immagini gratis

Immagini gratis, i siti dove scaricarle

Sulla Rete sono disponibili alcuni siti web che raccolgono le immagini e i contenuti gratuiti liberi da qualsiasi copyright. Ecco quali sono
Immagini gratis, i siti dove scaricarle FASTWEB S.p.A.

Le immagini stock gratuite sono preziose risorse per i blogger, le agenzie di news e i siti web, ma anche per designer in erba che vogliono sperimentare con i primi fotomontaggi. Esistono siti che offrono immagini pronte all'uso adatte sia agli argomenti più generici che alle esigenze di nicchia. Il fatto che molti di questi siano gratuiti, è solo la ciliegina sulla torta.

Prima di scaricare un'immagine dal web, però, bisogna fare attenzione alla licenza con cui è rilasciata. Non è una cosa da sottovalutare: i contenuti presenti in rete sono protetti dal copyright e non si può decidere liberamente di ri-utilizzarli per i propri scopi senza essere sicuri che siano veramente liberi e disponibili per tutti. Esistono diversi tipi di licenza e conoscerle tutte è la cosa migliore per chi si appresta a diventare un blogger o un designer. Ecco alcuni dei migliori siti di immagini stock da cui attingere per le tue esigenze.

Immagini stock, controllare sempre la licenza

Non tutte le foto che trovi sul web sono gratuite da utilizzare e non richiedono il credit all'autore. Esistono diversi tipi di licenze per le immagini stock, ognuna con le sue regole e restrizioni e bisogna conoscerle per districarsi nella scelta ed evitare problemi legali. Le leggi sul copyright, inoltre, variano da Paese a Paese, e in Italia le più comuni con cui ti potrai confrontare su questo tipo di siti sono le licenze Creative Commons (CC).

In Italia, le licenze CC sono in tutto 6:

1 - Attribuzione: è consentito sia l'utilizzo non commerciale che commerciale, la modifica ed è richiesta la citazione dell'autore.

2 - Attribuzione-Niente opere derivate: concede l'utilizzo, anche commerciale delle immagini, ma è vietata la modifica. Si richiede la citazione dell'autore.

3 - Attribuzione-Non commerciale-Niente opere derivate: si può utilizzare l'immagine, ma non a fini commerciali e sono vietate le modifiche. La citazione dell'autore è richiesta.

4 - Attribuzione-Non commerciale: qualsiasi utilizzo è concesso ed è consentita la modifica, ma è vietato l'uso commerciale e va citato l'autore.

5 - Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso Modo: è concesso qualsiasi utilizzo, tranne quello commerciale. Inoltre, le foto possono essere modificate, ma il lavoro alterato dovrà mantenere lo stesso tipo di licenza dell'originale e l'autore va citato.

6 - Attribuzione-Condividi allo stesso modo: è concesso sia l'utilizzo non commerciale che quello commerciale. Quest'ultimo però dovrà essere rilasciato sotto la stessa licenza gratuita e dovrà citare l'autore.

Quando caricate una foto sui siti di immagini stock, potete utilizzare la licenza Creative Commons semplicemente visitando il sito e nella pagina dedicata rispondere alle domande sulla concessione e sull'autorizzazione alle modifiche.

Se invece siete un utilizzatore, è molto importante rispettare le limitazioni imposte dalla licenza, perché una violazione del copyright vi espone a cause legali. 

Flickr

flickr

Un sito di immagini gratuite a cui puoi attingere, facendo attenzione al tipo di licenza associata alla foto che scegli, è sicuramente Flickr. Questa piattaforma permette di caricare e condividere immagini con una community di appassionati, creare album, aggiungere gruppi tematici allo scatto, didascalie, tag e informazioni sul tipo di tecnologia utilizzata. In questo modo, potrai trovare immagini filtrando per il nome, le dimensioni, le caratteristiche e il tipo di licenza di cui hai bisogno.

Pixabay

pixabay

Un'altra community dove trovare foto interessanti è Pixabay. Gli utenti possono caricare immagini e video liberi da copyright, che vengono poi rilasciati sotto licenza Pixabay. Questo tipo di licenza ne consente l'utilizzo anche per scopi commerciali senza dover chiedere l'autorizzazione all'autore o dargli i credit, ma la citazione è sempre apprezzata e consigliata. Dopo aver trovato la foto che fa per voi e averla selezionata, controllate se è disponibile la modifica e leggete con attenzione i termini della licenza associata. Una volta aver controllato e selezionato la dimensione desiderata, potete scaricarla e utilizzarla. 

StockSnap.io

stocksnap

Se avete bisogno di foto, potete utilizzare anche StockSnap.io, scrollando la galleria alla ricerca di ispirazione o, se avete particolari esigenze, ricorrendo a una ricerca interna tra le categorie disponibili. Fate attenzione però che sulla foto non ci sia una stella: significa che è una foto a pagamento da Shutterstock. Nel caso in cui non sia presente, potete prenderla facendo sempre attenzione a leggere le indicazioni sulla licenza associata, assicurandovi che sia gratuita.

Foodiesfeed

foodisfeed

Un sito per gli appassionati di cibo e per i food blogger da non perdere è sicuramente Foodiesfeed. Il sito è disponibili anche in italiano e offre oltre 1500 foto di cibo divise per categorie, tra torte, caffè, pizza o cibi healthy. La licenza delle foto è Creative Commons, quindi quando avete trovato l'immagine perfetta il consiglio è sempre quello di controllare il tipo di concessioni e, se sono adatte all'utilizzo che ne dovete fare, potete scaricarla e usarla.

New Old Stock

new old stock

Quando cercate una foto in "vecchio stile", il sito che fa per voi è New Old Stock, che offre diverse immagini di pubblico dominio dal sapore antico. Potete scegliere tra una vasta gamma di album, ma prima di scaricarla dovrete cliccare sulla licenza che è Flickr Commons. Leggendo attentamente la licenza, scoprirete quali sono le immagini che potete scaricare e riutilizzare gratuitamente.

Pexels

pexels

Un altro sito web dove trovare foto offerte dalla community è Pexels, disponibile anche in italiano. Pexels offre una vasta varietà di foto, ognuna taggata così da migliorare l'esperienza di ricerca interna, che può essere filtrata per popolarità, colore e anche scelte della community. Cliccando sulla foto, otterrai tutti i dettagli, anche sulla licenza che il sito applica ai suoi contenuti. E, come al solito, leggetela attentamente per scoprire se la foto che volete scaricare può essere riutilizzata senza incorrere in violazioni del diritto d'autore.

Unsplash

unplash

Ultimo, ma non per questo peggiore, è Unsplash: un sito che offre foto di alta qualità sia scattate da fotografi professionisti che semi-professionisti. Dalla home page potrete utilizzare la barra di ricerca per selezionare le immagini che possono interessarvi per parola chiave. Il sito offre foto su tantissimi argomenti, dalla natura e l'architettura fino alla tecnologia. Cliccando sulla foto, potrete salvarla tra I favoriti o scaricarla, controllando come al solito sulla licenza se l'utilizzo che volete farne è autorizzato oppure no. 

copyright CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail