alienware concept ufo

CES 2020, i migliori computer da gaming

Il CES 2020 è stata l'occasione per vedere nuovi computer da gaming che verranno lanciati durante l'anno. Ecco i migliori
CES 2020, i migliori computer da gaming FASTWEB S.p.A.

Il Consumer Electronics Show è un appuntamento fisso per gli amanti della tecnologia: ogni anno i produttori portano dispositivi che verranno lanciati durante l'anno o in quelli a seguire. Solitamente è un appuntamento perfetto per vedere computer, smartphone, dispositivi intelligenti, meno per tutto quello che riguarda il mondo del gaming. Tranne per quello che riguarda i laptop da gaming, una nicchia di mercato che oramai è diventata sempre più importante.

Tutti i produttori più importanti, a partire da Asus e Lenovo, hanno portato al CES 2020 i loro nuovi modelli. Sotto il punto di vista del design non è stato un grande passo in avanti, la vera differenza la troviamo sotto la scocca. I modelli montano i nuovi processori Intel e AMD che garantiscono prestazioni maggiori rispetto al passato. Ecco tutti i migliori computer gaming visti al CES 2020.

Asus ROG Zephyrus G14

Asus ROG è una garanzia quando si tratta di computer e accessori per il mondo del gaming.  Al CES 2020 Asus ha presentato il ROG Zephyrus G14, portatile che monta il processore octa-core Ryzen 7 4800H e la scheda grafica RTX 2060. L'accoppiata delle due componenti lo rende uno dei computer 14 pollici più potenti presenti sul mercato, l'ideale per tutti i gamer professionisti. Anche il peso (1,5 chilogrammi) e lo spessore sono in linea con la potenza espressa. La scocca esterna è realizzata con 1215 led bianchi che possono essere accesi a proprio piacimento rendendo il computer portatile unico nel suo genere. Lo schermo da 14 pollici ha una risoluzione 1440p. Disponibile nella prima metà del 2020, il prezzo dell'Asus ROG Zephyrus G14 non è stato ancora annunciato.  

Lenovo Legion Y740S

Chiamarlo computer da gaming è un po' esagerato, data l'assenza di una scheda grafica dedicata, ma il Legion Y740S è un portatile rivoluzionario: la GPU è esterna e si collega tramite un cavo alla porta Thunderbolt 3. Grazie a questo stratagemma si tratta del computer portatile da gaming più sottile e leggero mai prodotto dall'azienda cinese. Lo schermo IPS ha una risoluzione 4K con refresh rate a 60Hz. A bordo trovano posto i nuovi processore Intel di decima generazione abbinati a una RAM fino a 32GB e un SSD da 1TB. Per la GPU esterna è disponibile un box esterno chiamato Legion BattleStation. Il portatile dovrebbe arrivare sul mercato a un prezzo di poco inferiore ai 1000 euro.

Razer Blade

Con il modello dello scorso anno, il nuovo Razer Blade 2020 ha molte cose in comune: stesso design, stessi colori utilizzati per la tastiera e la scocca esterna. A cambiare è tutto quello presente all'interno: dal processore, al quantitativo di RAM fino al refresh rate dello schermo, che ora supporta fino a 300Hz. Rispetto ai 240Hz del modello dello scorso anno non è un grande miglioramento, ma per tutti i videogiocatori che passano ore e ore a fare lo stream su Twitch può fare la differenza.

MSI GS66 Stealth

msi gs66

Quando si parla di computer portatili da gaming, MSI è sempre un'azienda da tenere in considerazione. L'azienda taiwanese ha portato al CES 2020 il nuovo MSI GS66 Stealth, un PC da gaming che può essere utilizzato anche nella vita di tutti i giorni. Le dimensioni e il design non sono così eccessivi, fattore che lo rende perfetto per il mondo del lavoro, dove è sempre più richiesto avere dispositivi potenti e con un'ottima scheda grafica. Rispetto al modello precedente, il nuovo MSI GS66 Stealth è più sottile e può essere trasportato con molta facilità. Lo schermo supporta una frequenza d'aggiornamento fino a 300 Hz.

Dell G15 SE

Dell G15 è uno dei modelli realizzati dall'azienda statunitensi e dedicati al mondo dei videogame. Rispetto agli Alienware hanno un design più classico e sono molto meno costosi. Al CES 2020 Dell ha voluto presentare una versione speciale (SE è proprio l'acronimo di Special Edition) del G15 con all'interno i nuovi processori Ryzen 4000. Un "salto nel buio" per l'azienda, che finora aveva sempre privilegiato i processori Intel per i propri PC. Lo schermo da 15 pollici ha una risoluzione 1080p e un refresh rate a 144Hz. Il computer è atteso negli Stati Uniti per il mese di aprile.

Alienware Concept UFO

Chiudiamo con uno dei dispositivi che ha maggiormente catturato l'attenzione degli appassionati: Concept UFO, un prototipo realizzato da Dell e pensato appositamente per il mondo dei videogame. Di che cosa si tratta? È una console portatile (sullo stile della Nintendo Switch), ma con la potenza hardware di un computer. Dell non ha voluto rivelare le caratteristiche della console, ma lo schermo dovrebbe essere più o meno di otto pollici con risoluzione FullHD. I controller laterali possono essere scollegati per dare la possibilità di inserire la console in uno stand che la collega con il televisore. Alienware Concept UFO si basa su Windows 10. Per il momento si tratta di un prototipo e quindi non si ha la certezza che possa arrivare sul mercato.

copyright CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail