gmail

Gmail: guida alla gestione dei tab delle categorie

Gmail offre un sistema di tab delle categorie per tenere sempre in ordine la posta in arrivo: ecco come modificarle o rimuoverle
Gmail: guida alla gestione dei tab delle categorie FASTWEB S.p.A.

La posta elettronica di Google offre delle interessanti funzionalità che permettono di tenere la casella delle email in entrata sempre in ordine. Tra le opzioni di Gmail c’è la suddivisione dei tab in categorie che permettono di organizzare la posta in arrivo in Principale, Social, Promozioni, Aggiornamenti e Forum. Le email in arrivo saranno automaticamente classificate a seconda della categoria e potranno essere visualizzate nei rispettivi tab.

La gestione dei tab delle categorie di Gmail è semplice: l’utente potrà usare solo la categoria Principale, oppure abilitarne solo alcune. Il procedimento da seguire è differente a seconda del dispositivo in uso, se si tratta di un computer, un deviceAndroid oppure un iPhone o iPad. Ecco come fare per aggiungere o rimuovere schede e categorie nella Posta in arrivo di Gmail sui propri dispositivi.

Come gestire i tab delle categorie sul PC

gmail pcGli utenti di Gmail su computer possono scegliere tra diverse opzioni di visualizzazione della cartella Posta in arrivo: vedere tutte le email in entrata nella categoria Principale, oppure abilitare i tab delle categorie. Con la seconda opzione, le email saranno divise in schede differenti a seconda che rientrino nelle categorie aggiuntive tra Social, Promozioni, Aggiornamenti e Forum. Per gestire i tab delle categorie bisogna avviare il browser e aprire Gmail, poi fare clic in alto a destra sul simbolo dell’ingranaggio e selezionare la voce Visualizza tutte le impostazioni. Si aprirà una schermata e si deve scegliere la scheda Posta in arrivo.

I vari tab di categoria sono visibili solo quando si utilizza lo stile di casella di posta nella modalità Predefinito.

Per aggiungere una scheda di categoria, bisogna quindi aprire il menu a tendina di Stile di casella diposta e selezionare la voce Predefinito. Nella voce successiva Categorie si potranno così spuntare i tab da aggiungere. L’utente potrà ad esempio tenere attive i tab di Social e Promozioni e disattivare quelle di Aggiornamenti e Forum. Facendo cli su Salva modifiche in basso nella schermata, le nuove impostazioni verranno applicate alla casella di posta di Gmail.

Per rimuovere le schede, sarà sufficiente aprire le Impostazioni, andare nella scheda Posta in arrivo e scegliere uno stile di casella di posta differente tra Prima email importanti, Prima email da leggere, Prima email speciali, Posta prioritaria o Posta in arrivo multipla. In alternativa, scegliendo lo stile Predefinito, sarà sufficiente togliere la spunta alle Categorie e lasciare solamente la voce Principale per non visualizzare più i tab. Per rendere definitive le modiche, sarà necessario fare clic su Salva modifiche in basso nella schermata.

Come gestire i tab delle categorie su Android

gmail androidNell’app di Gmail per dispositivi Android, i tab delle categorie vengono visualizzati nel menu della sidebar a sinistra. Dopo aver aperto l’app di Gmail sul proprio smartphone o tablet Android, bisogna fare tap in alto a sinistra su Menu > Impostazioni > Account e poi toccare Stile di casella di Posta e selezionare Posta in arrivo predefinita.

Facendo tap sulla voce Categorie della Posta in arrivo, si potranno selezionare le categorie che si vogliono visualizzare mettendo una spunta. Altrimenti, si potrà togliere la spunta e lasciare solo le categorie scelte dall’utente. Facendo tap sul pulsante Indietro le modifiche saranno applicate e si potrà visualizzare la casella di Gmail come desiderato.

Come gestire i tag delle categorie su iPhone e iPad

gmail iphoneAnalogamente ai dispositivi Android, anche l’app di Gmail per iPhone e iPad consente di gestire le categorie in pochi e semplici passaggi. Per modificare i tab delle categorie, bisogna aprire l’app di Gmail sul proprio device, poi fare tap in alto a sinistra su Menu, selezionare Impostazioni e scegliere il proprio Account.

Si aprirà una schermata in cui scegliere Stile di casella di posta e selezionare la voce Posta in arrivo predefinita. Facendo tap sulla freccia per Indietro, si potrà selezionare la voce Categorie della Posta in arrivo. A questo punto, l’utente potrà far scorrere il pulsante per selezionare o deselezionare i tab delle categorie che vuole visualizzare. Tornando indietro nell’app le modifiche saranno visibili nella nuova schermata di Gmail.

Copyright CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail