corsi online adulti

I migliori siti e app per non smettere mai di imparare

Per tenersi giovani c’è un segreto: non smettere mai di imparare. Ecco una selezione dei migliori siti e app per allenare il proprio cervello
I migliori siti e app per non smettere mai di imparare FASTWEB S.p.A.

Un cervello allenato è un cervello sano che non invecchia. Tenersi sempre attivi e imparare cose nuove permette di rimanere giovani e reattivi. Al giorno d’oggi per non smettere mai di imparare non è necessario armarsi di carta e penna e tornare sui banchi di scuola o dell’università. Sono molte, infatti, le piattaforme che permettono di seguire corsi anche universitari online: da Udemy e LinkedIn Learning fino a EdX e Coursera.

Dai corsi di marketing e grafica fino a quelli per imparare una lingua straniera, letteratura e ancora per imparare l’informatica o approfondire il proprio pensiero scientifico o letterario. L’offerta di corsi, anche di livello universitario, per le piattaforme online di questo tipo è vasta e adatta a ogni età: basta solo una connessione a Internet a cui collegare il PC, lo smartphone o il tablet, a volte un costo irrisorio e poi. iniziare a studiare. Ecco alcune dei migliori siti e app che offrono corsi di formazione per adulti online.

Udemy: corsi per adulti in più lingue

udemyLa piattaforma Udemy offre corsi per adulti online a costi diversificati su tantissimi argomenti. Il sito web comprende un catalogo di corsi in italiano, ma sono molti anche quelli in lingua inglese e in spagnolo. Alcuni dei corsi sono gratuiti, mentre altri prevedono il pagamento di una quota, ma spesso il sito fa delle offerte e così sarà possibile pagare appena 10 euro un corso ce ne valeva originariamente anche oltre 200.

Il sito di Udemy presenta un sistema di ricerca molto preciso che permette di navigare tra il vastissimo catalogo fatto di qualsiasi tipo di argomento. Una volta individuato il corso che si vuole seguire, si potranno leggere le recensioni degli altri utenti così da che valutare il prodotto e da poter decidere se procedere o meno con l’acquisto. Alcuni di questi corsi rilasciano un attestato di frequenza alla fine dell’iter formativo, ma non si tratta di certificazioni sempre riconosciute.

Linkedin Learning: certificare le competenze

linkedin learningLinkedIn è il social network dedicato al lavoro e alla creazione di una rete di contatti che ha deciso di aprire una sua sezione ad hoc per la formazione. Gli utenti che accedono a LinkedIn Learning potranno seguire corsi online per adulte che sono strutturati e servono ad aumentare le proprie competenze professionali, rilasciando al termine del corso un attestato da poter condividere con la propria rete. La piattaforma offre un mese di prova gratuito, poi sarà necessario passare alla versione a pagamento con la formula dell’abbonamento da circa 30 euro al mese. Inoltre, si potrà acquistare l’accesso per il proprio team aziendale e garantire la formazione dei propri dipendenti.

Coursera: corsi universitari ovunque

courseraLa piattaforma Coursera nasce da due professori di Stanford nel 2012 e da allora ha ampliato la sua offerta con corsi online universitari che vengono erogati dai migliori atenei di tutto il mondo.

Per questo motivo, la piattaforma spesso viene utilizzata anche dalle multinazionali che vogliono favorire la formazione dei propri dipendenti.

Tra le università spiccano quelle americane, ma non mancano i corsi organizzati dalla Sapienza di Roma e dalla Bocconi di Milano. I corsi sono soprattutto in inglese e spagnolo, pochi quelli in italiano, e pagando una piccola somma si potrà ottenere un certificato di frequenza da condividere anche sui social e sul cv. Inoltre, offre dei veri e propri corsi di laurea a pagamento con costi comunque inferiori a quelli della normale retta di una università degli Stati Uniti.

EdX: il portale di livello universitario

edxNon semplici corsi online per adulti, ma i corsi universitari dei migliori atenei di tutti il mondo si trovano sulla piattaforma EdX. Gli utenti potranno frequentare gratuitamente corsi del MIT, Harvard, Oxford, l’ImperialCollege di Londra e la Sorbona di Parigi direttamente dalla propria scrivania di casa. La piattaforma è stata fondata dal MIT e da Harvard nel 2012, è open source e offre sia corsi completamente gratuiti, che rilasciano un attestato pagando una piccola quota, che corsi a pagamento e veri e propri corsi di laurea a un prezzo accessibile. Gli studenti potranno seguire i corsi sia attraverso il sito web, che usando la comoda app dedicata e disponibile sia per Android che iOS.

TED Talks: nuove idee a portata di app

ted talksPer chi vuole conoscere nuove idee e seguire corsi veloci ma approfonditi ci sono i TED Talks. Gli utenti potranno scaricare l’app disponibile sia per iOS che per Android e seguire gli esperti che in interventi lunghi tra i 10 e i 20 minuti forniscono spunti interessanti e un nuovo modo di pensare. Tra gli argomenti non c’è una materia precisa, si trovato TED Talks in italiano e in altre lingue, sulla scienza e sulla letteratura, con argomenti più disparati: da perché gli aeroplani volano in un certo modo fino alla mappa della metropolitana di Londra.

Duolinguo: l’app per imparare le lingue straniere

duolinguoPer chi vuole imparare a parlare una nuova lingua straniera, le app a disposizione sono molte e tra queste spicca Duolingo. L’applicazione è disponibile sia per dispositivi Android che iOS, si può scaricare e utilizzare gratuitamente e comprende degli acquisti in-app. Dal vocabolario di base fino alle frasi più complesse, Duolinguo guida gli utenti nel percorso di scoperta di un’altra lingua grazie anche a un’interfaccia intuitiva e puntando sul gioco come processo di apprendimento efficiente.

Copyright CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail