chrome

Le migliori app per il disegno su Chrome

Se vuoi passare del tempo a disegnare, non serve più essere muniti di carta e matita: le app per Chrome consentono di lasciare libera la tua creatività direttamente al pc
Le migliori app per il disegno su Chrome FASTWEB S.p.A.

Disegnare al computer non è solo un momento di creatività e svago, ma può rappresentare un vero e proprio lavoro che puoi svolgere direttamente sul browser del tuo pc o del tuo tablet. Sempre più app e programmi online consentono di disegnare e fare schizzi che permettano di esprimere al massimo la tua creatività e lasciar viaggiare la fantasia su una pagina bianca del pc, piuttosto che su carta.

Matita, pennarello, gessetti e un'ampia gamma di colori sono così a portata di clic e mouse, mentre per maggiore comodità una tavoletta grafica consente di utilizzare un pennino apposito o direttamente il tuo dito per dare sfogo alla tua arte a mano libera.

Chrome Canvas

canvas

Tra le migliori app di disegno a mano libera su Chrome c'è sicuramente Chrome Canvas, la web app sviluppata da Google che offre un foglio bianco e pochissimi pulsanti, ma tutti indispensabili per realizzare le tue creazioni. L'utente dopo aver eseguito l'accesso col suo account Google vedrà una schermata bianca e potrà scegliere tra diversi strumenti per riempirla. Dal classico tratto di matita, pennarello, penna stilografica e carboncino, variarne la dimensione, scegliere il colore che più si adatta e utilizzare la gomma da cancellare. La web app consente di aggiungere diversi livelli all'immagine, che può essere salvata nel formato PNG e scaricata sul computer.

Autodraw

autodraw

Anche Autodraw è un prodotto di Google e si tratta di un esperimento di intelligenza artificiale che permette di disegnare a mano libera da Chrome su pc, tablet e smartphone. Aprendo la pagina bianca, potrai selezionare la matita alla voce "Draw" per dedicarti al disegno a mano libera e utilizzare gli altri strumenti disponibili per inserire forme e testo, oltre che cambiare il colore a piacimento. La funzione davvero innovativa che lo rende un esperimento è "Autodraw": selezionando la matita "magica" e tracciando un segno sul foglio, potrai scegliere tra le molte forme suggerite che disegneranno al tuo posto l'immagine che volevi.

Disegni di Google

Disegni di Google può essere scaricata come estensione del tuo browser Chrome ed è la web app di Google che ti consente di aprire un nuovo progetto, utilizzare i più comuni strumenti per dare sfogo alla tua arte. L'estensione permette di creare diagrammi e forme, aggiungere colore ai tuoi documenti e alle tue presentazioni, realizzare lavori di gruppo e condividerli, inserendo anche caselle di testo. I disegni vengono salvati automaticamente in Google Drive e per utilizzare la web app dovrai accedere al tuo account.  

Sketchpad 5.1

sketchpad

Un altro sito per disegnare a mano libera direttamente sul tuo browser Chrome è Sketchpad 5.1. Il sito si propone come un editor di immagini che offre una ricca sezione di strumenti, come la matita, il pennello, le principali forme, il classico secchiello per il riempimento e ancora caselle di testo, timbro, opzione di ritaglio e gomma per cancellare. Sketchpad consente di realizzare il proprio disegno e poi salvarlo come file PNG sul computer dove stai lavorando.

Gravit Designer

Gravit Designer è un'app di progettazione grafica vettoriale che funziona su qualsiasi piattaforma, anche sul tuo browser Chrome. Si tratta di una web app pensata non solo per i principianti, ma anche per i professionisti, dato che offre un'ampia gamma di strumenti vettoriali di precisione per poter realizzare i tuoi disegni ed è disponibile in più lingue, tra cui l'italiano.

Una volta aperta l'interfaccia potrai creare un nuovo progetto partendo da zero, oppure eseguire un editing delle tue foto e delle tue immagini, grazie alla presenza di strumenti come filtri e regolazione di colore e luminosità. Una web app davvero completa, che offre anche una versione PRO a pagamento che può rivelarsi estremamente utile se il disegno è la vostra professione. Per utilizzarla, sarà necessario creare un account gratuito registrandosi, dove creare e salvare le vostre opere migliori.

Awwapp

awwapp

Anche Awwapp è una web app che potrai utilizzare sul tuo browser Chrome e su qualsiasi dispositivo. Si tratta di una lavagna online che permette di disegnare sullo stesso foglio anche a diversi collaboratori collegati da dispositivi differenti. Gli strumenti sono pochi, ma più che sufficienti per realizzare disegni e lavorare facilmente in gruppo. La versione gratuita consente di iniziare subito a disegnare e inviando un link dalla propria lavagna si potranno invitare altri collaboratori. L'immagine può essere salvata sul PC nel formato PNG oppure condivisa tramite e-mail.

copyright CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail