Fastweb

Come scegliere il laptop per il lavoro

windows 10 Web & Digital #windows 10 #computer Problemi audio su Windows 10, come risolverli In alcuni casi Windows 10 può avere problemi con la gestione dell'audio. Ecco alcuni semplici trucchi per risolvere i problemi
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Come scegliere il laptop per il lavoro FASTWEB S.p.A.
pc laptop
Web & Digital
Ecco le caratteristiche tecniche e alcuni consigli per acquistare il miglior computer portatile per il vostro lavoro

Se hai bisogno di un laptop per lavorare, sai già che non esiste una vera e propria definizione di "laptop per lavorare" o di "business laptop" universalmente accettata. E il motivo è semplice: non esistono due lavori uguali e, persino all'interno della stessa azienda in cui lavori, un laptop che potrebbe essere ottimo per il tuo lavoro, potrebbe non esserlo affatto per il lavoro del tuo collega. Intel ha provato a standardizzare il tutto, con la sua linea Ultrabook, che è un marchio registrato per una linea di laptop molto leggeri e performanti, pensati per il lavoro, e prodotti da diversi costruttori (ma tutti con CPU e chipset Intel).

Tuttavia, per moltissimi lavori, gli Ultrabook non vanno bene: troppo fragili, molto costosi, spesso mancanti di alcune funzionalità necessarie per svolgere certi compiti. Cerchiamo allora di capire quali sono le caratteristiche tecniche di un buon laptop da lavoro e quali modelli in commercio conviene comprare.

Laptop per lavorare: caratteristiche tecniche

Ribadendo il fatto che non esiste il laptop ideale per tutti i lavori, ci sono alcune caratteristiche che mediamente servono sempre. Di sicuro è gradita la leggerezza, visto che il laptop dovrà seguirci ovunque, trasferte in treno, auto, aereo comprese. Una buona batteria è fondamentale, per poter lavorare durante queste trasferte senza connessione alla rete elettrica. Il design di un notebook per lavorare è di solito sobrio, senza LED inutili e dai colori classici (tipicamente nero o grigio).

Molto apprezzato il lucchetto Kensington (o un dispositivo di sicurezza di altro produttore) e uno strumento di autenticazione biometrica (solitamente il lettore di impronta digitale). Per quanto riguarda le dimensioni, invece, molto dipende dal tipo di lavoro che svolgiamo: è naturale che un architetto prediligerà uno schermo più grande, mentre un commercialista la trasportabilità.

Notebook per lavorare: Lenovo ThinkPad X1 Carbon

Tra i notebook per lavorare, il laptop Lenovo ThinkPad X1 Carbon è da molti considerato tra i migliori. Ad un prezzo di partenza di poco inferiore ai 1.500 euro si compra quello con schermo 14 pollici e risoluzione da 1920x1080 pixel, che è più che sufficiente per tutti i lavori d'ufficio. Se necessario, è possibile acquistarlo con schermo (sempre 14 pollici) con risoluzione fino a 4K. Il processore base è l'Intel Core i5 (ma è disponibile anche l'i7 di ottava generazione), mentre l'unità disco è SSD a partire dai 256 GB. Il peso di 1,13 kg lo rende facile da trasportare.

Laptop per lavorare: HP EliteBook x360

Tra i notebook business l'HP EliteBook x360 è apprezzato perché è un convertibile: lo schermo, da 13,3 pollici può ruotare completamente e si trasforma in una sorta di tablet. Il peso parte da 1,28 chilogrammi. Il prezzo parte da circa 1.600 euro per la versione con processore Intel Core i7, 16 GB di RAM e 512 GB di disco SSD. È inclusa la penna Wacom AES 2.0 da usare in modalità tablet.

Laptop business: Panasonic Toughbook CF-33

Il Panasonic Toughbook CF-33 è la conferma che non tutti i laptop da lavoro sono uguali e che, per certi lavori speciali, serve un laptop speciale. E il Toughbook CF-33 lo è, visto che in pratica è una sorta di carroarmato che rientra pienamente nella categoria dei "rugged". Speciale anche il prezzo di questo laptop "da cantiere": oltre 4.200 euro.

Con questo prezzo il Panasonic Toughbook CF-33 offre un processore Intel Core i5, 8 GB di RAM e 256 GB di disco SSD. Ma, soprattutto, una corazza protettiva (certificato MIL-STD 810G), resistente all'acqua (certificato IP65) e uno schermo da 12 pollici TFT a matrice attiva, con touchscreen capacitivo, che si può usare anche con i guanti e che si vede anche in pieno sole. Un laptop da lavoro speciale, quindi.

Laptop per lavorare: HP Spectre x360

A differenza dei laptop business visti fino ad ora, che hanno tutti uno schermo piccolo per aumentare la trasportabilità del notebook, l'HP Spectre x360 esiste anche in versione con schermo touch da 15 pollici con risoluzione 4K (oltre alla versione da 13 pollici). Anche lo Spectre x360, come il precedente Elite x360, è convertibile e si può usare come un tablet ma questo modello è dedicato ai professionisti che hanno bisogno di uno schermo di dimensioni e qualità superiore. E di prestazioni grafiche migliori, tanto che è presente una scheda grafica Nvidia GeForce (che può essere anche della serie professionale GTX). Con il modello di punta è possibile persino farci editing video in 4K o rendering 3D, ma il prezzo sale fino a circa 2.000 euro per la versione con Intel Core i7, 16 GB di RAM, display OLED 4K da 15 pollici, SSD da 512 GB e scheda video Nvidia GeForce GTX 1050 Ti.

 

1 novembre 2019

copyright CULTUR-E

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #guide acquisto #computer #laptop

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.