Fastweb

Internet Archive, come scaricare gratis software e giochi

Smartphone Internet #internet #smartphone Come risparmiare sul traffico dati Non riesci ad arrivare a fine mese con il tuo pacchetto di dati e devi sempre acquistarne in più? Ecco alcuni trucchi per limitare il consumo di dati casalingo
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Internet Archive, come scaricare gratis software e giochi FASTWEB S.p.A.
La homeapge di Internet Archive
Web & Digital
Difendere e diffondere gratuitamente la conoscenza. Ecco cos’è Internet Archive, un immenso archivio digitale dove trovare musica, libri, programmi e video da scaricare gratis

 

In un periodo storico durante il quale tutto ha un prezzo, anche la cultura, c’è ancora chi tenta di difendere e garantire a tutti il libero accesso alla conoscenza. Anche e soprattutto sul web. Un esempio di ciò è dato dall’Internet Archive, un’immensa biblioteca digitale no-profit il cui unico scopo è quello di rendere libera e accessibile la conoscenza per tutti. Per questo motivo, Internet Archive raccoglie e mette a disposizione di tutti libri, canzoni, software, giochi e video. Basta cercare la risorsa multimediale di cui si ha bisogno e la si può scaricare gratis e utilizzarla per scopi personali. Ospita, inoltre, una serie di altri progetti tra cui una raccolta di immagini della NASA.

 

 

Il progetto centrale di Internet Archive è quello denominato Open Library, nato nel 2006 in aperta contrapposizione a Google Libri. Questa immensa biblioteca virtuale ha lo scopo di raccogliere e catalogare ogni singolo volume edito in tutto il mondo. Ogni libro ha una sua scheda, con una breve sintesi e tutte le indicazioni bibliografiche. E, nel caso in cui non ci siano problemi legati al copyright, è possibile scaricarne anche una copia digitale da poter importare in un qualsiasi lettore di libri digitali. Internet Archive dispone di 23 centri di raccolta e scansione, dislocati in tutto il mondo, che servono a raccogliere vecchi volumi, a digitalizzarli e renderli disponibili a tutti gli abitanti del mondo.

Sul sito web di Internet Archive sono disponibili anche quattro sezioni per scaricare gratis materiale multimediale, software e giochi in primis. Ogni internauta può scegliere se scaricare uno dei 4 milioni e mezzo di libri disponibili, o uno dei moltissimi video (ad oggi oltre 1 milione), o una delle circa 2 milioni di registrazioni.

Uno dei progetti più simpatici e interessanti, però, è quello chiamato Wayback Machine. Una sorta di macchina del tempo del web, che raccoglie una copia di tutti i siti web sinora esistiti e li mostra come erano nell’esatto momento in cui la copia è stata realizzata. Siete interessati, ad esempio, a conoscere come era Google il 1 gennaio 2000 o La Repubblica il 15 febbraio 2005? Basta scrivere l’URL del sito che vogliamo rivedere come era un tempo e selezionare la data che preferiamo: qualche secondo di attesa per il caricamento e verremo letteralmente trasportati indietro nel tempo, fino agli albori del web.

 

12 maggio 2013

Copyright © CULTUR-E

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #web #internet #rete #online #sito #archivio #google #internet archive

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.