Fastweb

I consigli per acquistare il lettore e-book

Prime Day di Amazon: offerte incredibili sui prodotti Apple Smartphone & Gadget #prime day #amazon Prime Day di Amazon: offerte incredibili sui prodotti Apple Il Prime Day inizia ufficialmente oggi e durerà fino a domani sera, e già alcune offerte impressionanti stanno attirando l'attenzione sui prodotti Apple
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
I consigli per acquistare il lettore e-book FASTWEB S.p.A.
Come scegliere il lettore ebook
Web & Digital
Che siate in spiaggia, in montagna o in città, l'e-reader può essere il compagno ideale per le vacanze. Ecco qualche consiglio su quale lettore e-book scegliere

Non hanno ottenuto il successo che in molti si aspettavano, ma gli e-reader si rivelano in molti casi dei dispositivi utili. L'odore della carta ha il suo fascino, ma portare dentro la borsa un libro di oltre 1000 pagine può essere pesante. Con i lettori di e-book tutti questi problemi non si pongono: il peso del device è di poche centinaia di grammi e può contenere decine e decine di libri in formato digitale. I modelli di e-reader disponibili sul mercato non sono tantissimi e per scegliere quale acquistare è necessario conoscere alla perfezione le caratteristiche di ognuno. Ma soprattutto bisogna avere le idee chiare e sapere cosa di cui si ha bisogno.

Meglio un lettore e-book con il Wi-Fi o anche con la connessione 3G? Schermo grande o più piccolo? E-reader con tastiera o con solo i tasti fisici per girare le pagine? Sono tante le caratteristiche e le funzionalità che differenziano i lettori e-book e per effettuare una scelta consapevole è necessario conoscere il settore. Se non siete degli esperti, ecco alcuni consigli da seguire per sceglier il miglior e-reader sul mercato a seconda delle vostre necessità.

Lo schermo

La maggior parte degli e-reader ha uno schermo con inchiostro elettronico che assicura una lettura identica a quella del libro e non stanca gli occhi. Ma alcune aziende, tra cui la stessa Amazon che domina il mercato con il suo Kindle, ha realizzato dei lettori di e-book con lo schermo LCD touchscreen. In realtà si tratta di veri e propri tablet con la possibilità di installare applicazioni dallo store online. Ma vengono venduti come dispositivi per leggere gli e-book. La luminosità dello schermo LCD rispetto all'e-ink è migliore, ma dopo un paio di ore gli occhi cominciano a stancarsi. Se non avete bisogno delle applicazioni, vi consigliamo di acquistare un e-reader con inchiostro elettronico. Gli schermi con l'e-ink si differenziano per contrasto e risoluzione: confrontate le caratteristiche prima di acquistarne uno.

 

kindle e-reader

Dimensioni e peso

Se si decide di acquistare un e-reader lo si fa per non portarsi in borsa il peso di un libro. E per questo motivo le dimensioni sono molto importanti nella scelta del lettore e-book. Acquistare un dispositivo con uno schermo di dieci pollici e che pesa 300-400 grammi è inutile, tanto vale prendere il libro cartaceo. Il consiglio, quindi, è di comprare un lettore e-book con dimensioni compatte e con uno schermo che non superi i 7-8 pollici.

Interfaccia

Per interagire con l'e-reader solitamente sono presenti dei bottoni sulla parte frontale. Ma non sempre è così. Nei lettori e-book con lo schermo LCD touchscreen, i tasti sono presenti direttamente sul display. Nei primi modelli in alcuni casi era presente anche una tastiera. I più comodi da utilizzare sono i lettori e-book con i tasti fisici per cambiare le pagine: hanno dimensioni più ridotte e non montano lo schermo LCD.

 

quale ereader acquistare

3G o Wi-Fi

Sebbene non sia pensato come dispositivo per navigare su Internet, il lettore e-book permette di accedere alla Rete tramite il browser integrato. Per collegarsi a Internet ci sono due possibilità: utilizzare il sensore Wi-Fi integrato nell'e-reader, o acquistare un lettore e-book con il supporto alla rete 3G. Se optiamo per la seconda opzione, spenderemo un po' di più e la batteria durerà un po' di meno.

Funzionalità

Siete alla ricerca di un e-reader che permette solamente di leggere e-book, o di un dispositivo poli-funzionale? I Kindle di Amazon, ad esempio, sono dispositivi pensati esclusivamente per leggere. Se, invece, si opta per un tablet, si potranno leggere le e-mail, controllare i social network e scattare delle foto. La scelta dipende dall'utilizzo che dovrete fare del dispositivo: se vi serve un e-reader/tablet da utilizzare anche a lavoro, il Kindle di Amazon è praticamente inutile (a meno che non acquistate il Kindle Fire).

Formati supportati

Gli e-reader non supportano tutti gli stessi formati. Anzi. In molti casi le aziende hanno realizzato dei formati di e-book proprietari in modo da combattere la pirateria. I formati di libri più utilizzati sono ePub, PDF, TXT, ma come detto quasi tutti i lettori e-book utilizzano formati proprietari. Prima di acquistare l'e-reader, controllate quali sono i formati supportati.

 

consigli acquisto lettore e-book

Memoria disponibile

La memoria di un e-reader non ha le stesse dimensioni di quelle di uno smartphone o di un tablet. Solitamente varia tra 1GB e i 4GB. Se lo utilizziamo solamente per leggere è uno spazio più che sufficiente per contenere centinaia di libri, se invece decidiamo di caricare anche altri tipi di documenti dovremo fare attenzione. Se optiamo per un tablet/e-reader 4GB sono insufficienti. È preferibile acquistare un device con almeno 32GB di memoria e con lo slot per la scheda micro-SD.

Store online

Tutti i lettori e-book offrono l'accesso a uno store online dove poter acquistare i libri. Il più fornito è sicuramente quello di Amazon, dove sono presenti milioni di titoli differenti. Inoltre, con l'abbonamento a Kindle Unlimited si ha accesso a un oltre un milione di titoli, tra cui 30.000 libri in italiano.

9 marzo 2018

Copyright © CULTUR-E

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #ereader #lettore ebook #kindle #amazon #e-ink

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.