natale 2020

Pranzo di Natale 2020: le migliori idee da web e social

Ricette, menù completi e addobbi per la tavola: le idee dal web e dai social per il pranzo di Natale 2020
Pranzo di Natale 2020: le migliori idee da web e social FASTWEB S.p.A.

Il pranzo di Natale 2020 sarà segnato dalle restrizioni del Covid-19. Addio ai tavoloni imbanditi per parenti e amici, ma solo in pochi potranno sedervi per evitare la diffusione del virus che ha provocato la pandemia globale. Esseri in pochi a tavola, magari solo genitori e figli, non significa dover rinunciare a un Natale in grande stile, con tavola addobbata, ricette sfiziose e menù pantagruelici. Se anche quest'anno le idee scarseggiano, il web e i social possono suggerire manicaretti sfiziosi e addobbi per la tavola, da quelli simpatici ai più eleganti. D'altronde creare il menù natalizio è facile e divertente e può essere fatto seguendo questi consigli.

Pranzo di Natale 2020: trovare il menù giusto sul web

pranzo natale 2020Trovare il giusto menù è importante anche per un Natale con invitati ridotti a tavoli, anzi per non dover rinunciare al gusto del buon cibo e agli abbinamenti tra dolci e vini. Dal web vengono in aiuto i siti come GialloZafferano o Cucchiaio d'argento, che suggeriscono sia le singole ricette che interi menù sia per la vigilia che per il giorno di Natale.

Il sito GialloZafferano dispone di una sezione "Ricette di Natale" dove sono raccolte tutte le migliori ricette per le feste. Cliccando sulla voce "menù della vigilia", si potranno trovare tanti spunti e idee dall'antipasto al dolce, passando ovviamente per i piatti forti: sia primi che secondi di pesce. Anche il menù di Natale raccoglie numerose ricette tra cui ci sarà solo l'imbarazzo della scelta per creare il proprio menù e stupire gli invitati.

Anche il sito Cucchiaio d'argento ha dedicato una intera sezione alle ricette di Natale, che sono di nuovo suddivise tra antipasti, primi, secondi di carne, secondi di pesce, contorni, creme e dolci. Combinando tutte le ricette suggerite si potrà creare un menù natalizio completamente personalizzato e sfizioso da mettere in tavola.

Infine tra i vari siti web in cui trovare ricette sfiziose natalizie e consigli c'è Sale e pepe, che offre spunti e articoli sulle migliori ricette di Natale, su quali presentare a seconda dei gusti e cosa cucinare, dividendo oltre che per portata anche interi menu e i classici natalizi.

Per un Natale vegano e vegetariano, saranno ottime le idee fornite dal sito Vegolosi, che dedica al pranzo di Natale una intera sezione. Si tratta di piatti vegan gustosi, da mangiare sia alla vigilia che al pranzo di Natale, facili da preparare e saporiti.

Pranzo di Natale 2020: idee menù dal web

pranzo natale 2020Tra un impegno e l'altro guardare distrattamente i social network potrebbe rivelarsi utile per finire di comporre il proprio menù di Natale. GialloZafferano e Cookist sono due canali da seguire su Facebook per trovare idee e spunti, con tanto di video tutorial, delle migliori ricette di Natale. Anche su Instagram e Pinterest è possibile cercare idee per ricette natalizie sfiziose, basterà lanciare un hashtag o una ricerca e lasciarsi rapire dai colori di un piatto e dalla sua presentazione, trovando magari anche il video della ricetta e gli ingredienti necessari alla sua preparazione.

Pranzo di Natale 2020: idee per addobbare la tavola dal web

pranzo natale 2020Essere in meno a tavola non significa rinunciare alla coccola di una mise en place ben fatta e addobbi natalizi ad hoc per riscaldare l'atmosfera delle feste di questo Natale 2020. Per chi vuole trovare un'idea originale ed elegante, ci sono alcuni siti web da consultare.

A partire da Westwing, il noto e-commerce che nel suo blog suggerisce le decorazioni più adatte a una tavola natalizia per ogni stile e gusto. Anche i siti come Idea Design Casa sono fonte di ispirazione, soprattutto per chi vuole realizzare centri tavola fai-da-te con le pigne e stupire gli ospiti con rami di pino per decorare la propria tavola. Il sito Pianeta design offre anche video tutorial per apparecchiare la tavola natalizia e creare originali segnaposto, oltre che modi diversi per piegare i tovaglioli. Infine c'è DesignMag, la rivista che offre spunti di design per una tavola natalizia raffinata ed elegante.

Pranzo di Natale 2020: idee per addobbare la tavola dai social

pranzo natale 2020Non solo siti web, per chi è in cerca di idee originali per decorare la tavola a Natale i social network vengono in aiuto. Fare ricerche e spulciare gli account a tema di Instagram e Pinterest sarà sicuramente la strada migliore per scovare qualche decorazione di design ed elegante da riproporre ad amici e parenti, ma se avete dubbi su come realizzarla viene in soccorso YouTube. La piattaforma di video consentirà di trovare i migliori video tutorial per piegare segnaposto con la tecnica degli origami giapponesi, disporre nel modo giusto bicchieri e posate e ancora piegare i tovaglioli in modo impeccabile. La mise en place di questo Natale 2020, così, non avrà più segreti.

Copyright CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail