Fastweb

Le VPN per vedere Netflix all'estero

Tutti al lavoro con i PDF Web & Digital #pdf #guida Come creare e modificare i file PDF Vuoi leggere un file PDF? Oppure lo vuoi creare o modificare? Ecco una veloce guida su quali programmi utilizzare
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Le VPN per vedere Netflix all'estero FASTWEB S.p.A.
Vedere Netflix in albergo all'estero
Web & Digital
Quando viaggiamo all'estero e tentiamo di guardare Netflix potremo riscontrare dei problemi con il catalogo di film e serie tv, ecco come risolvere questo inconveniente con una VPN

Netflix può essere un fedele compagno per le serate in casa, quando nessuno dei vostri amici esce oppure fuori piove a dirotto. Per chi è appassionato di serie tv e film però Netflix è un servizio imprescindibile, anche mentre si è in viaggio. Chi ha provato a guardare un titolo dall'applicazione sul proprio smartphone o tablet in un'altra nazione, però, si sarà accorto di alcuni problemi, soprattutto nell'accedere al catalogo della propria nazione di provenienza.

Il tutto a causa del geoblocking, quella tecnologia che limita l'accesso a contenuti multimediali (ma anche ai prodotti degli ecommerce) in base al Paese in cui ci si trova in quel momento. Sfruttando l'indirizzo IP e la possibilità di localizzare gli utenti, Netflix mostra solamente il catalogo del Paese dal quale ci connettiamo, così da non avere problemi di sorta con copyright e licenze varie. Insomma, a prescindere dal fatto che il nostro account sia italiano, se ci troviamo in un altro Paese la piattaforma di streaming ci mostrerà il catalogo di quella determinata nazione.

 

VPN

 

Netflix ha già fatto sapere che questo inconveniente in futuro potrebbe non accadere più. Gli sviluppatori stanno infatti lavorando per basare il catalogo mostrato sulla nazione dell'account e non sulla provenienza dell'indirizzo IP. Nell'attesa che questo problema venga risolto come possiamo fare per guardare Netflix all'estero? Semplice, facciamo affidamento su una VPN.

Netflix e le VPN

Detta così sembra semplice. Installiamo una VPN, selezioniamo l'Italia come Paese di provenienza del nostro traffico dati e iniziamo a guardare tutti i film e telefilm presenti nel catalogo italiano indipendentemente da dove ci si trova. La realtà dei fatti però è leggermente più complessa. A Netflix, infatti, non piacciono le VPN, tanto che la piattaforma ostacola attivamente qualsiasi tentativo di accedervi tramite una VPN. Come fare allora? Dobbiamo scegliere una VPN che sappia aggirare il blocco di Netflix e ci permetta di accedere al nostro catalogo.

Prima di andare avanti, però, vale la pena spiegare che cos'è la VPN e come funziona. Acronimo di Virtual Private Network (Rete Virtuale Privata in italiano), consente di accedere ai contenuti online attraverso una connessione crittografata e filtrata da un server situato in una posizione remota. Questo permette sia di nascondere i dati della nostra navigazione, sia di "fingere" di navigare da qualche altro Paese. Tutto a vantaggio della privacy e della protezione dei dati personali.

Migliori VPN per Netflix

Prima di vedere quali sono le VPN più "resistenti" al blocco di Netflix va detto che i tecnici e gli algoritmi della piattaforma di streaming cercano quotidianamente di scoprire quali VPN riescono ad aggirare il blocco e "disinnescarle". Potrebbe quindi accadere che, da un giorno all'altro, anche la VPN che abbiamo scelto diventi inefficace e non ci permetta di accedere al catalogo Netflix del nostro Paese mentre siamo all'estero. L'altra brutta notizia è che la maggior parte delle VPN gratuite sono già state rintracciate e bloccate da Netflix. Questo significa che, nella maggior parte dei casi, per vedere un telefilm presente nel catalogo italiano anche in Spagna dovremo spendere un po' di euro per installare una VPN a pagamento.

  • NordVPN. Tra le migliori soluzioni per vedere Netflix da qualsiasi punto del mondo. NordVPN ci permette di scegliere tra oltre 3.533 server sparsi un po' in tutto il mondo. E nel caso dovessimo avere dei problemi con lo streaming, non disperate: NordVPN ha anche una pagina di assistenza dedicata alla risoluzione dei problemi con Netflix. Per il resto, NordVPN offre la crittografia di alto livello, la protezione da siti web pericolosi e dai malware e garantisce all'utente di non conservare i dati di navigazione. NordVPN costa poco più di 11 dollari al mese, oppure 99 dollari per tre anni

 

 

  • ExpressVPN. Un'alternativa sempre valida è rappresentata da ExpressVPN che, con i suoi server distribuiti in 148 città di 94 Paesi diversi, ci consente di "mascherare" il nostro indirizzo IP in maniera perfetta, o quasi. ExpressVPN consente, inoltre, di configurare la VPN a livello del router: ciò vuol dire che la connessione sarà crittografata e "alterata" sin dalla sorgente e potremmo riprodurre telefilm in streaming anche su dispositivi come le smart TV. Il costo di ExpressVPN è di circa 13 dollari al mese

 

 

  • CyberGhost. Secondo molti, la VPN più semplice da usare per Netflix. CyberGhost ha un bottone dedicato a Netflix nella schermata principale: basterà schiacciarlo una volta per impostare automaticamente il miglior server VPN e accedere al catalogo del nostro Paese di provenienza senza grossi grattacapi. La VPN di CyberGhost costa poco meno di 12 dollari al mese

 

 

  • VyprVPN. La soluzione ideale nel caso in cui non volessimo spendere nulla per vedere Netflix dall'estero. Pur essendo a pagamento, infatti, VyprVPN è dotata di una versione gratis per tre giorni. Più che sufficienti nel caso di una breve fuga fuori dai nostri confini nazionali

 

12 giugno 2018

copyright CULTUR-E

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #netflix #vpn #guida

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.