Google search

I migliori easter eggs Google nascosti nel motore di ricerca

Che gli ingegneri di Big G siano amanti degli scherzi storia risaputa. Quello che pochi sanno, per, che molti sono nascosti tra i risultati delle ricerche
I migliori easter eggs Google nascosti nel motore di ricerca FASTWEB S.p.A.

Attenzione a quello che cercate su Google: non sempre il motore di ricerca più utilizzato al mondo finirà per rispondere come desiderate. Alcuni degli scherzi che gli ingegneri di Big G escogitano nel corso dei loro momenti liberi – nella gran parte riservati per il 1 aprile di ogni anno – sono infatti nascosti all'interno del loro motore di ricerca. E i risultati, nella gran parte dei casi, sono letteralmente esilaranti: parole che scompaiono, pagine che iniziano a ruotare e videogame del passato che tornano in vita nella pagina dei risultati. Scopriamo insieme i migliori.

Fai una giravolta

Cercare askew su Google

Avete mai visto la SERP di Google ruotare su sé stessa? No? Allora vuol dire che non avete mai provato a cercare "do a barrel roll" (senza virgolette, ovviamente) all'interno del motore di ricerca. Non appena si sarà terminato di digitare la chiave di ricerca, la pagina compirà un giro di 360 gradi (un barrel roll, per l'appunto) prima di tornare alla sua posizione usuale. Se nel campo di ricerca invece si inserisce la chiave "askew", invece, Google prenderà letteralmente una brutta piega.

Giocare una partita a tris con Google

Giocare una partita a tris con Google

Avete un po' di tempo a disposizione e non sapete come impiegarlo? Sfidate Google in una partita a tris e provate a battere la sua intelligenza artificiale con i migliori trucchi imparati nel corso della propria infanzia. Tutto quello che si deve fare è digitare "tic-tac-toe" (anche in questo caso senza virgolette) nel campo di ricerca e, una volta visualizzata la pagina dei risultati, premere sul pulsante "Nuova partita". Se, invece, volete impegnarvi in qualcosa che vi faccia passare un po' più di tempo allora perché non affidarvi a un buon solitario? Digitate "Solitaire", avviate il gioco e buon divertimento.

Super Mario

Una passione, quella per i videogame del passato, dimostrata da un altro easter egg nascosto tra i risultati di ricerca di Google. Cercate "Super Mario Bros" e spostatevi con il cursore del mouse sul blocco con il "?" stampato su e cliccate quante volte volete: sentirete il tintinnare tipico del videogame Nintendo più famoso di sempre.

Pac-Man

Pac-Man su Google

Uno dei doodle più famosi di Google è quello creato qualche anno fa per celebrare il 30esimo anniversario della creazione di Pac-Man. Al suo interno, infatti, si nascondeva un livello perfettamente giocabile del celeberrimo videogame Anni '80. Se volete tornare a giocare a Google Pac Man sarà sufficiente digitare "Pac-Man" nel campo di ricerca e attendere qualche istante: premendo su "Fai clic per giocare" potrete tornare a immergervi in uno dei videogiochi preferiti della vostra infanzia. 

Anagramma

easter egg googleUn anagramma è una parola o frase formata con la riorganizzazione delle lettere della parola di partenza. Se volete divertirvi con Google, provate a digitare nella barra di ricerca la parola "anagramma". Oltre ai risultati della ricerca e alla definizione della parola, apparirà un singolare suggerimento ovvero "arma magna". Niente di meno che l'anagramma della parola anagramma.

Bletchley Park

Per chi non è appassionato di storia, il nome Bletchley Park potrebbe non dire nulla. Questo parco in Inghilterra è però molto famoso perché proprio lì si trovava durante la seconda guerra mondiale il nascondiglio dei crittografi inglesi. Google celebra questo luogo, ormai diventato un'attrazione turistica, con un suo easter egg. Digitando nella barra di ricerca "Bletchley Park", nel box accanto ai risultati si vedrà il nome che viene cifrato proprio come un codice.

Blink HTML

easter egg googleSe volete veder lampeggiare le parole nel motore di ricerca, potete divertirvi con questo easter egg dedicato all'HTML. Digitando nella barra di ricerca "blink tag" oppure "<blink>", tra i risultati ottenuto si vedrà la parola lampeggiare e risaltare tra il resto del testo.

Cha-Cha Slide

easter egg googleQuesto easter egg è un omaggio al DJ Casper e alla sua canzone Cha-Cha Slide. Digitando le parole "Cha-Cha-Slide" nella barra di ricerca, si aprirà una pagina di risultati e sotto il video si vedrà un microfono disegnato. Cliccando sul microfono, la schermata inizierà a muoversi seguendo le indicazioni della canzone con divertenti effetti visivi.

Dinosaur Game, ma solo per Chrome

easter egg googleQuesto è uno dei più famosi regali degli sviluppatori di Google ai loro fan, ma funziona solo se si utilizza il browser Chrome. Quando appare il messaggio "no internet" insieme al dinosauro T-Rex, basterà premere la barra spaziatrice e inizierà un divertente videogame con protagonista proprio l'iconico dinosauro. Utilizzando la barra spaziatrice, si dovrà far saltare il malcapitato T-Rex in un deserto per schivare cactus e uccelli. Se colpisci qualcosa, il gioco finisce e il punteggio più alto resta registrato.

Dreidel

easter egg googleIl dreidel è una trottola composta da quattro lato e su di ognuno si trova una lettera dell'alfabeto ebraico. Si tratta di un gioco molto comune tra i bambini ebraici ad Hannukkah e per chi vuole, si potrà giocare anche grazie all'easter egg di Google. Digitando "spin dreidel" nella barra di ricerca si visualizzerà una trottola che gira, fino a rivelare una delle lettere. Facendo clic su "Gira di nuovo" si potrà ricominciare a giocare.

Festivus

easter egg googleForse non avete mai sentito parlare del Festivus, ma questa festività esiste davvero e Google lo ricorda con il suo easter egg. Digitando "festivus" nella barra di ricerca si potrà scoprire la festa laica che si celebra il 23 dicembre rappresentata da un palo spoglio a interpretare uno stilizzato albero di Natale che lotta contro il consumismo.

Fidget Spinner

easter egg googleI fidget spinner sono stati uno dei giochi più apprezzati dai ragazzini negli ultimi anni e anche Google gli ha dedicato uno dei suoi easter egg. Basterà digitare nella barra di ricerca "spinner" o "fidget spinner" perché ne compaia uno da far ruotare. Cliccando su "Gira", la trottola ricomincerà a roteare. E se volete una ruota numerata da far girare, basterà spuntare il pulsante "Numero" in alto a destra per usarla.

Testa o croce?

easter egg googleAvete bisogno di fare testa o croce e non avete una moneta ma solo uno smartphone? In soccorso arriva ancora una volta Google. Digitando "testa o croce" nella barra di ricerca, apparirà una monetina roteante pronta all'uso che si fermerà su "Testa" o su "Croce". E se il risultato non soddisfa, si potrà sempre rilanciare cliccando su "Lancia di nuovo".

copyright CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail