Fastweb

International STEM Awards, cos'è e come iscriversi

Coronavirus mappa Web & Digital #salute Coronavirus, una mappa registra la diffusione della malattia in tempo reale La mappa mostra tutti i casi confermati di coronavirus, nonché il numero di vittime e di persone guarite
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
International STEM Awards, cos'è e come iscriversi FASTWEB S.p.A.
International stem awards
Web & Digital
Sei un ragazzo con la passione per le materie STEM? International STEM Awards è l'occasione per presentare il tuo progetto innovativo. Scopri come funziona

I giovani sono il nostro futuro: con le loro idee possono davvero migliorare il mondo, soprattutto se propongono soluzioni innovative, attuali ed efficaci. Ecco perché è fondamentale sostenerli, motivarli, stimolarli a mettersi in gioco per condividere i propri progetti e lavorare in squadra per realizzarli.

L'International STEM Award nasce proprio per questo. È la piattaforma che permette ai ragazzi dai 7 ai 25 anni di sottoporre i propri progetti innovativi pensati per risolvere le questioni più importanti del momento: dal risparmio energetico, all'impatto dell'uomo sulla Terra, al miglioramento della qualità di aria, cibo e risorse, fino all'esplorazione dello spazio. Ognuno può offrire il suo contributo e proporre una soluzione ad un problema specifico. Molti giovani sono già all'opera: i progetti pervenuti sono tanti, ma c'è tempo fino al 1° febbraio 2020 per farlo. I migliori saranno premiati durante la Digital Week al Politecnico di Milano-Bovisa. Fastweb è tra i sostenitori dell'iniziativa insieme a tante altre aziende, Università ed enti internazionali.

Hai un figlio, un nipote o conosci un ragazzo con la passione per le materie STE(A)M? Continua a leggere per scoprire cosa significa cosa significa la sigla, cos'è l'International STEM Awards e come iscriversi.

Steam Awards ambiente e sostenibilità

Cos'è l'International STEM Awards

Come abbiamo accennato è la maggiore challenge europea rivolta a tutti i ragazzi appassionati di materie STEM, acronimo che sta per Science, Technology, Engineering and Maths, ovvero scienza, tecnologia, ingegneria e matematica.

L'obiettivo è stimolare e coinvolgere le giovani menti innovative e creative, appassionate di sostenibilità, riciclo, cambiamento ambientale, risparmio energetico, esplorazioni spaziali e città intelligenti. Sono tanti i ragazzi che ogni giorno si informano su questi argomenti, e anche magari hanno dei progetti nel cassetto ma non sanno bene come realizzarli.

Ebbene, International STEM Awards non solo permette loro di aprire quel famoso cassetto, ma anche di mettere in pratica le idee e conoscere altri ragazzi con le stesse passioni, con cui fare squadra per affrontare questioni importanti in maniera divertente. È in questo contesto che generazioni diverse e ragazzi con particolari esperienze di vita, culture differenti, background di ogni tipo possono lavorare insieme per operare un cambiamento.

Stem awards salute

Insomma, la piattaforma vuole essere il contenitore capace di riunire e premiare i migliori progetti appartenenti alle seguenti categorie: "Smart cities e comunità sostenibili", "Vita e Salute", "Spazio e Nuove Frontiere", "Energia e Ambiente". Le quattro categorie sono state avallate da un comitato scientifico composto da professori e ricercatori provenienti da Università di tutto il mondo.

Chi può presentare il proprio progetto?

La challenge è aperta a tutti i ragazzi dai 7 ai 25 anni. Infatti, i partecipanti verranno suddivisi, non solo per tematica, ma anche per fascia d'età: Kids (7-10 anni); Juniors (11-13); Cadets (14-18) e Pioneers (19-25). I progetti possono essere frutto di uno scambio di idee in ambito scolastico, possono nascere durante un corso di formazione, un fablab o scaturire da una passione personale.

Tutti i progetti iscritti alla piattaforma devono però essere originali; e se hanno già partecipato a contest simili devono comunque avere elementi innovativi o essere reinterpretati. È possibile presentare le idee da persone singole o gruppi formati da minimo 2 a massimo 3 persone. L'International STEM Awards, stimola lo sviluppo di competenze trasversali, come la capacità di lavorare in squadra, problem solving, di fare network a livello internazionale, parlando altre lingue tra cui l'inglese, senza contare che promuove l'inclusione e la gender equality.

Stem awards smart cities

Come iscriversi all'International STEM Awards

Iscrivetevi alla community dalla homepage, e dopo aver individuato quale delle quattro categorie disponibili è la migliore per un progetto, questo può essere declinato in altrettanti modi. Innanzitutto, è possibile proporre il progetto utilizzando un software che affronti il problema e offra una soluzione fattibile. Questo può essere un videogioco, un'app di realtà aumentata o realtà virtuale, di intelligenza artificiale o un'app per mobile e ancora uno scratch.

Si possono poi presentare dei dispositivi elettronici o meccatronici: robot, misuratori, trasmettitori, bracci meccanici e così via. Sono ammesse anche soluzioni sperimentali, come modelli e miniature. Infine, si può partecipare alla challenge presentando un video che informa, divulga e sensibilizza.

Scadenze: entro quando è possibile presentare i progetti?

I progetti devono essere caricati direttamente nella piattaforma online entro il 1° febbraio 2020.

Una giuria di esperti li giudicherà e premierà i migliori il 14 marzo 2020, durante un evento di respiro internazionale dedicato al progresso digitale: la Digital Week, che si terrà sabato 14 marzo 2020 al Politecnico di Milano-Bovisa. Fastweb è tra i partner dell'iniziativa.

 

16 gennaio 2020

copyright CULTUR-E

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #smart city #salute

© Fastweb SpA 2020 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.