login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo
ACCEDI CON MYFASTWEB

mostra
Non sei registrato? Crea un account
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.
Torna alla form di Login
Non sei registrato? Crea un account

I migliori programmi per aumentare prestazioni PC

Affinché il computer sia sempre performante sono necessarie operazioni di manutenzione, ordinaria e straordinaria. Alcuni software facilitano questo compito

Tecnico PC

Anche se non siete grandi esperti di informatica e utilizzate il computer solo per lavorarci e navigare online, ve ne sarete resi conto. Affinché si possa godere sempre della migliore esperienza possibile, il PC richiede un'opera di continua e certosina manutenzione che, allo stesso tempo, aumenti i livelli di sicurezza del dispositivo ed eviti rallentamenti del computer.

Eliminare file e dati inutili, aggiornare i software, evitare infezioni malware e "prendersi cura" delle periferiche connesse possono sembrare, a una prima occhiata, operazioni piuttosto complesse, ma basta conoscere i giusti software per automatizzare i processi di manutenzione e avere un PC sempre performante.

Ci sono moltissimi software di manutenzione sviluppati da software house indipendenti che possono essere di grande aiuto nel fare pulizia nel PC e migliorarne le prestazioni.

Strumenti per pulire il PC

Ripulire la memoria del computer è tra le principali operazioni da compiere per migliorare le prestazioni del PC. Eliminando cache e file temporanei, log di sistema e altri dati "spazzatura", infatti, si riuscirà a liberare spazio sul disco rigido (in alcuni casi anche diversi gigabyte di spazio) e, in questo modo, velocizzare il computer. Operazioni che è possibile automatizzare grazie a software come Ccleaner o FileCleaner: questi software scandagliano la memoria del proprio personal computer alla ricerca di file inutili (come quelli presenti nel cestino o i file temporanei generati dal browser) e generano dei report puntuali su cosa è possibile cancellare dal disco rigido. Al termine della scansione sarà l'utente a decidere cosa eliminare e cosa tenere.

Strumenti per deframmentazione disco rigido

Negli hard disk magneto-meccanici i dati sono scritti in maniera casuale all'interno delle celle di memoria libere. Nel caso in cui un file o un programma non possa essere salvato su una porzione di celle consecutive, il file viene diviso in "pacchetti" e salvato in posizioni differenti e non necessariamente consecutive. Ciò genera la cosiddetta frammentazione del disco rigido, un fenomeno tipico degli hard disk magnetici (e di Windows, ma non degli SSD) che, a lungo andare, rallenta il PC.

 

Defraggler

Anche se Windows offre ai suoi utenti uno strumento per la deframmentazione del disco rigido, alcuni software di sviluppatori terzi offrono "maggiore controllo" sull'operazione. Installando Defraggler (della stessa software house di CCleaner), ad esempio, si potranno selezionare le partizioni o le cartelle da deframmentare, calendarizzare la deframmentazione dell'hard disk e molto altro ancora.

Come aggiornare driver in automatico

 

Driver Booster

Scaricando le ultime versioni dei driver delle componenti hardware del PC e delle periferiche che si è soliti utilizzare, si avrà la certezza che le prestazioni del computer siano sempre ottimali. Questa operazione, inoltre, consentirà di migliorare i livelli di sicurezza del dispositivo: in caso di vulnerabilità o falle, gli sviluppatori e case produttrici rilasceranno aggiornamenti driver ad hoc. Tenere traccia di tutte le ultime versioni rilasciate, però, può essere piuttosto complicato e potrebbe portar via diverso tempo. Installando software come Driver Booster o DriverPack, invece, si riuscirà ad automatizzare l'intero processo: i programmi verificheranno i driver già installati e scandaglieranno la Rete alla ricerca delle versioni più recenti, per poi scaricarle e installarle.

Come disinstallare programmi PC

 

IObit Uninstaller

Come eliminare un programma dal disco rigido è una delle operazioni più semplici e basilari da compiere: basta avviare lo strumento di disinstallazione e seguire la procedura guidata. In pochi sanno, però, che questi strumenti, solitamente, non cancellano tutti i file e le cartelle create in fase di installazione, lasciando così "un'impronta" in memoria. Per eliminare definitivamente un software è consigliabile utilizzare strumenti come IObit Uninstaller, che assicurano una pulizia più profonda e consentono di recuperare spazio su disco rigido.

Migliori antivirus e antimalware per Windows

Mettono a rischio privacy e dati personali, possono causare danni fisici al dispositivo e sono tra i principali responsabili di PC lento. Insomma, virus e malware sono tra i peggiori "ospiti" che è possibile avere sul proprio disco rigido. Per questi motivi (e migliaia di altri, probabilmente) è più che consigliabile installare sul computer un antivirus (anche gratuito) e un antimalware che difendano il PC da attacchi hacker di ogni tipo.

Migliori software per monitorare CPU, GPU, RAM e hard disk

 

CPUid

Così come la manutenzione dell'automobile passa dalla corretta gestione del motore, dell'impianto frenante e dall'elettronica (per tacere delle altre componenti, ovviamente), quella del PC passa dal controllo del corretto funzionamento del processore, della scheda video, delle scheda madre e del disco rigido. Installando dei software che monitorino queste componenti sarà possibile verificarne, in ogni istante, le "condizioni di salute" e conoscere in anticipo se ci sono difetti o malfunzionamenti vari.

18 febbraio 2018

A cura di Cultur-e
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati. Leggi l'informativa