Puzzle

Quiz di matematica, i più difficili online

Dal sudoku impossibile ai test matematici per bambini vietnamiti, ecco i quiz di intelligenza più complessi da risolvere
Quiz di matematica, i più difficili online FASTWEB S.p.A.

In alcuni casi, fanno perdere la testa. Se si è fortunati, invece, saranno un ottimo passatempo estivo (e non), dando modo di passare diverse ore (o diversi giorni, a seconda della difficoltà) in completo relax. I quiz matematici e i quiz di intelligenza sono tra i giochi preferiti sotto l'ombrellone: permettono di staccare dal tran tran quotidiano e di isolarsi dal resto del mondo, facendo così ricaricare le batterie in vista della ripresa autunnale. Inoltre, rappresentano una sfida con se stessi e con gli altri: mettono alla prova le proprie capacità di ragionamento e danno modo di confrontare la propria abilità risolutiva con quella di amici, conoscenti e parenti.

Può capitare, però, di incappare in quiz matematici particolarmente ostici se non addirittura impossibili: ne è un esempio il test di matematica ideato in Vietnam per bambini di otto anni ma capace di impegnare adulti di ogni età.

I quiz di intelligenza più famosi al mondo

Raccolti dal portale italiano "Base Cinque – Appunti di matematica creativa", si tratta di 34 quiz che metteranno a dura prova le capacità di ragionamento e deduzione di chiunque. Si va dai quiz di matematica ai problemi di logica spicciola, passando per test a base linguistica e molto altro ancora: un passatempo estivo (ma non solo) grazie al quale sarà possibile trascorrere diverse ore come se si fosse in trance. Nel caso in cui alcuni test fossero troppo complessi, si può scorrere la pagina e leggere le soluzioni, ma senza esagerare.

Matematica vietnamita

 

Il test di matematica vietnamita

 

Sette caselle vuote da riempire con cifre che vanno dall'uno al nove, tenendo però conto dei simboli matematici e delle altre cifre già inserite nel serpentone. Questo quiz matematico è stato proposto a bambini di otto anni che frequentano la scuola primaria della città vietnamita di Bao Loc, per testarne le capacità di ragionamento e il livello di conoscenza delle quattro operazioni fondamentali. Gli insegnanti, forse, si sono spinti un po' troppo in là: il serpentone matematico, infatti, mette a dura prova le capacità logico-deduttive di persone di ogni età.

Olimpiadi di matematica

In vista delle Olimpiadi di Matematica asiatiche, alcuni dei migliori studenti singaporegni si sono visti sottoporre un test di logica davvero particolare. Albert e Bernard conoscono Cheryl e, incuriositi, chiedono quanti anni abbia. Cheryl risponde fornendo loro dieci diverse possibilità e comunicando, separatamente, il giorno ad Albert e il mese a Bernard. Dopo una rapida discussione, sia Albert sia Bernard affermano di aver indovinato la data di nascita della ragazza, senza fornire particolari dettagli. Lo scopo, ovviamente, è scoprire quando sia nata Cheryl, nonostante i dati a disposizione del risolutore siano pochi.

Il 96% fallisce

 

Il test di matematica statunitense

 

Il quiz di intelligenza per gli studenti di Singapore, però, è nulla in confronto a un test proposto ai migliori studenti di matematica degli Stati Uniti e risolto in maniera corretta solamente dal 4% di loro. Lo scopo del problema matematico è di calcolare la lunghezza di un filo avvolto attorno a un tubo: apparentemente nulla di complesso, ma non è affatto così. I dati a disposizione, infatti, sono molto pochi e per la risoluzione è richiesta una capacità di ragionamento e di calcolo evidentemente fuori dal comune.

Gli otto più complessi

Sulla scia di questi quiz di intelligenza, il quotidiano britannico The Indipendent ha raccolto otto dei più complessi quiz logico-matematici mai ideati dalla mente umana. La loro risoluzione richiede spirito di osservazione, capacità deduttive molto affinate e una particolare abilità matematica. Dalla sfida tennistica con Roger Federer alla misura degli angoli di un poligono, gli otto problemi saranno in grado di regalare ore e ore di puro ragionamento (e divertimento, ovviamente).

Matematica mon amour

 

Il sudoku impossibile

 

Se la matematica è la vostra materia preferita, non potrete fare a meno di risolvere i dieci quiz matematici più difficili di tutti i tempi raccolti dal portale Conceptis Puzzles. Il vantaggio rispetto agli altri test è che non c'è la necessità di conoscere una lingua straniera, ma bisogna essere particolarmente abili nel trattare cifre e numeri di ogni genere. Dallo schema di Sudoku impossibile da risolvere al più complesso schema di Kakuro mai disegnato, ci sarà davvero da divertirsi.

copyright © CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail