Fastweb

L'Intelligenza Artificiale di Nvidia rende le città più sicure

Nuove TV ad intelligenza artificiale per LG Smartphone & Gadget #lg #tv L'intelligenza artificiale milgiora la qualità dei TV LG I nuovi modelli di televisori di LG includono una speciale intelligenza artificiale per ottimizzare la qualità audio e video in base alle condizioni ambientali
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
L'Intelligenza Artificiale di Nvidia rende le città più sicure FASTWEB S.p.A.
interfaccia di face scanning
Web & Digital
La nuova tecnologia sarà in grado di scannerizzare le facce dei passanti ininterrottamente per 24 ore al giorno, con un tasso di accuratezza del 99% anche nelle zone più affollate

Nvidia in collaborazione con gli sviluppatori AI di AnyVision sta sviluppando una tecnologia in grado di eseguire riconoscimento facciale. Le due compagnie lavoreranno per inserire una nuova tecnica di riconoscimento facciale all'interno delle CCTV (telecamere a circuito chiuso) dei sistemi di sorveglianza.

AnyVision annuncia che la nuova tecnologia sarà in grado di scannerizzare le facce dei passanti ininterrottamente per 24 ore al giorno, anche all'interno della folla, con un tasso di accuratezza del 99%.

L'algoritmo lavora in simbiosi con degli operatori che possono confrontare le facce identificate con quelle contenute nei database di terroristi e criminali.

La compagnia ha inoltre annunciato che si è impegnata nel proteggere i dati personali che i circuiti CCTV immagazzinano.

La tecnologia di AnyVision è oltretutto modulabile e quindi utilizzabile su ogni tipo di dispositivo, sia tablet, che computer, che telefoni. Essa permette agli operatori di aggiungere i sospetti a un database centralizzato e di ricevere delle notifiche nel momento in cui si avvicinano a una persona indicata come interessata.

Questa iniziativa fa parte del programma Nvidia's Metropolis, attraverso il quale Nvidia in collaborazione con compagnie di tutto il mondo si sta impegnando nello sviluppo di tecnologie di Intelligenza Artificiale nel campo della sorveglianza. Al momento i partner sono Cisco, Genetec, Omni AI e MotionLoft.

Può dunque questa tecnologia essere considerata terrificante e potremmo sentirci spiati ovunque in stile Orwell? Assolutamente sì.

D'altro canto potrebbe anche salvare migliaia di vite. La tecnologia infatti non servirà solo a rintracciare grossi criminali latitanti, ma anche ad identificare velocemente dei sospetti e ritrovare persone scomparse.

Questa partnership è un importante strumento per ricordare che è necessario avere esseri umani al timone, definendo così i confini delle tecnologie, della sicurezza e della privacy

16 febbraio 2018

Fonte: mashable.com

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #nvidia #ai #face scanning

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.