“Cat-segnali” contro la censura on line

“Cat-segnali” contro la censura on line

Nasce la Internet Defense League e lancia un codice per lanciare s.o.s. in Rete
“Cat-segnali” contro la censura on line FASTWEB S.p.A.

 

Non è uno scherzo, la lega per la difesa del web esiste davvero. Di recente costituzione, è supportata da una serie di realtà particolarmente note nello scenario digitale attuale.

 

Dalla Electronic Frontier Foundation a Mozilla, da WordPress a Reddit, la collaborazione a 360 gradi farà in modo che la legge non intacchi uno dei principi che hanno permesso a internet di trasformarsi da semplice esperimento a vera e propria rivoluzione. Quella messa in campo, è una vera “lotta” incentrata su proteste e manifestazioni digitali, ad esempio, contro i progetti di regolamentazione coatta come i famigerati Sopa o Pipa. “Quando la Rete è in pericolo, la lega chiama a un'azione collettiva”, hanno dichiarato i fondatori.

 

L’intervento della Internet Defense League non mancherà, quindi, ogni qualvolta ce ne sarà bisogno, per segnalare abusi e limitazioni alla libertà di espressione on line: il “Cat-Segnale” funziona come un s.o.s da inviare quando si registra un pericolo sul web. Una volta lanciato, basta attendere l’intervento del gruppo di attivisti elettronici; il simbolo è stato scelto per via delle migliaia di meme basati sui felini, originati dai siti dedicati ai Lolcat, immagini di mici con didascalie divertenti.

 

Il “gatto che sorride” è stato avvistato già in diverse città degli Usa, da New York a San Francisco. Ne è apparso uno anche a UlaanBaatar, in Mongolia, a riprova della vocazione globale dell'iniziativa. Attenzione: non sarà necessario proiettare davvero l’immagine dell’amico a quattro zampe nella volta celeste, ma basterà incollare un codice nel proprio sito web e condividerlo; a quel punto la Lega si attiverà e coordinerà le iniziative di protesta.

 

4 agosto 2012

Annalaura Ruffolo Copyright © CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: cosa c'è da sapere
Scarica subito l'eBook gratuito e scopri cosa bisogna assolutamente sapere per proteggere i propri dispositivi e i propri dati quando si utilizza la Rete
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail