Nexus 5

Le migliori app per il nuovo smartphone Android

Dalle applicazioni per creare liste e note a quelle per gli appuntamenti, passando per le app per l'editing fotografico. Ecco i must have per il nuovo smartphone Android
Le migliori app per il nuovo smartphone Android FASTWEB S.p.A.

Babbo Natale vi ha portato in dono un nuovo smartphone o tablet Android? Ecco una selezione di app che non possono mancare sul dispositivo appena ricevuto.

DashClock

Con gli ultimi aggiornamenti arrivati da Mountain View, ora gli utenti potranno personalizzare la loro schermata di sblocco, inserendo piccoli widget informativi. Installando DashClock, ad esempio, sulla schermata di blocco compariranno il meteo e la temperatura, alcune notifiche personalizzabili – come ad esempio i nuovi messaggi di posta elettronica – l'orologio e la sveglia.

Swype e Swiftkey

La tastiera di default di Android inizia ad accusare alcuni colpi dovuti al passare del tempo. Non c'è, comunque, da disperare: il Play Store offre molte valide alternative realizzate da sviluppatori terzi.

 

 

Swiftkey e Swype sono due delle alternative più apprezzate e scaricate: hanno sistemi di correzione automatica migliori di quello di default, suggeriscono le parole più utilizzate mentre le si stanno inserendo e permettono di costruire dei vocabolari personalizzati con alcuni set di parole.

Any.Do

Tra le applicazioni to do list e task manager presenti all'interno del Google Play Store, Any.do è una delle più apprezzate dagli utenti. L'interfaccia utente ("svecchiata" ad aprile 2015 seguendo le regole del Material Design, introdotto da Google con la versione Lollipop di Android) , la semplicità d'uso e la possibilità di sincronizzare l'applicazione con il calendario dello smartphone e con la mail personale sono le caratteristiche principali di questa applicazione tuttofare per dispositivi mobili.

 

 

Dopo essersi registrato, l'utente potrà iniziare a salvare i propri appuntamenti all'interno delle cinque attività suggerite dall'applicazione e presenti nella home (Faccende personali, Film da vedere, Libri da leggere, Lista della spesa, Progetti di lavoro e Posti da visitare) o crearne di nuove attraverso il tasto "+" presente nella parte bassa a destra della schermata. L'utente può assegnare differenti priorità alle varie attività da svolgere nel corso della giornata, così che il sistema di notifiche invii dei reminder solo se è effettivamente necessario. Tutti gli appuntamenti possono essere condivisi con i propri amici ed è possibile inviare anche dei file PDF come allegato (nella versione a pagamento la dimensione è illimitata). Nel caso in cui si debba aggiungere un appuntamento o un'attività da svolgere a breve e si abbiano le mani già impegnate (si sta guidando, ad esempio), Any.do è dotato di motore per il riconoscimento vocale: sarà sufficiente dettare il testo e l'app farà tutto da sé.

Google Keep

Keep è la risposta made in Google ad app come Evernote. Questa applicazione, già presente di default in Android, permette di prendere brevi note in pochi secondi: si potranno inserire elenchi puntati, liste di cose da fare, note geolocalizzate e molto altro ancora. Ogni nota potrà essere colorata in maniera differente, così da poterle riconoscere al volo quando si accede alla schermata principale dell'app.

Pocket

Capita spesso, sul web, di trovare articoli o altri contenuti interessanti ma non si ha mai il tempo di vederli.

 

 

Con Pocket si potranno salvare in maniera semplice ed immediata, e leggerli da qualsiasi dispositivo – anche il computer di casa – non appena se ne avrà il tempo.

Snapseed

Tra le tante applicazioni per l'editing fotografico presenti sul Play Store, Snapseed è tra le più pratiche e intuitive da utilizzare. Oltre ai soliti filtri preimpostati, questa applicazione permette di modificare gli scatti realizzati con lo smartphone o con il tablet con alcuni degli strumenti tipici dei programmi di computer grafica.

DropBox

Se lo spazio di archiviazione del dispositivo non vi sembra mai abbastanza, allora DropBox diventa un'applicazione indispensabile. Intuitiva e semplice da utilizzare, l'applicazione per Android del servizio di cloud storage è uno dei must have del nuovo cellulare.

Nova Launcher e Apex Launcher

Uno degli aspetti più apprezzati di Android è la sua possibilità di essere personalizzato a piacimento dell'utente. Un lavoro reso più semplice se si decide di utilizzare un launcher, applicazione che permette di automatizzare il processo di modifica e personalizzazione del sistema. Tra le molte presenti nel Play Store, la scelta solitamente si riduce a Nova Launcher e Apex Launcher, due delle più complete e semplici da utilizzare.

Google Play Music

Già presente su tutti i dispositivi Android, Google Play Music è il servizio di streaming musicale realizzato da Google per contrastare Spotify et similia. Mette a disposizione degli utenti un servizio a pagamento – con ascolto illimitato – o gratuito; permette di caricare sul cloud fino a 25.000 tracce musicali, così da poterle ascoltare con qualsiasi dispositivo e da qualsiasi posto. Ultimamente sono stati fatti passi in avanti anche per quanto riguarda l'aspetto grafico.

VSCO Cam

Dopo aver conquistato il cuore – e la fiducia – di milioni di utenti iOS, VSCO Cam prova a ripetere l'impresa anche su Android.

 

 

Permette di modificare gli scatti realizzati con lo smartphone velocemente e intuitivamente, grazie ad una nutrita galleria di filtri fotografici. E nel caso il risultato finale non fosse di nostro gradimento, si potrà facilmente tornare alla situazione originaria.

Simplenote

Come lascia comprendere il nome, se si devono prendere brevi note in maniera semplice e immediata Simplenote è l'app che stavate cercando. Liste di cose da fare, appuntamenti, promemoria e molto altro ancora. Con la possibilità di poter accedere da qualsiasi dispositivo – tablet, computer o smartphone – si stia utilizzando.

 

25 dicembre 2013

Copyright © CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail