indirizzi email

Tool online per trovare indirizzo posta elettronica di una persona

Esistono dei tool online che ti aiutano a trovare l'indirizzo e-mail di una persona che lavora in un'azienda. Ecco come fare
Tool online per trovare indirizzo posta elettronica di una persona FASTWEB S.p.A.

Sempre meno persone lasciano il proprio indirizzo e-mail in bella vista su social e forum e hanno ottime ragioni per non farlo: siamo tutti sommersi dallo spam e lasciare traccia della propria casella di posta elettronica equivale ad aprire le porte agli spammer di professione. Per questo, oggi è sempre più difficile trovare l'indirizzo email di una persona che vogliamo contattare.

Qualcuno dirà che non è una gran perdita, perché esistono tanti altri modi per entrare in contatto con qualcuno, ma in realtà l'e-mail resta ancora un contatto più formale ed educato rispetto, ad esempio, un messaggio su una qualsiasi piattaforma di messaggistica istantanea, come ad esempio Facebook Messenger oppure WhatsApp. Trovare un indirizzo di posta elettronica, quindi, può tornarci utile per vari scopi e, per fortuna, ci sono dei servizi appositi che ci possono aiutare.

Come trovare un indirizzo email con i tool online

Esistono dei siti che fanno proprio questo: cercare per te un indirizzo e-mail partendo da almeno un altro dato. Cioè dal nome, cognome o dominio della casella di posta elettronica. Alcuni tool sono più potenti, altri meno, tutti sono a pagamento per le funzioni più interessanti o in caso ne dobbiamo fare un uso assiduo.

hunter

Hunter, ad esempio, è un tool che può cercare indirizzi e-mail tramite il dominio della posta elettronica. Non è necessario conoscere nome e cognome, perché ci verranno mostrati tutti gli indirizzi email "@dominiocercato.it". Purtroppo, con la versione gratuita, non è possibile esportare i risultati né fare più di 100 ricerche al mese.

Voila Norbert è un altro tool del genere, che può cercare sia per dominio che per nome, restringendo quindi di molto i risultati. È possibile salvare in un file tutti gli indirizzi trovati e persino inviar loro un messaggio direttamente. Ma è richiesto un account, il numero di ricerche è limitato e bisogna conoscere sia il nome che il dominio dell'indirizzo che stiamo cercando.

Anymail Finder funziona in modo leggermente diverso dai tool precedenti: cerca gli indirizzi e-mail dei dipendenti di una determinata società. Per farlo ha però bisogno di nome e cognome e, per evitare abusi, permette al massimo 20 ricerche in versione free.

Come trovare indirizzi e-mail su Gmail, Outlook, Yahoo

È chiaro che i tool appena elencati hanno un senso solo per domini che hanno un numero limitato di indirizzi email, tipicamente quelli di un'azienda o istituzione. Usare strumenti come Hunter per cercare un indirizzo @gmail.com, infatti, è proibitivo: salterebbero fuori milioni e milioni di risultati. Se conosciamo il nome e cognome di una persona e vogliamo trovare il suo indirizzo Gmail (ma vale anche per gli indirizzi Outlook, Yahoo e di altri grossi provider di posta elettronica) potremo tentare di ipotizzarlo e poi verificarlo.

Basta pensare al fatto che quando un utente registra un nuovo indirizzo e-mail su questi domini gli vengono proposti una serie di possibili indirizzi quali nomecognome@gmail.com, cognomenome@gmail.com, nome_cognome@gmail.com, cognome_nome@gmail.com, nomecognomeannodinascita@gmail.com, nomecognome_annodinascita@gmail.com, fintanto che l'utente non ne trova uno libero.

Quindi, se abbiamo abbastanza tempo a disposizione, possiamo fare un bel po' di tentativi e provare a indovinare l'indirizzo giusto, verificandoli tutti con uno dei tanti tool online di verifica delle caselle e-mail. O, nella peggiore delle ipotesi, inviando lo stesso messaggio di contatto a tutti gli indirizzi fino a quando uno non torna indietro. Sperando solo, però, di non aver mandato un messaggio ad un omonimo.

Verificare un indirizzo e-mail con Spokeo

spokeo

Un modo abbastanza veloce di verificare un indirizzo e-mail che crediamo possa appartenere ad una persona specifica è usare Spokeo. Questo tool controlla la presenza di un indirizzo tra i profili di 120 social network e piattaforme che prevedono una registrazione, quindi se la persona che cerchiamo è stata poco prudente e ha lasciato la sua e-mail da qualche parte, è assai probabile che possiamo riuscire a trovarla e, nel caso più fortunato, possiamo anche trovare una sua foto per avere una conferma in più che l'indirizzo che stiamo testando appartenga alla persona che stiamo cercando.

 

18 maggio 2020

copyright CULTUR-E
Condividi
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail