Fastweb

I migliori 10 programmi per personalizzare il desktop Windows

Microsoft Outlook Web & Digital #outlook #microsoft Microsoft ammette la falla di sicurezza di Outlook Microsoft ha ammesso che gli hacker sono stati in grado di entrare indisturbati nel servizio email Outlook.com
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
I migliori 10 programmi per personalizzare il desktop Windows FASTWEB S.p.A.
Un desktop Windows in condizioni pessime
Web & Digital
Un desktop Windows confusionario o spoglio può essere sintomo di un computer poco curato. Abbellisci il desktop grazie a questi programmi e wallpaper interattivi

Lascereste che la facciata di casa apparisse sporca e spoglia? E allora perché lasciare che il desktop di Windows appaia spoglio e disordinato? Alla fin fine, entrambe sono il nostro biglietto da visita nei confronti di passanti e estranei che possono avere a che fare con la nostra abitazione o con il computer. Per questo, un desktop curato e ordinato ? magari con l'aggiunta di un wallpaper interattivo ? potrebbe dare l'idea di un computer ben tenuto e, soprattutto, di un proprietario che tiene alle sue cose.

Un desktop pulito e ordinato, inoltre, permette di interagire con maggior velocità con la macchina. I file possono essere trovati con maggior celerità, così come è possibile far partire i programmi preferiti con pochissimi click e senza la necessità di doverli cercare nel menu Start.

Il web offre moltissimi programmi e strumenti interattivi per trasformare il desktop Windows in pochi click, inserendo scorciatoie e dock per i programmi più utilizzati, aggiungendo wallpaper interattivi e plugin per tenere sotto controllo le prestazioni del computer.

Rainmeter

Personalizza ogni angolo del desktop con questa pratica applicazione per Windows. Rainmeter permette di scaricare modelli già pronti o lascia libero sfogo alla fantasia dell'utente per creare il desktop dei propri sogni. Grazie ai plugin, è possibile tenere sotto controllo le prestazioni e le temperature della CPU e della GPU, il meteo, la posta elettronica e molto altro ancora. Aggiungendo, ad esempio, la barra di ricerca per Google, sarà possibile cercare (e trovare) sul web ciò di cui si ha bisogno senza dover lanciare forzatamente il browser.

 

Rainmeter

 

Se non si vuole perdere troppo tempo, si può sempre scegliere tra le skin di DeviantART, Customize.org o sul forum di Rainmeter.

RocketDock

Se la barra dei programmi in stile Apple è il sogno irrealizzabile degli utenti Windows, si può sempre ricorrere a RocketDock. Aggiungendo i programmi alla barra, non si avrà più la necessità di avere icone sparse per tutto il desktop Windows, che acquisterà immediatamente un aspetto più ordinato e carino. Senza contare il tocco di classe dato dallo stesso RocketDock.

Okozo Interactive Wallpaper

Se si vuole animare la scrivania del computer, nulla di meglio di Okozo Interactive Wallpaper. Dopo aver installato il programma, si potranno scegliere gli sfondi che più piacciono dallo sterminato database di Okozo e lasciatevi impressionare da uno dei wallpaper interattivi disponibili.

Tiles

Se vi appassiona lo stile a piastrelle di Windows 8 ma non avete ancora fatto il salto verso il nuovo sistema operativo Microsoft, potete ricorrere a Tiles.

 

 

Questo programma permette di creare scorcciatoie per i programmi più utilizzati o per le pagine web più utilizzate e non solo. Tutto all'interno delle mattonelle che stanno facendo la fortuna dell'ultimo SO sfornato da Redmond.

Dexpot

Alla ricerca di un modo alternativo di organizzare e raccogliere le icone dei programmi che più si utilizzano? Allora Dexpot merita assolutamente una prova. Permette di creare numerosi desktop virtuali, all'interno dei quali dividere programmi e applicazioni a seconda dell'uso che se ne fa. Molto comodo se si portano avanti diversi progetti in contemporanea e li si vuole tenere separati l'uno dagli altri.

 

Dexpot

 

Dexpot ha un alto grado di personalizzazione: l'utente potrà scegliere quanti desktop creare, come passare da un desktop all'altro, quali animazioni utilizzare e molto altro ancora.

Emerge Desktop

Se la tentazione di accumulare icone su icone nel desktop Windows è troppo forte, allora si deve agire alla radice del problema. Emerge Desktop impedisce all'utente di salvare icone o file sul desktop, che resta così sempre pulito e ordinato. In cambio, l'utente potrà accedere a programmi, file e cartelle grazie a dei menu contestuali utilizzabili con il semplice click del tasto destro del mouse.

Stick

Se il più grande rimpianto della vita virtuale è l'impossibilità di utilizzare i post it per prendere appunti al volo, Stick è la soluzione.

 

Stick

 

Permette di prendere appunti direttamente dal desktop e di salvarli all'interno del programma così da trovarli con estrema semplicità. Stick, però, è molto di più: permette di organizzare il desktop in maniera intuitiva, eliminando il superfluo.

Vladstudio Wallpaper Clock

Tra i tanti sfondi per desktop Windows che quelli di Vladstudio mettono a disposizione, i wallpaper interattivi degli orologi sono probabilmente i migliori. Non solo permettono di abbellire lo sfondo del computer, ma garantiscono di non arrivare mai tardi ad un appuntamento.

Launchy

Non è un vero e proprio tool per organizzare e tenere in ordine il desktop, ma Launchy è ugualmente utile per eliminare le icone dei programmi e delle cartelle sparse qua e là sullo schermo. Grazie a questa piccola applicazione si potrà accedere a qualsiasi file salvato o a qualsiasi programma installato sul computer digitando semplicemente il nome nel campo di ricerca.

 

Launchy

 

Grazie all'indicizzazione completa dell'hard disk, Launchy sarà sempre in grado di trovare ciò che serve, da un file di testo, alla cartella con le fotografie delle vacanze sino a uno dei programmi che utilizziamo solitamente. È consigliabile utilizzarlo circa un'ora dopo averlo installato, così da lasciargli il tempo di indicizzare tutti ? ma proprio tutti ? i file salvati sul disco rigido. Se qualche file dovesse scappare alla sua lente d'ingrandimento, si può sempre aggiungerlo manualmente.

DeskSpace

 

DeskSpace

 

Come molti utenti Linux sapranno, è possibile trasformare il proprio desktop in un cubo e, su ognuna delle sei facce, creare altrettanti desktop virtuali da utilizzare a proprio piacimento. Per utilizzare questa funzione anche in Windows, si può installare DeskSpace. Ognuno dei sei desktop può essere utilizzato indipendentemente dagli altri cinque: sarà più semplice organizzare i propri file, cartelle e icone avendo a disposizione molto più spazio dove lasciarli in bella vista.

I consigli in pratica

Utilizzando uno o più dei programmi per personalizzare il desktop di Windows è possibile realizzare delle piccole opere d'arte in grado di rendere l'interfaccia utente del proprio sistema informatico non solo più bella, ma anche più funzionale.

La personalizzazione desktop Wireframe equalizer

  • Wireframe. Un esempio è dato dal Wireframe equalizer desktop  realizzato dall'utente Flickr ImmanentFlame. Utilizzando alcuni dei programmi sopra descritti e facendo ricorso a pacchetti di icone e altri tool grafici disponibili gratuitamente online. Una personalizzazione del desktop che può essere utilizzata da chiunque, anche a mo' di base di partenza per creare un desktop Windows unico nel proprio genere. Nel particolare, ImmanentFlame ha utilizzato l'immagine 3D polygon wallpaper come sfondo e base di partenza estetica della sua personalizzazione del desktop Windows. Al di sopra dello sfondo troviamo alcuni tool gratuiti del pacchetto Rainmeter: la skin Cleartext per la visualizzazione del media player musicale; VisBubble utilizzato in questo caso a mo' di equalizzatore audio (la mezza circonferenza all'estrema sinistra del desktop Windows); il tema Enigma per visualizzare le informazioni meteo e sulle prestazioni del computer. A questo si aggiungono le icone dei pacchetti Syzygy ed Ecqlipse per la personalizzazione del dock del menu Start. L'unico elemento creato ad hoc per questa personalizzazione del desktop Windows è l'orologio, ma secondo ImmanentFlame il theme nel suo complesso lascia abbastanza libertà di scelta all'utente che vorrà personalizzare Wireframe equalizer

 

Minimal

 

  • Stile minimal. La personalizzazione del desktop non deve necessariamente produrre degli sfondi complessi e, magari, poco intuitivi da utilizzare. Un desktop contraddistinto da uno stile minimal può essere, allo stesso tempo, bello ed estremamente funzionale. Un esempio è dato dalla composizione realizzata dall'utente WillemVDM: un ambiente di lavoro estremamente semplice, composto da pochi elementi grafici ma estremamente funzionale. Alla base di tutto abbiamo Rainmeter, il tool ideale per creare desktop interattivi con Windows: l'utente hai poi aggiunto la skin Cleartext per visualizzare sulla scrivania del computer le tracce musicale in riproduzione; la skin Elementary per visualizzare data e ora e la skin Do I need a jacket? per le previsioni meteo. Lo sfondo, invece, è Inspirate.co di Michael Pitt

 

Desktop Windows NXT Nebula

 

  • NXT Nebula. Un altro esempio di cosa si possa fare utilizzando Rainmeter e i vari plugin ad esso collegato è dato dal desktop NXT Nebula del designer Ravenclawwit. Per la sua creazione, il designer ha sfruttato il wallpaper disponibile sull'account Deviant Art di TylerCreatesWorlds e la suite NXT-OS per il già citato Rainmeter. La scelta, spiega Ravenclawwit, è stata dettata dalla ricchezza della dotazione del pacchetto. Tra le varie funzionalità disponibili, il designer ha scelto un dock circolare con il quale richiamare gli applicativi e software usati più di frequente (posizionato nell'angolo in alto a sinistra); un visualizzatore di data e orario (nell'angolo in alto a destra), mentre l'orologio al centro è collegato al media player e mostra anche le tracce audio in riproduzione. Nel dock circolare sono state utilizzate le icone del Circle icon pack, mentre un secondo set di icone (Metro UI icon set) è stato utilizzato per il dock pop up degli applicativi installati nel computer. Per il resto, Ravenclawwit ha utilizzato diverse skin per Rainmeter, così da aggiungere effetti grafici alla proprio creazione: il meteo e la canzone in riproduzione (presenti in alto a sinistra, affiancati al dock circolare) fanno parte della suite Cascadex, mentre i dock con le informazioni hardware presenti lungo il lato sinistro (relative allo spazio libero su hard disk, utilizzo della CPU e della RAM e tempo di accensione) sono della suite Flat and Blurry. Un desktop Windows estremamente funzionale, dunque, grazie al quale tenere sotto controllo tutte le informazioni più importanti del proprio sistema informatico, controllare le tracce in riproduzione e avviare in maniera veloce i programmi più utilizzati. Il tutto con un tocco di stile, il che non guasta mai

 

2 settembre 2013 (aggiornato il 3 aprile 2016)

Copyright © CULTUR-E

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #windows #microsoft #desktop

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.