migliori podcast

Podcast, i migliori per rimanere informato su attualità economia e nuove tendenze tech

Il mondo dei podcast permette agli utenti di rimanere sempre informati su qualsiasi argomento: ecco i migliori per chi cerca temi di attualità, economia e nuove tendenze tech
Podcast, i migliori per rimanere informato su attualità economia e nuove tendenze tech FASTWEB S.p.A.

Il mondo dei podcast offre tantissime opportunità per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità di attualità, economia e nuove tendenze tech. Accedendo ai i principali servizi di streaming è possibile ascoltare le informazioni e le riflessioni di tantissimi appassionati ed esperti, per avere sempre una panoramica completa su ciò che sta accadendo nel mondo. Le alternative tra cui scegliere sono davvero tante, con frequenza di aggiornamento diverse tra loro. E poi, grazie alle notifiche delle piattaforme che li ospitano, non c’è bisogno di segnare in agenda l’episodio successivo: è possibile ricevere un avviso ogni volta che una nuova puntata viene rilasciata per l’ascolto. Quali sono i migliori podcast attualmente disponibili su questi temi? Scopriamoli insieme.

I migliori podcast di attualità

migliori podcastI podcast di attualità sono estremamente interessanti, visto l’ampio bacino di informazioni da cui attingere. Solitamente, hanno una cadenza quotidiana o settimanale e consentono di avere una visione completa dei fatti del giorno. In 4 Minuti Come dice il nome, in soli 240 secondi questo podcast consente di conoscere tutti i fatti più importanti, a livello mondiale, ogni mattina dal lunedì al venerdì a partire dalle ore 6.30. In 4 minuti è il podcast realizzato dalla redazione di The Vision e spazia dalla cronaca alla politica passando anche per l’economia. Breve e incisivo, In 4 minuti è perfetto per i mattinieri che vogliono aggiornarsi senza dilungarsi in inutili commenti di gossip, magari facendo colazione o durante il tempo di un caffè.

Start - Le notizie del Sole 24 Ore Dal lunedì al venerdì, Start - Le notizie del Sole 24 Ore offre un podcast di attualità che, in soli 10 minuti, fornisce informazioni, dati e analisi di quanto sta accadendo in Italia e nel mondo. In ogni puntata vengono affrontate esclusivamente tre notizie, per un’informazione precisa e mirata. Perfetto per chi ama gli approfondimenti, è disponibile tutti i giorni con una nuova puntata da ascoltare in maniera completamente gratuita. Pagella Politica Il tema principale si evince dal nome: si parla di politica, o meglio di quello che dicono i politici. Dal 2012 Pagella Politica effettua un accurato fact-checking politico per saperne di più sull’attualità a 360 gradi, raccontando ciò che stiamo vivendo attraverso un punto di vista completamente imparziale. Le puntate durano circa 30-40 minuti e vengono rese disponibili ogni venerdì. Un’occasione da non perdere per avere un’idea più chiara sull’attualità.

I migliori podcast di economia

migliori podcastQuesta tipologia di podcast è perfetta per saperne di più su come gira l’economia al giorno d’oggi. Non mancano le voci autorevoli in questo settore che regalano una prospettiva seria e affidabile sia dal punto di vista italiano che del resto del mondo sulla questione soldi, a ogni livello. Focus Economia È il podcast dedicato esclusivamente all’economia realizzato da Radio24. Durante l’approfondimento, i giornalisti de Il Sole 24 Ore affrontano in maniera chiara e semplice i temi finanziari di maggior rilievo, rendendoli accessibili anche ai non addetti ai lavori. Inoltre, con Focus Economia è possibile conoscere anche i pareri degli analisti sulle chiusure delle borse di tutto il mondo. L’appuntamento di un’ora è fisso dal lunedì al venerdì. La finanza amichevole Pillole lunghe solo una manciata di minuti, rigorosamente monotematiche, sulle tendenze finanziarie che vale la pena conoscere anche se non si è degli esperti di economia.

La finanza amichevole è il podcast curato e realizzato da Alessandro Fatichi che, con l’appuntamento settimanale del lunedì, punta a semplificare tutti quei concetti più difficili di cui sentiamo parlare in tv, sui giornali e in rete. Liberi Oltre & Michele Boldrin Realizzato dall’economista Michele Boldrin, Liberi Oltre & Michele Boldrin è l’appuntamento per chi vuole conoscere i meccanismi della borsa e dei modelli economici più disparati di tutto il globo. Nato successivamente al blog di Boldrin Noise From America, il podcast viene pubblicato ogni due giorni circa, con episodi di lunghezza variabile che vanno da pochi minuti fino a quasi due ore. Meglio dunque prendersela comoda e goderselo con molta calma.

I migliori podcast di nuove tendenze tech

migliori podcastQuando si parla di tecnologia le proposte e i punti di vista aumentano in maniera esponenziale. Le declinazioni sul tema non si contano, così come i protagonisti chiamati a condividere informazioni e novità tramite podcast tech. Esperti in fatto di prodotti all’avanguardia o meno, ecco quali sono le migliori proposte. Il Disinformatico Tutta la tecnologia viene spiegata in modo chiaro ed efficace da Paolo Attivissimo, noto divulgatore del settore seguitissimo anche in rete. Realizzati dalla RSI - Radiotelevisione svizzera, questi episodi hanno una cadenza settimanale - vengono pubblicati ogni venerdì - e nella mezz’ora scarsa di durata raccontano tutte le applicazioni della tecnologia, dalla lettura in chiave politica delle ultime novità fino all’informatica per chi sta compiendo i primi passi del settore. Digitalia Il podcast di Franco Solerio racconta le notizie del mondo della rete a chi la rete la vive ogni giorno. Tutti gli episodi vengono rilasciati a distanza di circa una settimana uno dall’altro (ma non mancano i casi più ravvicinati) e mirano a raccontare cosa sta accadendo nell’universo tecnologico mondiale in maniera piuttosto approfondita (ogni puntata ha una durata che va da 40-50 minuti fino a quasi 2 ore). Se siete appassionati del tema, non potete farvelo scappare. Smart City e 2024 Sono due proposte perfettamente complementari di Radio24 e, in soli 7 minuti il primo e oltre un’ora il secondo, consentono di informarsi sulle novità più importanti in fatto di tech world e grandi novità. Con i podcast Smart City e 2024, ogni giorno è possibile ricevere direttamente in formato audio quelle che sono le notizie da conoscere assolutamente, spiegate in maniera semplice per poter coinvolgere proprio tutti.

Copyright CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail