suonare pianoforte

I migliori siti e app per imparare a suonare il pianoforte

Quando si vuole imparare a suonare il pianoforte, la tecnologia viene in aiuto: ecco alcuni siti e app adatti sia ai principianti, sia a chi vuole tenersi in allenamento divertendosi
I migliori siti e app per imparare a suonare il pianoforte FASTWEB S.p.A.

Imparare a suonare uno strumento musicale e tenersi allenati nel tempo richiede impegno e costanza. Che si inizino a muovere i primi passi tra note e tasti del pianoforte, oppure che ci si voglia migliorare con nuovi esercizi e spunti, la tecnologia viene in aiuto. Sono tanti i siti web e le app per chi vuole imparare a suonare il pianoforte, da poter utilizzare sia sul proprio PC che sui dispositivi Android e iOS. Tra tutorial interattivi e istruzioni guidate, ecco alcune delle migliori soluzioni per avvicinarsi alla musica da autodidatta.

Imparare a suonare il piano: i migliori siti web

Il web offre tanti siti dove è possibile trovare lezioni per imparare la teoria musicale tra accordi e note, fare esercizi interattivi e anche suonare online il pianoforte. Ecco una selezione dei migliori:

Musicca è un sito gratuito e in italiano che grazie a un pianoforte interattivo, completo di accordi e note, permette di cominciare a suonare attraverso lezioni da fruire online. Si potranno eseguire esercizi di teoria musicale per scoprire note, accordi, intervalli, scale e armature di chiave. Iscrivendosi gratuitamente a Musicca, si sbloccheranno funzioni aggiuntive, come poter condividere i propri progressi con gli amici e guardare i loro.

Pianu è un sito disponibile in lingua inglese adatto sia ai principianti che agli esperti. Fornisce una lista di canzoni da suonare, suddivise per grado di difficoltà. Se i principianti devono solo tenere premuti i tasti del piano interattivo, i più esperti dovranno fare attenzione anche i tempi. Inoltre, prevede la modalità Accademia Pianu, un servizio a pagamento che permette di imparare a leggere gli spartiti, suonare accordi e gestire bene i tempi. La prima lezione è gratuita su Pianu, poi bisogna sottoscrivere un abbonamento a partire da 14 dollari al mese.

PianoNanny è uno dei migliori siti per imparare a suonare il pianoforte, con lezioni dettagliate e scritte da esperti. Ogni pacchetto di lezioni è suddiviso in funzione del grado di difficoltà, partendo dai principianti e fino ad arrivare ai musicisti esperti. Il sito di PianoNany è in inglese, quindi bisogna conoscere la lingua per apprezzare gli articoli e tutte le spiegazioni, ma permette di aprire una pianola per esercitarsi direttamente al PC mentre si studia.

Imparare a suonare il piano: le migliori app

suonare pianoforteAnche le app sono uno strumento ottimo per imparare a suonare il pianoforte, basta scegliere quella più adatta disponibile per il proprio dispositivo. Ecco alcune delle migliori disponibili sia per Android che per iOS.

Simply Piano è una delle app più conosciute per imparare a suonare il pianoforte ed è adatta soprattutto ai principianti. L’app permette di impostare il livello di abilità e poi si potranno iniziare a seguire corsi di apprendimento partendo dalle basi fino alle lezioni più avanzate. L’app è disponibile sia per Android che per iPhone ed è gratuita, ma per sbloccare tutti i corsi è necessario abbonarsi.

Perfect Piano funziona come una tastiera digitale che permette di suonare e soprattutto di mettere a fuoco una particolare parte della tastiera, così da poter imparare agilmente i segreti dello strumento. Ponendo più smartphone uno accanto all’altro, si potrà ottenere l’effetto di una completa tastiera per pianoforte. L’app di Perfect Piano è disponibile sia per i dispositivi Android che iPhone.

OnlinePianist è invece un’applicazione per Android e iOS che permette di seguire tutorial e lezioni interattive per iniziare a suonare il pianoforte. L’apprendimento si basa sulla pratica con canzoni famose da poter seguire e replicare. Gli utenti hanno a disposizione tre livelli di difficoltà, oltre che spartiti, testi e tutte le spiegazioni necessarie.

Yousician Guitar, Piano & Bass offre corsi non solo di pianoforte, ma anche di chitarra e basso. Le lezioni di piano offrono sia un livello base che uno intermedio. I principianti potranno iniziare a suonare da subito con pollice e indice, grazie a un semplice sistema di colori e a un sistema di feedback immediato. Inoltre soi potranno sfidare una volta a settimana gli altri utenti per divertirsi. L’app è disponibile sia per Android che per chi possiede un iPhone.

Copyright CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail