studiare musica online

Imparare la musica è facile con queste app e questi siti

Ecco quali strumenti offre Internet per imparare a suonare, anche se siamo dei principianti della musica
Imparare la musica è facile con queste app e questi siti FASTWEB S.p.A.

Si può imparare la teoria musicale su internet? Sì, se si seguono i corsi giusti e si utilizzano le applicazioni più adatte. Chi ha la passione per le sette note studiare musica online può essere un’opportunità da cogliere al volo, senza vincoli di orario e nella comodità di casa propria. Scegliendo il corpo o l’app più adatta alle proprie esigenze si può imparare a leggere gli spartiti e comprendere le note e gli altri simboli della notazione musicale.

Tempo, scale, pause: sono tante delle informazioni che si possono carpire interpretando correttamente i fogli musicali; per questo è importante scegliere i migliori corsi di teoria della musica, disponibili per tutti i livelli di apprendimento, dal principiante fino a coloro che hanno già dimestichezza con la musica scritta. Per la musica suonata, invece, è importante non solo saper muovere le mani sullo strumento prescelto ma anche allenare l’orecchio nel riconoscere e riprodurre gli accordi e le armonie che si vuole ricreare. Quali sono i migliori siti e le app più adatte a questo scopo? Scopriamoli insieme.

Learning Music, corso interattivo di Ableton

musica onlineSe sei un principiante che si affaccia alla teoria della musica, un corso online interattivo e gratuito che puoi seguire è Learning Music di Ableton. La piattaforma è offerta da Ableton, produttore di strumenti musicali, ed è una vera e propria comunità di artisti, disponibile anche in italiano. Il corso permette di avvicinarsi a note e scale, insegnando le differenze tra batteria, basso, accordi e melodie. Inoltre, offre la possibilità di svolgere esercizi interattivi per affiancare la teoria alla pratica fin dalle prime note.

Corso di musica di Jimdo

Un sito in italiano che offre spiegazioni di teoria musicale e file PDF di spartiti facili da cui iniziare a studiare è Corso di musica di Jimdo. Il sito si presenta con una interfaccia semplice, cliccando sulla teoria che interessa sarà possibile aprire una scheda con la spiegazione, ma non ci sono esercizi pratici da svolgere. Il corso è pensato per tutte quelle persone che non hanno basi di teoria musicale, ma si vogliono avvicinare al mondo della musica e imparare i primi rudimenti.

Studiare la teoria musicale su YouTube

musica onlineSono diversi i video corsi di musica che potrai trovare navigando su YouTube. Si tratta di video in cui musicisti ed esperti offrono agli utenti video-corsi pronti all'uso da seguire. Un corso composto da 5 video è quello di Dennis Giorgi, che spiega in italiano le basi tra scale, accordi, tonalità, ritmo e pentagramma.

Completamente in italiano, questo videocorso è utile per apprendere le prime nozioni per chi si approccia a questo fantastico mondo.

Se l'inglese non è un problema, un corso molto completo di video-lezioni su YouTube è quello offerto dal canale di Michael New. Il canale dello youtuber offre una playlist di 36 video adatta anche al principiante che si avvicina per la prima volta allo studio della musica online.

Note Trainer per Android

Utilizzando Note Trainer imparerai a riconoscere le note e i tempi musicali, oltre che a leggere gli spartiti. L'app è disponibile per dispositivi Android sul Google Play Store e nasce dall'esperienza della North American Music Teachers Association. Scaricando l'app si avrà accesso a una interfaccia semplice che aiuta il principiante nel percorso di studio della musica online. Unica pecca, l'app è in inglese, ma è comunque molto intuitiva.

Note Trainer per iOS

Nome simile, ma diverso sviluppatore per l'app Note Trainer per dispositivi iOS scaricabile dall'App Store di Apple. Questa app di musica insegna a riconoscere note e accordi, offrendo anche pratici esercizi.

Note Trainer è destinata a principianti e studenti di musica che vogliono imparare a leggere uno spartito e offre anche una versione a pagamento con un numero maggiore di esercizi con cui fare pratica.

Simply Piano per Android e iOS

musica onlineSe vuoi imparare a suonare il pianoforte, sono moltissime le app a disposizione per questo strumento musicale. Simply Piano è un'app che conta su oltre 10 milioni di download solo dal Google Play Store, ma è disponibile anche per dispositivi iOS sull'App Store.

Esercizi, tantissime canzoni con cui fare esperienza, corsi di ogni livello per imparare a suonare il piano con due mani: su Simply piano non manca nulla.

L'app consente di impostare il livello di partenza per imparare a suonare i brani che più ci piacciono, con un metodo assolutamente adatto anche ai principianti. Il corso è in italiano e dopo aver scaricato l'app sarà sufficiente creare un account e accedervi per cominciare a studiare gratuitamente due corsi per pianoforte online; per proseguire, invece, è necessario acquistare un abbonamento mensile o annuale.

Yousician per Android e iOS

musica onlineUn'app che consente di studiare musica online e imparare i rudimenti di chitarra, pianoforte, basso, canto e ukulele è Yousician. Si tratta di un'app disponibile sia per dispositivi Android sul Google Play Store che per quelli iOS sull'App Store.

Il metodo di insegnamento è adatto anche ai principianti: l'app offre video lezioni, esercizi e giochi. Inoltre, Yousician ti ascolta suonare uno strumento o cantare e ti fornisce un feedback immediato per migliorare la tua esecuzione.

Notes Trainer

Quanto è utile un’applicazione che seleziona esercizi ad hoc per fare pratica con le scale o i suoni che si stanno imparando? Davvero molto. Per questo Notes Trainer, disponibile per iOS, ha deciso di integrare tale funzionalità, oltre a un’interfaccia intuitiva che prevede una tastiera integrata per avere sempre sotto controllo la posizione delle note sullo strumento. A questo, poi, si aggiunge la possibilità di familiarizzare con lo spartito, in modo da rendere più semplice la transizione dallo spartito virtuale a quello cartaceo.

Fender Play

musica onlinePer chi ha deciso di intraprendere lo studio della chitarra, acustica o elettrica, del basso o dell’ukulele, Fender Play è l’applicazione da fare propria. Realizzata per iOS e Android, oltre che fruibile da browser, l’app consente di scegliere non solo la tipologia di strumento ma anche lo stile musicale verso il quale si è orientati.

L’apprendimento sfrutta lezioni tenute da esperti, video e pratiche sempre più complesse, migliorando le proprie abilità musicali.

L’app è gratuita per tutti coloro che decidono di scaricarla offrendo un periodo di prova della durata di 7 giorni a coloro che vi accedono per la prima volta. Successivamente, è possibile continuare ad utilizzarla sottoscrivendo un abbonamento di tipo mensile o annuale.

The Metronome by Soundbrenner

Per raggiungere risultati di alto livello nello studio è indispensabile avere con sé anche un altro valido strumento: un metronomo. Questo utile dispositivo ci consente di tenere il tempo, seguendo alla perfezione la velocità del brano da suonare. Sia su Android che su iOS, The Metronome by Soundbrenner è completamente gratuito e può essere programmato non solo in base alla velocità dell’oscillazione della sua lancetta (anche se virtuale), ma anche impostando gli accenti musicali di nostro interesse.

Copyright © CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail