Il Kindle touch, uno degli ultimi ebook reader nati in casa Amazon

Dove scaricare ebook gratis

Il mercato degli ebook reader è in grande crescita, anche se un po' frenato dai prezzi dei libri digitali. Ecco qualche sito dove scaricare ebook gratis
Dove scaricare ebook gratis FASTWEB S.p.A.

Sono diventati i fedeli compagni di viaggio (e non solo) di milioni e milioni di italiani. Stiamo parlando degli ereader, i lettori di libri digitali – gli ebook – ormai diffusissimi anche tra i nostri connazionali. Anche i puristi della carta stampata – quelli de "l'odore del libro è inimitabile" tanto per intendersi – sembrano essersi ormai convinti della comodità dell'ebook reader, grazie anche a prezzi ormai accessibili ai più. Il mercato, però, sembra essere frenato dai prezzi ancora troppo alti delle edizioni digitali dei libri. Molto spesso tra l'edizione cartacea e l'edizione digitale di uno stesso libro c'è una differenza di pochi euro e magari si può finire per preferire il caro e vecchio libro cartaceo.

I possessori di ebook reader tentano, quindi, d'ingegnarsi come possono, andando alla ricerca di sconti e offerte. Se non proprio di ebook gratis. La Rete, naturalmente, ne è piena, anche se non tutti sono legali: ci sono molti siti o blog, infatti, che aiutano a entrare in possesso di libri in maniera non esattamente a norma di legge. Ma non perdetevi d'animo. Scoprire dove scaricare ebook gratis è più semplice di quello che si pensi: basta spulciare nel catalogo di Amazon o qualche altra libreria online per trovare i grandi classici della letteratura e altri libri digitali a costo 0.

Project Gutenberg

Con decine e decine di grandi classici ed ebook scaricabili liberamente, il Project Gutenberg è uno dei primi siti dove guardare per scaricare ebook gratis. Non sarà possibile trovare le ultime novità, ma se si è appassionati della grande letteratura del passato o cercate edizioni e traduzioni particolari di testi stranieri, potrebbe riservarvi più di qualche sorpresa.

Liber Liber

Progetto tutto italiano, Liber Liber nasce con lo scopo di favorire l'utilizzo consapevole delle tecnologie informatiche in campo umanistico e di avvicinare la cultura umanistica e quella scientifica. Spulciando nella sua biblioteca digitale – legata al Progetto Manunzio – sarà possibile trovare ebook gratis in download per Kindle e altre decine di e-reader. Per scaricare i grandi classici della letteratura mondiale (e non solo, dal momento che sono presenti diversi saggi linguistici e filosofici, tra gli altri), non esiste probabilmente

Amazon, Feltrinelli, IBS, Mondadori, Book Republic

Se siete alla ricerca di testi e libri più recenti, invece, potete affidarvi agli store online di diverse librerie. I vari Amazon, Book Republic (portale di ecommerce dedicato esclusivamente ai libri digitali), Mondadori, IBS e Feltrinelli, infatti, permettono di scaricare ebook gratis direttamente dal loro sito. Tra i vari titoli disponibili, poi, sarà possibile scoprire anche qualche chicca: gli store, infatti, permettono ad autori emergenti di pubblicare le loro fatiche letterarie e metterle in vendita al prezzo che preferiscono. Se siete fortunati, potreste scovare il prossimo best seller del mercato italiano (e non solo) e leggerlo gratuitamente. Tutto quello che dovrete fare sarà trovare la sezione ebook gratis, spulciare il catalogo e avere un account attivo: a questo punto si potrà scaricare il libro nel formato ebook che più si preferisce e iniziare a leggere.

 

(aggiornato il 9 agosto 2017)

Copyright © CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail