prezzo, visto che è disponibile per la vendita online a circa 326 euro.

Acer Aspire XC-886

regalare laptopÈ un computer desktop dal rapporto qualità/prezzo piuttosto conveniente, ottimo per il lavoro così come per lo studio senza dover sborsare cifre esorbitanti e non per questo dover rinunciare a prestazioni di buon livello. Si tratta dell'Acer Aspire XC-886, PC che monta un processore Intel Core i5 di nona generazione, una RAM da 8GB DDR4 e uno spazio di archiviazione a stato solido (SSD) da 256 GB. Come scheda video, invece, utilizza una Intel UHD Graphics 630. È dotato di porta HDMI, due porte USB frontali e sei posteriori, tra le quali tre con standard USB 3.0. Il sistema operativo preinstallato è Windows 10 Home e, grazie al suo design pulito e lineare e solo 3 kg di peso, può essere posizionato senza problemi sia sotto la scrivania che sulla sua superficie. Il prezzo di vendita online a cui è disponibile questo modello firmato Acer è di 837,91 euro.

Apple MacBook Air

regalare laptopSi tratta del modello base, adatto sia per chi vuole esplorare il modello base di Cupertino per la prima volta ma anche per chi, già amante del mondo Apple, vuole modernizzare il proprio apparato con uno dei computer più performanti degli ultimi tempi, con un prezzo di partenza. È il nuovo MacBook Air, dotato dell'impressionante processore M1, CPU 8-core e GPU 7-core, 8 GB di RAM e 256GB di spazio di archiviazione SSD, schermo da 13 pollici e una batteria che arriva fino a 18 ore di utilizzo. Non è dotato di ventola, bensì di un sistema di aerazione in grado di tenere al fresco il processore senza surriscaldamenti improvvisi. È piccolo, leggero e perfetto per essere portato in borsa se si ha bisogno di un portatile maneggevole ma performante. Non è probabilmente tra le scelte primarie per i gamer ma, senza dubbio, è perfetto per il lavoro così come per attività che non richiedono potenze di calcolo estreme. È disponibile online al prezzo di partenza di 1159 euro.

HP Spectre x360

regalare laptopÈ un altra visione di due-in-uno e, grazie a un restyling totale avvenuto nell'ultimo anno, ha debuttato nel 2020 in una veste completamente nuova. È il laptop HP Spectre x360, con una CPU Intel Core i5 di decima generazione (o i7), una memoria a stato solido da 256GB a salire fino a 2TB, RAM da 8GB o 16GB uno schermo da 13,3 pollici FullHD IPS BrightView micro-edge multi touch, retroilluminato WLED, disponibile anche nella versione della stessa dimensione ma con risoluzione 4K UWVA BrightView micro-edge AMOLED multitouch. Insomma, piccolo ma di prima categoria. Oltre alle caratteristiche tecniche, questo HP Spectre x360 può contare su un design pulito e da una struttura che consente di roteare lungo l'asse orizzontale lo schermo, fino a renderlo un display perfetto per la visualizzazione di contenuti multimediali o, perché no, di film e serie tv, vista l'alta qualità del display. Completa la dotazione il sistema di altoparlanti, firmati Bang & Olufsen. Sebbene sia perfetto per quasi ogni tipologia di utilizzo (come tutti i computer non dedicati, non è tra le prime scelte in fatto di gaming), è il prezzo a dire l'ultima parola: questo laptop 2-in-1 è disponibile per la vendita online a partire da 1699,99 euro

Dell XPS 15

regalare laptopHa un design accattivante ed è un'alternativa interessante alle prestazione dei nuovi Macbook. È il laptop Dell XPS 15, con processore Intel Core i5-i7 (in base al modello) di decima generazione, RAM che va da 8GB a 64GB, scheda grafica Intel UHD Graphics o NVIDIA GeForce GTX 1650 Ti e una memoria interna disponibile da 256GB a 2TB. Lo schermo, poi, è un 15,6 pollici FullHD+ InfinityEdge antiriflesso da 500-Nit; in alternativa, è disponibile nella versione sempre da 15,6 pollici UHD+ InfinityEdge Touch da 500-Nit. Dalla sua, questo portatile di casa Dell ha una linea molto sottile, grazie a uno chassis lineare ed elegante, e una leggerezza particolarmente gradevole, un'ottima qualità audio e un touchpad responsivo che non fa rimpiangere l'assenza del mouse, almeno nello svolgimento dei compiti più semplici. Ottimo nel lavoro, così come nelle attività più complesse, non fa rimpiangere la mancanza di un pc fisso a meno di particolari esigenze e potenza di calcolo estrema, come quella necessaria per il montaggio di video in 4K/60fps. È disponibile per la vendita online a partire da 1729 euro

HP Envy 32

regalare laptopCon questo modello, il discorso cambia radicalmente: si chiama HP Envy 32 ed è un computer desktop all-in-one, ovvero un grande schermo da 31,5 pollici perfetto per il gaming. Tra le caratteristiche tecniche, spunta un processore Intel Core i7-10700 (16MB di cache L3 8-core), una ram da 16GB suddivisa in due banchi da 8, uno spazio di archiviazione SSD da 1TB e una scheda grafica NVIDIA GForce GTX 1650 (GDDR5 da 4 GB dedicata). A questo, si aggiunge una fotocamera anteriore a scomparsa da 8MP, un sistema audio integrato firmato da Bang & Olufsen dotato di 2 tweeter e subwoofer e una base per la ricarica wireless di dispositivi che la supportano. Come sistema operativo di questo piccolo gioiello firmato HP vi è invece Windows 10 Home. Ultimo ma non meno importante, è la porta HDMI che va ad aggiungersi agli altri sistemi di connettività, come porte USB, Bluetooth e Wi-Fi integrato. Come prezzo, è facile immaginarlo, siamo ai livelli del top di gamma quale è: ovvero, poco più di 2600 euro.

Copyright CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail