Fastweb

Expo Milano 2015, portali web, social e app per seguirlo online

Sicurezza e smartphone Smartphone & Gadget #smartphone #app Sicurezza personale ed emergenze, le app corrono in aiuto Sfruttando i sensori dello smartphone è possibile segnalare situazioni di pericolo ai propri amici. Ecco come
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Expo Milano 2015, portali web, social e app per seguirlo online FASTWEB S.p.A.
Expo Milano 2015
Web & Digital
L'esposizione mondiale richiamerà nel capoluogo lombardo oltre 20 milioni di visitatori. Chi non potrà essere presente potrà sfruttare i tanti canali web per visitare lo spazio espositivo

Centoottanta giorni di eventi. Spazio espositivo sviluppato su una superficie di oltre un milione di metri quadrati. Decine e decine di padiglioni e stand espositivi di varia grandezza e vario genere. Oltre 20 milioni tra visitatori, turisti e semplici curiosi attesi nel corso della manifestazione. Questo, riassunto in poche ed essenziali cifre, è l'Expo Milano 2015, l’Esposizione Universale che l’Italia ospiterà dal primo maggio al trentuno ottobre 2015 e che sarà il più grande evento mai realizzato sull’alimentazione e la nutrizione.

 

 

La fiera mondiale che si terrà a Milano a partire dal prossimo maggio vedrà il coinvolgimento di oltre 140 tra nazioni e organizzazioni internazionali: l'obiettivo è di dare una risposta concreta alla richiesta di cibo sano, sicuro e sufficiente per tutti i popoli. Il capoluogo meneghino diverrà il palcoscenico dove ogni Paese metterà in mostra il meglio delle tecnologie agroalimentari, dove i protagonisti della politica mondiale si confronteranno per cercare idee condivise sul tema dell'alimentazione, stimolando la creatività e promuovendo l'innovazione per un futuro più sostenibile. Per sei mesi, insomma, la fiera di Milano sarà il centro economico, culturale e produttivo del mondo.

Anche se un viaggio a Milano resta il modo migliore per visitare i vari spazi espositivi, il web rappresenta un punto di vista “privilegiato” per tutti coloro che non potranno recarsi all'Expo di persona.

Il portale ufficiale di Expo Milano 2015

La finestra virtuale e digitale principale attraverso la quale osservare l'Expo e tutti gli eventi che si terranno presso la fiera di Milano è, ovviamente, il portale ufficiale della manifestazione.

 

Expo Milano 2015

 

Da qui si potrà accedere al conto alla rovescia all'inizio dell'Expo Milano 2015, leggere tutte le notizie e gli ultimi aggiornamenti in arrivo dagli spazi espositivi in allestimento, conoscere quali sono gli eventi in programma e analizzare i resoconti di quelli che si sono già svolti. Si potranno studiare gli undici progetti alla base della 180 giorni di eventi e manifestazioni di vario genere che si terranno a Milano e trovare tutte le informazioni che si cercano sull'alimentazione del futuro.

 

OpenExpo

 

Nella sezione OpenExpo, inoltre, saranno consultabili e scaricabili tutti gli open data connessi con la fiera mondiale di Milano. Navigando le pagine di questa sezione gli utenti potranno reperire informazioni di ogni tipo: dai costi sostenuti per la realizzazione dei vari spazi e padiglioni espositivi alla mappa delle opere, dai tempi richiesti dalla costruzione di tutte le opere infrastrutturali dell'Expo 2015 ai vincitori delle gare e degli appalti legati alla manifestazione.

Il virtual tour

 

 

L'Esposizione Mondiale di Milano occuperà, come detto, una superficie di oltre 1 milione di metri quadrati. Uno spazio immenso, che potrà essere percorso anche virtualmente grazie all'applicativo web Virtual tour. La piattaforma permette di effettuare una passeggiata lungo il Decumano (chiamato anche World Avenue), l'arteria principale del Sito Espositivo e sede di oltre 50 padiglioni. Grazie alle funzionalità e gli strumenti del virtual tour (viste panoramiche a 360 gradi, immagini ad alta definizione, ricostruzioni tridimensionale e molto altro), l'utente potrà immergersi nella realtà dell'Expo 2015 anche se distante diverse centinaia di chilometri dal capoluogo lombardo. Il tour virtuale, infatti, permette di accedere ai vari padiglioni, di esplorarne gli spazi e conoscerne i segreti, vedere le mostre ospitate e tanto altro ancora.

I canali social

 

Facebook

 

La presenza dell'Expo Milano 2015 sui social network è piuttosto massiccia. La manifestazione milanese ha account ufficiali su Facebook, Twitter, Pinterest, YouTube e LinkedIn. Su ogni profilo sarà possibile trovare contenuti esclusivi e aggiornamenti quotidiani direttamente dai vari padiglioni dell'Expo: si tratta, dunque, di canali informativi “privilegiati”, dai quali poter accedere a gallerie multimediali (sia fotografiche sia video), notizie, servizi in esclusiva e molto altro ancora.

Le applicazioni di Expo Milano 2015

 

App Android

 

L'Expo Milano 2015 può essere seguito – ed esplorato – anche dallo smartphone. Le applicazioni per piattaforma iOS e Android, infatti, permetteranno di restare sempre informati sugli ultimi aggiornamenti riguardanti l'Esposizione mondiale, scoprire gli eventi e le attività aperte al pubblico che si terranno non solo a Milano ma in tutta Italia, esplorare la fiera di Milano e visualizzare i progetti dei padiglioni e i loro rendering grafici. Dalle applicazioni sarà possibile accedere anche ai profili social dell'Expo 2015 e leggere tutti i post e i cinguettii degli account ufficiali senza che ci sia il bisogno di lanciare l'app di Facebook, Twitter e le altre reti sociali.

Rai Expo

 

Rai Expo

 

La TV di Stato seguirà l'Esposizione mondiale con una struttura ad hoc, nata per raccontare l'Expo Milano 2015 in tutte le sue varie sfaccettature. Grazie alla collaborazione attivata con tutte le strutture Rai (dai canali generalisti alle reti semi-generaliste e tematiche), Rai Expo sarà in grado di fornire materiali e contenuti multimediali anche attraverso il web. Dal portale, suddiviso in nove aree tematiche, gli internauti potranno accedere alle notizie e ai servizi realizzati dalla struttura di Rai Expo per i vari canali televisivi, restare informati sui vari eventi in corso di svolgimento e accedere a podcast, infografiche e gallerie fotografiche dei vari padiglioni. Inoltre, disponibili anche canali social esclusivi (Facebook, Twitter, Instagram, Pinterest e la piattaforma cinese Weibo) oltre alle applicazioni per sistemi iOS e Android.

Copyright © CULTUR-E

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #expo 2015 #web #app

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.