Gli azzurri festeggiano la rete di Ciro Immobile

Mondiali di calcio Brasile 2014, le risorse sul web

Manca davvero poco all'inizio della rassegna iridata brasiliana. Ecco tutte le risorse per seguirla dal web, con smartphone o social network
Mondiali di calcio Brasile 2014, le risorse sul web FASTWEB S.p.A.

Mancano appena quattro giorni al calcio d'inizio di Brasile-Croazia, partita che darà il via ai mondiali di calcio “Fifa World Cup Brasil 2014”. Cresce l'attesa tra i tifosi delle 32 nazionali qualificate per la fase finale. Cresce la tensione tra gli esperti e gli opinionisti del settore. I giocatori stanno affrontando la fase di rifinitura, perfezionando meccanismi e ingranaggi negli ultimi allenamenti prima della gara iniziale. E in attesa di vedere l'esordio degli azzurri di Prandelli – previsto per la mezzanotte di sabato 14 giugno – ecco le migliori risorse web per seguire i mondiali 2014.

 

Cesare Prandelli e i suoi azzurri

 

Il mondiale 2014 sul web

La principale fonte di informazioni è, senza ombra di dubbio, il portale ufficiale della FIFA. Con informazioni aggiornate dai campi di gara e dai ritiri delle nazionali; con le interviste dei protagonisti prima durante e dopo la gara; con foto, filmati e altri contenuti esclusivi, il sito della Federazione mondiale di calcio è tappa obbligata per tutti gli amanti di questo sport.

Il portale sportivo di Yahoo!, gestito in collaborazione con i giornalisti del network televisivo Eurosport, ospita un'ampia sezione dedicata ai mondiali 2014. Dal calendario alle classifiche dei gironi mondiali, dalle notizie dei ritiri alle pagelle delle gare disputate: navigando tra le varie pagine sarà possibile trovare tutte le informazioni relative al campionato del mondo. E chi volesse mettere in mostra le proprie conoscenze sulla competizione brasiliana, può sempre partecipare a Fantasy Mondiali: si dovranno pronosticare i risultati e, se si sarà bravi a sufficienza, si potrà anche battere lo Special One Mourinho.

 

La homepage della Gazzetta dedicata ai mondiali 2014

 

Anche i maggiori quotidiani italiani – sportivi e non – dedicano ampio spazio alla rassegna iridata. A partire dalla Gazzetta sino al Corriere della Sera, passando per il Corriere dello Sport, la Repubblica, la Stampa e Tuttosport, tutti hanno una sezione dedicata al mondiale 2014, con notizie, foto, filmati, tabellini e tutto il necessario per seguire le avventure brasiliane.

La RAI, attraverso la piattaforma streaming Rai.tv, permetterà di seguire in diretta gli impegni degli azzurri di Cesare Prandelli e le gare più importanti della fase a gironi. Lo streaming in diretta potrà essere visualizzato sul computer grazie a un semplice browser o, scaricando l'apposita app per smartphone e tablet, anche da un dispositivo mobile.

Il portale sportivo Mondiali.net, infine, è un'ottima fonte dove trovare informazioni, statistiche, tabellini delle gare del campionato di calcio 2014. Un'occhio di riguardo, naturalmente, è riservato alla nazionale del Commissario Tecnico Cesare Prandelli.

 

iCup 2014 Brazil for desktop

 

L'applicazione per computer iCup 2014 Brazil for desktop (per Mac, Windows e Linux) permette di seguire i mondiali direttamente dallo schermo del computer di casa.

Il mondiale sullo smartphone

Moltissime le applicazioni sviluppate ad hoc per l'evento sportivo più atteso del 2014. Da iOS ad Android, passando per Windows Phone e Blackberry, tutti i possessori di smartphone non perderanno nemmeno un secondo dei mondiali brasiliani

  • FIFA. L'applicazione sviluppata dalla federazione internazionale del gioco del calcio permetterà si seguire giorno dopo giorno, minuto dopo minuto, tutte le 64 gare dei mondiali di calcio Brasile 2014. Grazie all'app – disponibile per Android e iOS – si potranno leggere le ultime notizie in arrivo dai campi brasiliani e dai ritiri delle nazionali, vedere foto e video delle ultime partite e seguire in diretta streaming le gare in corso di svolgimento. E, se tutto questo non bastasse, è disponibile l'applicazione realizzata in collaborazione con Panini, che permetterà di raccogliere le figu digitale degli oltre 700 partecipanti al mondiale.

 

 

  • Fotmob. Disponibile per Windows Phone, iOS e Android, Fotmob Soccer Score dà la possibilità di seguire i risultati dei mondiali 2014 in diretta, con commento scritto di alcuni dei maggiori esperti di calcio mondiali. Per ogni girone saranno a disposizione statistiche e classifiche, il calendario con le partite già disputate e da disputare e molto altro ancora. Selezionando la nazionale azzurra come propria squadra del cuore, inoltre, si riceveranno le notifiche e gli aggiornamenti relativi al team del CT Cesare Prandelli.

 

 

  • Coppa del mondo Brasile 2014. Disponibile esclusivamente sul Play Store di Google, questa applicazione realizzata da HLS Software mette a disposizione tutto il necessario per seguire i campionati del mondo di calcio istante per istante. Tabellini, calendario, le informazioni sugli stadi che ospiteranno le gare, gli higlights delle partite e molto altro ancora.

  • Mondiali di calcio 2014. Sviluppata dall'italiano Alessandro La Rosa, questa applicazione per iOS dà la possibilità agli utenti di vivere a pieno l'esperienza del mondiale brasiliano. Per ognuna delle 32 formazioni qualificate viene riproposto il percorso che l'ha portata ad ottenere il passi per la fase finale e le rose dei convocati; il calendario delle partite è mostrato in maniera chiara ed efficacie, così come le classifiche degli otto gironi.

  • Mondiali di calcio Brasile 2014. App gratuita per piattaforma Android, permette di seguire passo dopo passo l'avventura degli azzurri in Brasile, con statistiche e informazioni relative alla squadra di Cesare Prandelli. Disponibili, inoltre, notizie dell'ultimo minuto, le probabili formazioni che scenderanno in campo nei 64 match del mondiale 2014 e molto altro ancora.

I mondiali su Twitter

I mondiali 2014, però, potranno essere seguiti anche attraverso i social network, Twitter in particolare. La piattaforma di microblogging ha assoldato un team di esperti per offrire ai propri utenti le ultime informazioni in arrivo dai ritiri delle nazionali o dagli account ufficiali delle varie federazioni impegnate nella competizione. Tutti i tweet sono visualizzati nella raccolta pubblica World Cup 2014 (Coppa del mondo 2014) e aggiornati secondo dopo secondo, nella migliore delle tradizioni Twitter. Una pagina è di raccolta è dedicata, naturalmente, anche alla nazionale azzurra.

 

La raccolta di tweet relativi alla nazionale italiana

 

Ci sono poi gli account dei calciatori azzurri (Balotelli, Chiellini, Buffon, Marchisio e Bonucci tra i più seguiti) e l'account ufficiale della spedizione azzurra in Brasile, sempre pronti a fornire informazioni spesso e volentieri riservate.

 

La pagina della FIGC

 

Informazioni e notizie possono essere trovate sugli account di SkySport, RaiSport e dei vari opinionisti inviati in Brasile (Paolo Rossi, Alessandro Del Piero, Fabio Cannavaro, Marcello Lippi e Carlo Ancelotti tra gli altri). Tra gli hashtag, i più gettonati dovrebbero essere #WorldCup e #Brazil2014, oppure #Brasile2014, #Mondiali e #vivoazzurro per i Tweet italiani.

Copyright © CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail