Microsoft Surface 3

Le recensioni del Microsoft Surface 3

L'ibrido della casa di Redmond fa contenta la critica di settore. Ottima la qualità dei materiali utilizzati, il display e la batteria
Le recensioni del Microsoft Surface 3 FASTWEB S.p.A.

Annunciato a fine marzo 2015, ma disponibile nei negozi di elettronica e negli store di ecommerce a partire dai primi giorni di maggio dello stesso anno, il Surface 3 è l'ultimo tablet realizzato e commercializzato da Microsoft. Fratello minore del Surface Pro 3 (più piccolo, più sottile e più leggero), questo dispositivo a metà strada tra tablet e laptop (probabilmente si tratta del miglior ibrido oggi in circolazione) è disponibile in due versioni: in entrambe troveremo SoC Intel Atom e display da 10,6 pollici LCD IPS Full HD (risoluzione 1920x1080 pixel), mentre la grande differenza si ha a livello di spazio d'archiviazione e RAM (il modello più economico ha un disco da 64 gigabyte e 2 gigabyte di RAM, la versione più costosa avrà 128 gigabyte di spazio di archiviazione e 4 gigabyte di RAM). Completano il pacchetto Windows 8.1, una sottoscrizione annuale a Office 365, un terabyte di spazio con OneDrive e connettività Wi-Fi, Bluetooth e 4G LTE.

 

Surface 3

 

Inutile dire che il Microsoft Surface 3 era molto atteso dalla critica: gli esperti di settore volevano verificare se la casa di Redmond fosse riuscita a replicare il buon lavoro fatto con il Surface Pro. E, a leggere le recensioni, sembra proprio di sì.

Trusted reviews

Finalmente un ibrido di qualità, realizzato con ottimi materiali e, soprattutto, ad un prezzo più che accettabile. Questa l'opinione, in estrema sintesi, di Andy Vandervell, che ha testato il tablet Microsoft per il portale Trusted Reviews. Il Sufrace 3 primeggia in quanto a durata della batteria (capace di arrivare a fine giornata senza grosse difficoltà), per il design e la qualità dei materiali utilizzati, per la qualità dello schermo e il valore generale del dispositivo. Non eccellenti – ma comunque buone – le performance, la dotazione di software e app e la qualità dell'audio. Ciò non inficia, però, il buon lavoro fatto dalle parti di Redmond: il Surface 3 merita un bel 9 in pagella.

Techradar

 

Surface 3 e Surface Pro 3

 

Positivamente impressionato, nonostante il Surface 3 abbia alcuni aspetti – come la tastiera e la capacità di archiviazione – nettamente migliorabili. Kane Fulton, giornalista che ha testato l'ibrido Microsoft per conto del portale Techradar ha pochi dubbi: se si è alla ricerca di un tablet dalle dimensioni generose e dal rapporto qualità prezzo tutto sommato ottimale, allora Microsoft Surface 3 è tra le migliori opzioni oggi disponibili sul mercato. Merito di un display eccezionale, dei materiali utilizzati per realizzarlo e della batteria, capace di durare a lungo anche se messa sotto stress. Da non sottovalutare, poi, il processore Intel Atom quadcore che fa girare il tutto: parco nei consumi, offre potenza di calcolo a sufficienza per portare a termine tutte quelle azioni che, quotidianamente, si fanno con un computer portatile.

PCWorld

Mark Hachman, senior editor del portale PCWorld, va controcorrente nella sua recensione: pur ritenendo il Surface 3 un buon prodotto, non ne è entusiasta come gli altri colleghi. Il sette in pagella (tre stellette e mezzo, tradotto graficamente) è frutto di una media tra le prestazioni del processore e quelle della batteria. Mentre il primo sorprende per capacità di calcolo e prestazioni, la seconda ha una durata un po' troppo limitata e limitante. Il Surface 3, quindi, si configura come un ibrido in tutti i sensi: a metà strada tra tablet e laptop e a metà strada tra un prodotto eccellente e un dispositivo entry level. A ciò si aggiunge il prezzo: un po' troppo alto per essere la versione economica del Surface Pro 3.

 

Surface 3

 

The Verge

Bello e impossibile, cantava Gianna Nannini. Bello e confusionario, sentenzia Tom Warren a proposito del Microsoft Surface 3. Il giornalista del portale di informazione tecnologica The Verge, infatti, sottolinea come il dispositivo rilasciato a maggio 2015 dalla casa di Redmond resti un po' troppo a metà del guado: difficile capire se si tratti di un tablet o un computer portatile e complicato, dunque, decidere bene come utilizzarlo. Un ibrido un po' troppo ibrido, insomma, ma non per questo poco utile: nella recensione il Surface 3 merita tutti voti ampiamente sopra la sufficienza, con il display e il parco software ad eccellere (un 8 pieno per loro) sopra le altre caratteristiche. Ora, chiosa Warren, sarebbe bello vedere Microsoft impegnarsi nell'ulteriore step evolutivo e sfornare un laptop marchiato Surface.

 

Surface 3

 

CNET

Grande design e ottime funzionalità; batteria e prestazioni leggermente sotto la media. A voler essere estremamente sintetici, questi gli aspetti che hanno maggiormente colpito l'attenzione di Dan Ackerman, esperto di laptop, tablet e altri dispositivi mobili per il portale CNET. Nella sua recensione, il giornalista statunitense sottolinea come la presenza della tastiera negli accessori di serie (anziché essere opzionale, come di fatto è) avrebbe costituito un incentivo ulteriore all'acquisto, ma già così l'ibrido Microsoft si difende abbastanza bene. Molto simile al fratello maggiore Surface Pro 3 per qualità costruttiva e qualità del display, il Surface 3 si difende bene anche sul piano delle prestazioni, nonostante l'Intel Atom non permetta grosse follie. Alla fine un voto vicino all'8 per un dispositivo che può rappresentare un'ottima alternativa a un computer portatile di fascia medio-bassa.

 

Surface 3

 

Ars Technica

Più piccolo, più leggero, più lento e più economico. Insomma, un Surface Pro 3 in versione Lite. Questa l'opinione di Peter Bright per il portale Ars Technica. L'ibrido della Microsoft, insomma, somiglia in maniera spaventosa al suo predecessore, anche se non ne eguaglia le potenzialità e la capacità di calcolo. Nonostante l'Intel Atom montato dal Surface 3 faccia un buon lavoro, non è così veloce e prestazionale come i processori della linea Intel Core disponibili sul Surface Pro 3: questo limita un po' i possibili campi di utilizzo dell'ultimo nato in casa Microsoft, ma non è un handicap troppo pesante. Il Surface 3 resta una macchina estremamente versatile, con un ottimo display e realizzato con materiali di ottima fattura. La batteria, inoltre, garantisce un'autonomia sufficiente ad arrivare almeno a fine giornata lavorativa.

Copyright © CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail