Fastweb

IRC, cos'è e come funziona

nsfw Web & Digital #nsfw #internet NSFW, cosa significa questo acronimo? NSFW è un acronimo molto utilizzato su Internet. Ecco quale è il suo significato e quando viene utilizzato
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
IRC, cos'è e come funziona FASTWEB S.p.A.
Schermata di un client ITC, con server e canali in evidenza
Web & Digital
IRC è il protocollo di chat istantanea più vecchio mai utilizzato in Rete. Ecco come funziona

La prima chat che la storia di Internet ricordi. Il primo protocollo web utilizzato per permettere a due o più persone di comunicare in tempo reale tra loro. Questo, e molto altro, è IRC, acronimo di Internet Relay Chat e tra i servizi di comunicazioni più utilizzati sul web. Una rete di utenti che si estende su tutti e cinque i continenti, costituita da un'infinità di server (gli IRC server) suddivisi in canali tematici (canali IRC) che grande importanza ha rivestito nei primissimi anni di diffusione della Rete.

Storia di IRC

Creato nell'agosto 1988 dal programmatore finlandese Jarkko Oikarinen per sostituire un programma chiamato MUT (MultiUser Talk) allora molto in voga nei Paesi scandinavi, IRC ricoprì un ruolo di rilievo nel corso del colpo di stato sovietico nella Russia della perestrojka (1991) e nel corso dell'attacco dell'Iraq di Saddam Hussein all'emirato del Kuwait. Come accaduto in questi ultimi anni con Twitter, la rete e i server IRC furono utilizzati per diffondere notizie e informazioni su cosa stava realmente accadendo mentre i canali informativi ufficiali si impegnavano a tenere nascoste le notizie.

Questo metodo di comunicazione conobbe il suo periodo d'oro a cavallo tra il 2000 e il 2003, quando si registravano anche 10 milioni di utenti su tutti i server IRC. Oggi le reti maggiori fanno registrare picchi di 400 mila utenti in contemporanea.

Cos'è IRC

IRC è un protocollo Internet aperto che fa uso del protocollo TCP (Transmission Control Protocol, protocollo di controllo della trasmissione) e, in alcuni casi, del protocollo TLS (Transport Layer Security) per permettere lo scambio di messaggi testuali tra utenti appartenenti alla stessa rete o server. Gli utenti si connettono ai server IRC utilizzando dei client IRC (come mIRC, Xchat e irssi), grazie ai quali possono interagire con il resto della comunità IRC.

Server e canali IRC

Una rete di server IRC assume solitamente una struttura ad albero, con i messaggi che passano solamente attraverso attraverso il percorso più breve, ma vengono comunque trasmessi all'intero network di server. I server IRC più utilizzati sono solitamente individuati come i “Big Four” (Grandi Quattro) dato che la maggior parte degli utenti IRC è solito connettersi agli stessi server. Storicamente, i Big Four sono Efnet, IRCnet, Undernet e DALnet.

 

Struttura di una rete IRC

 

Il mezzo attraverso il quale si può stabilire una conversazione virtuale su un server IRC è quello di connettersi a un canale IRC esistente o crearne uno ex-novo. All'interno di ogni canale IRC gli utenti si suddividono gerarchicamente a seconda del ruolo ricoperto. Tra i più importanti troviamo l'operatore, che può cacciare un utente dal canale, bannarlo definitivamente, assegnare ad altri utenti lo status di operatore, cambiare argomento del canale.

Client IRC

Per connettersi a server IRC e canali IRC, gli utenti utilizzano dei client IRC, il più famoso dei quali per piattaforma Windows è mIRC. I client, comunque, non esistono solamente sotto forma di programmi a se stanti: possono essere implementati direttamente nel browser – come accade con Opera – oppure essere aggiunti grazie ad estensioni create ad hoc – come accade in Firefox. Altri client, invece, sono web-based e possono essere utilizzati accedendovi da un browser come si accede a qualsiasi sito web.

 

28 agosto 2013

Copyright © CULTUR-E

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #internet #rete #web #chat #online #irc #mirc #server #canale #canali

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.