Fastweb

Le migliori alternative a Adobe Illustrator

Adobe Scan Smartphone & Gadget #scanner #adobe Adobe Scan converte i documenti in PDF editabili Adobe lancia, l'app gratuita che ti permette di creare file PDF da documenti fisici
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Le migliori alternative a Adobe Illustrator FASTWEB S.p.A.
Designer al lavoro
Web & Digital
Il software di grafica vettoriale Adobe è considerato una sorta di "standard di settore", ma non mancano le alternative, anche gratis, a Illustrator

Non avrà la stessa fama e lo stesso numero di utenti del "cugino" Photoshop, ma difficilmente può essere definito come un parvenue del mondo della grafica digitale o un prodotto di nicchia. Quando si parla di grafica vettoriale, infatti, per molti il programma per eccellenza è Adobe Illustrator, software lanciato nel 1986 per piattaforma Macintosh e da allora divenuto "amico prediletto" di grafici e illustratori di tutto il mondo.

Il programma di grafica vettoriale targato Adobe, però, non è l'unico presente e disponibile sul mercato. Nel corso degli anni, altre case sviluppatrici si sono affiancate al gigante statunitense dei software di computer grafica e hanno realizzato delle alternative a Illustrator. Programmi altrettanto validi e dotati di funzionalità avanzate: tutto il necessario, insomma, per soddisfare le esigenze di designer, grafici e professionisti alle prese con immagini vettoriali da creare o modificare.

CorelDraw

Quasi coetaneo del software Adobe, CorelDraw è da sempre considerato una delle migliori alternative a Illustrator per gli utenti Windows. Chi decidesse di optare per questa soluzione software, dunque, si troverebbe tra le mani un prodotto frutto di anni e anni di ricerca e sviluppo, raffinato in ogni singolo dettaglio. Gli strumenti e le funzionalità sono completamente paragonabili a quelle offerte da Adobe Illustrator, anche se nel passaggio sarà necessario qualche giorno di "adattamento".

 

CorelDraw 2017

 

Il programma di grafica vettoriale, comunque, non esiste come software "a sé": fa parte, infatti, della suite CorelDraw Graphic Suite 2017, all'interno della quale trova spazio anche il programma di fotoritocco Photo Paint e altri software legati alla gestione dei font e alla grafica per il web.

Inkscape

Alternativa gratis a Adobe Illustrator, Inkscape è un software di grafica vettoriale open source che trova spazio, spesso e volentieri, all'interno delle distribuzioni Linux più conosciute e utilizzate. Anche se l'interfaccia può sembrare un po' datata e old style, può contare su una lunga lista di strumenti e funzionalità, in alcuni casi anche molto avanzati. Un esempio su tutti: il bitmap tracing, che permette di creare un'immagine vettoriale a partire da un vecchio logo in formato immagine.

 

Inkscape

 

A questo si unisce una community di sviluppatori e di supporto davvero proattiva e pronta ad aiutare chiunque voglia entrare a far parte del mondo Inkscape. Girovagando sul web si troveranno guide e tutorial (anche in formato video) che renderanno la curva di apprendimento più dolce e meno difficile da "scalare".

Affinity Designer

Per i designer che hanno avuto già modo di lavorare con il software Adobe, rappresenta la migliore alternativa a Illustrator. Affinity Designer, nonostante un prezzo tutto sommato contenuto (il costo della singola licenza è di 50 euro), presenta un'interfaccia grafica e comandi molto simili a quelli del rivale di sempre. Ciò permette di facilitare l'eventuale transizione da Illustrator a Designer, rendendola veloce e intuitiva. Discorso simile anche nel caso contrario: visto il prezzo, Affinity Designer può rappresentare un'ottima scelta per muovere i primi passi nel settore ed, eventualmente, fare poi il salto verso il mondo dei software Adobe.

 

 

Una transizione, però, che non dovrà avvenire obbligatoriamente: come detto, Affinity Designer mette a disposizione tutti gli strumenti e le funzionalità di cui si può avere bisogno per realizzare grafiche e disegni vettoriali (incluso il supporto ai formati file .psd, .pdf, .svg, .eps e .ai). Nel caso in cui non ci fossero particolari necessità, dunque, si può anche decidere di restare nel mondo Affinity, senza un ulteriore esborso monetario.

Gravit

Nel caso non vogliate acquistare e installare software sul vostro computer, ma avete bisogno di uno strumento che vi permetta di fare delle modifiche "occasionali", Gravit potrebbe essere la soluzione ai vostri problemi. Questa alternativa gratis a Illustrator, infatti, funziona all'interno del browser e non richiede l'installazione né di software, né di plugin aggiuntivi.

 

 

Tutto ciò che l'utente dovrà fare sarà creare un profilo personale sulla piattaforma web e iniziare a testare gli strumenti e le funzionalità messe a disposizione da Gravit. La curva di apprendimento, in alcuni casi, potrebbe essere più "dura" di quel che si pensa, ma grazie ai molti videotutorial presenti online non ci saranno difficoltà che non potranno essere superate.

Adobe Illustrator Draw

Se, invece, siete dei disegnatori "mobili", Adobe Illustrator Draw è quello che fa per voi. Si tratta, di fatto, di una versione gratis di Illustrator pensata e realizzata per tutti i dispositivi mobili Android e iOS, sia smartphone che tablet. Grazie al supporto alle penne smart (le stylus, per intenderci), disegnare a mano libera sullo schermo del proprio telefonino o tablet sarà un gioco da ragazzi: Illustrator Draw offre molti degli strumenti che si trovano sulla versione per computer e offre, dunque, grande libertà creativa ed espressiva a designer e illustratori in continuo movimento.

Le immagini vettoriali create sul dispositivo mobile potranno poi essere esportate per essere ulteriormente modificate con Illustrator per PC, oppure per essere condivise sui social o stampate.

copyright CULTUR-E

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #adobe #grafica #illustrator

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.