grafica 3d

Migliori programmi per disegnare in 3D

La grafica tridimensionale è stata a lungo riservata ai professionisti dotati di potentissimi computer e applicazioni costosissime. Oggi non è più così
Migliori programmi per disegnare in 3D FASTWEB S.p.A.

Il disegno 3D è sempre stato la vostra passione o, invece, volete fare di questa particolare tecnica un lavoro vero e proprio? I motivi per approcciarsi a questa particolare tipologia di disegno sono davvero tanti e, fortunatamente, anche gli strumenti.

Che si voglia imparare a disegnare in 3D gratis, così come sfruttare i software più potenti (e a pagamento) per lanciarsi nel progetto di una vita, ecco le nostre proposte per il modeling 3D

Clara.io

clara.io

È un software utilizzabile via browser e consente di creare modelli in 3D particolarmente validi, anche con pochissime (o zero) conoscenze del mondo del disegno tridimensionale. Clara.io ha una capacità di rendering particolarmente alta, paragonabile a quella che è possibile riscontrare su altri software dal prezzo più alto.

Inoltre, è possibile utilizzare anche texture HDR, oltre ad altre interessanti tecniche che consentono di produrre risultati di alto livello. Utile è poi la possibilità di collaborare con altri utenti registrati alla piattaforma. Infatti, è sufficiente registrarsi al piano gratuito per poter realizzare dei progetti a più mani, sincronizzati tra i vari account coinvolti.

La versione gratuita offre 2GB di spazio in cloud mentre, per quelle a pagamento (sono disponibili piani differenti con prezzi in abbonamento di diversa entità) lo spazio offerto aumenta, così come le ore di rendering disponibili.

MakeHuman

Makehuman

È nato come plugin per Blender ma, con il passare del tempo, si è evoluto a livello tale da diventare un programma a sé stante. Stiamo parlando di MakeHuman, l’unico programma per la creazione di personaggi umani in 3D completamente gratuito. Attraverso l’utilizzo di modelli disponibili all’interno del programma, come parti del corpo e addirittura abiti, è possibile realizzare e modellare personaggi secondo i propri gusti e necessità.

Questa è solo una delle applicazioni, visto che questo software per il disegno 3D consente anche di sviluppare personaggi da implementare all’interno di animazioni o da dedicare al mondo del gaming. Utile è la possibilità di integrarlo con Blender, altro programma di grande impatto nel mondo del modeling 3D, o di utilizzarlo come base per progetti da modificare successivamente con altri programmi di più ampio respiro.

SketchUp

sketchup

È un altro esempio di software gratuito (ma con piani a pagamento, in base alle necessità e alle tipologie di utilizzo). Si tratta di SketchUp ed è utilizzato in diversi campi, dell'interior design all’architettura, dalle costruzioni fino al planning urbano. SketchUp è un tool completo che consente di avere un primo approccio a questa tipologia di disegno anche senza avere delle basi su cui contare, grazie a un’interfaccia particolarmente intuitiva e semplice da utilizzare.

Interessante feature è quella delle estensioni, anche gratuite, da aggiungere al programma per poter interagire con servizi esterni ed espandere le capacità di questo software particolarmente potente. Come anticipato, la versione web di SketchUp è quella completamente gratuita e offre, oltretutto, un sistema di conservazione dei file in cloud con uno spazio fino a 10 GB (espandibili tramite abbonamento); per le versioni a pagamento, invece, i prezzi possono salire comprendendo però anche il software da installare sul proprio computer.

Blender

Blender

È probabilmente uno tra i programmi dedicati al modeling 3D più conosciuto, soprattutto per chi ama sperimentare con forme ed effetti di superficie diversi, le cosiddette mesh. Ovviamente parliamo di Blender e, oltre alla fama, porta con sé la certezza di essere un tool complesso da imparare anche a causa, se così si può dire, della vastità delle applicazioni che può portare con sé.

Non si tratta solo di disegno, ma di uno sguardo completo sul mondo del modeling a tre dimensioni. Uno stimolo per imparare ad usarlo può essere il fatto che questo software è completamente gratuito. È possibile scaricarlo dal sito web ufficiale ed è disponibile per Windows, Mac e Linux in versione completa, addirittura anche portable per quanto riguarda il sistema operativo di Microsoft.

Certo, iniziare da Blender può essere complesso, senza una minima base di conoscenza del disegno in 3D, però con un po’ di pazienza è possibile riuscire a ottenere grandissimi risultati, indipendentemente che si tratti di disegno semplice, videogame, o creazione di progetti per la stampa tridimensionale.

AutoCAD

https://videos.autodesk.com/zencoder/content/dam/autodesk/www/products/autocad/fy22/overview/videos/autocad-2022-overview-video-1920x1080.mp4

È il programma più utilizzato, a livello professionale, per il disegno sia 2D che 3D. AutoCAD ha fatto la storia: infatti, questo software è disponibile dal 1982 e, in quasi 40 anni di carriera, ha saputo imporsi anche grazie alla capacità di adattarsi alle altre piattaforme, visto che dal 2010 è disponibile sia in versione mobile che web o basato sul cloud, con il nome di AutoCAD 360.

Sono molte le industrie che lo utilizzano quotidianamente per la realizzazione di modelli e rappresentazioni di ogni tipo, grazie alla sua estrema versatilità. Utilizzare questo programma non è assolutamente facile: infatti, è al centro di molti corsi di studi, visto che la sua conoscenza approfondita può rappresentare uno sbocco professionale a tutti gli effetti.

Per tutti gli altri che hanno la possibilità di sfruttarlo, ci sono poi a disposizione i tutorial di Autodesk: dargli una possibilità, insieme alla versione free disponibile sul sito web ufficiale, può essere un’occasione per capire meglio di cosa si tratta.

Copyright Cultur-e
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail