Laptop Windows 10

Come vedere video che non si aprono con Windows 10

Hai un video che non si apre sul tuo computer? Se utilizzi Windows 10 puoi scaricare VLC, MPV o altri lettori esterni o convertire il file. Scopri come fare
Come vedere video che non si aprono con Windows 10 FASTWEB S.p.A.

Fin dal suo lancio, Windows 10 ha rappresentato una vera e propria svolta per tutti gli utenti Microsoft. Il sistema operativo ha infatti introdotto diverse novità e risolto alcune problematiche. Per esempio, la user experience è senza dubbio migliorata rispetto a Windows 8, anche grazie ai suggerimenti inviati dagli utenti. Nonostante gli enormi passi in avanti, esistono ancora degli ostacoli da superare: tra questi spicca la mancata compatibilità con tutti i formati video.

Infatti, ancora oggi è impossibile visualizzare i filmati che hanno un'estensione non supportata dall'app preinstallata sull'OS. Vedere un video su Windows 10 a volte è una vera e propria epopea. Se un file non si apre è necessario usare un lettore video, un codec di terze parti oppure convertire il file.

Vedere video su PC

Se ti è appena arrivato via e-mail un filmato con un'estensione che non conosci, fai un test per verificare se è supportato dal tuo sistema. Ti basta avviare l'app Microsoft Film e Tv oppure Movie Media Player – già installati sul sistema – e provare ad aprire il file. Se il formato non è supportato, il programma ti invia un apposito messaggio di errore. Niente è perduto: vediamo come puoi vedere sul tuo computer formati video non supportati dal sistema.

Il video non si apre: usa un lettore video esterno

L'app Film e Tv installata di default su Windows 10 è pensata per aprire e visualizzare video sui computer Microsoft. I principali formati supportati sono MOV, AVI ed MP4. Purtroppo, non ci sono molte altre alternative quindi diventa necessario affidarsi ad un software di terze parti. Vediamo i principali.

Scaricare VLC Media Player su Windows 10

Uno dei migliori software per visualizzare video su Windows 10 è VLC Media Player. Questo lettore multimediale supporta davvero tanti formati audio e video, diventando un'ottima alternativa all'app Film e Tv. Non solo, VLC può essere customizzato secondo le proprie esigenze. Come puoi usarlo?

VLC

Scaricalo dallo store e avvialo sul computer. Per aprire il video con VLC ti basta accedere alla voce Media presente nel menu principale e da qui selezionare "Apri File". Dopo aver selezionato il file da aprire, il video verrà avviato tramite questo programma.

I formati video supportati da VLC sono i più disparati. Ecco i principali: MPEG, AVI, ASF, WMA, WMV, MOV, MP4, WAV, FLAC, FLV, MIDI e tanti altri.

Come scaricare e usare MPV su Windows 10

Se utilizzi diversi sistemi operativi per guardare i tuoi video, MPV è il lettore multimediale ideale per le tue esigenze. Si tratta di un player multipiattaforma, infatti è supportato non solo da Windows, ma anche da macOS, Android e Linux. Per guardare video con MPV basta avviare il programma e trascinare all'interno dell'interfaccia il file.

MPV

Lettore multimediale PotPlayer

PotPlayer Media Player è uno dei migliori lettori multimediali, ideale per i professionisti. Innanzitutto, offre tante personalizzazioni, supporta l'accelerazione hardware per i video ad alta risoluzione e include un editor integrato che permette di modificare il file anche durante la riproduzione. L'interfaccia è tutta nera, ma può essere personalizzata con tanti temi e combinazioni di colore disponibili.

Per aprire i file con questo programma, basta fare clic col pulsante destro del mouse sull'interfaccia di PotPlayer o cliccando sul pulsante "PotPlayer" in alto a sinistra; per poi cliccare su "Apri file" e selezionare il video da guardare.

Se hai scaricato uno di questi software e ti sei trovato particolarmente bene, allora potresti impostarlo come lettore di default. Da quel momento, tutti i video si apriranno automaticamente con il programma che hai scelto.

PC Windows 10

Come impostare il lettore video predefinito

Il lettore video predefinito si modifica passando per le Impostazioni di Windows 10. Per accedere alle Impostazioni fai cli col pulsante destro sull'icona del menu Start che trovi nella barra delle applicazioni. Da qui puoi seguire il percorso Impostazioni > App > App Predefinite. Dopo l'accesso, trovi l'elenco di tutte i software predefiniti per aprire i diversi tipi di file. Tra questi c'è la voce "Lettore Video" sotto la quale trovi il nome dell'attuale programma di default. Cliccando sopra l'app, si apre una finestra con tutte le alternative disponibili, già installate nel computer. Perciò, prima di eseguire questa operazione assicurati di avere già nel tuo pc il programma che vuoi usare per guardare i video.

Convertire il file video in un altro formato

Se nonostante tutte le alternative proposte, vuoi continuare ad usare il tuo caro Film e Tv, allora non ti resta che convertire il file in un formato supportato dal programma. Esistono diverse piattaforme online che ti consentono di trasformare il tuo video in MP4, un formato che non ti darà problemi su Windows. Una di queste si chiama FLV to MP4 e ti permette di convertire filmati di diverso tipo, non solo quelli FLV.

Come puoi notare, se non riesci ad aprire un video sul tuo computer hai davanti a te tante soluzioni: puoi installare un lettore multimediale esterno o convertire il file. Non dovrai più rinunciare a guardare qualsiasi filmato sul tuo computer.

 

11 gennaio 2020

copyright CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail