Fastweb

Come scoprire il wifi dell'albergo

Smartphone in tethering Internet #smartphone #tethering Come proteggere la connessione tethering tra smartphone e PC Sono sempre più gli utenti che sfruttano la connessione dati dello smartphone per connettersi alla Rete con il PC. Fondamentale proteggere la sicurezza dei dispositivi
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Come scoprire il wifi dell'albergo FASTWEB S.p.A.
Connessione wifi albergo
Web & Digital
I migliori modi per testare la connessione wifi dell’albergo, individuare hotspot, conoscere le potenzialità della rete wireless messa a disposizione dagli albergatori.

La disponibilità di rete wifi è diventata un’opzione imprescindibile per molti viaggiatori che scelgono alberghi e altre strutture in base alla presenza di connessione wireless sicura e veloce.

La scelta è però molto spesso inutile se il wifi messo a disposizione ha una larghezza di banda limitata o con scarso segnale. Navigare in rete in modo lento, con connessioni che limitano di molto le capacità di download o di streaming è ormai diventata un’opzione non più accettabile, abituati come siamo alle velocità delle nostre connessioni domestiche.

Per ovviare a questi problemi  sono nati siti come Hotelwifitest che permettono di verificare la velocità di connessione wifi tramite appositi test. Questi test inoltre sono utili per avvisare lo staff delle strutture di eventuali problemi e quindi per migliorare il servizio wireless offerto.

Come individuare gli alberghi con la migliore connessione wifi

Hotelwifitest e altri siti come Speed Spot oltre alla possibilità di testare la rete wireless della struttura alberghiera in cui ci troviamo, forniscono informazioni sulle reti wifi delle strutture già testate in precedenza.

In questo caso  la procedura è molto semplice.

Considerando Hotelwifitest, una volta arrivati sul sito bisogna semplicemente inserire il nome della città di nostro interesse sotto l’icona Hotel Search. Il motore di ricerca interno ci restituirà una classifica delle strutture con la migliore connessione wifi già accertate tramite precedenti test effettuati da altri utenti.

 

Hotel wifi test

 

I valori forniti non riguardano solo la stima della velocità di banda che potenzialmente avremo una volta connessi al wireless dell’hotel. Altri due valori ci vengono forniti: il maximum di larghezza di banda che può raggiungere l’hotspost e la confidence, ovvero un indice che considera quanti test sono stati effettuati su quella rete fino a quel momento. Più sono i test effettuati, più ovviamente la stima della velocità di navigazione è attendibile.

Uno strumento utile per scegliere alberghi già recensiti da altri, anche se in questo caso la recensione non è quella di Tripadvisor, ma dipende da valori numerici della rete wifi.

Speed Spot, disponibile anche come applicazione per Android e Apple, presenta lo stesso sistema di ricerca per località o struttura alberghiera presentato per Hotel Wifi test. Gli indicatori non sono così dettagliati come quelli di Hotel Wifi Test, in quanto il sito non consente la possibilità di effettuare  test di velocità sulle reti  wireless. Speed Spot fornisce però una modalità di ricerca avanzata in cui è possibile filtrare gli hotel per categorie di prezzo, di stelle e di velocità di banda in download e upload.

Come effettuare il test wifi

Molto spesso l’albergo in cui ci troviamo è però sconosciuto e le informazioni sulla potenza del wifi non ci sono date in alcun modo.

Come detto Hotelwifitest offre la possibilità di effettuare  test di velocità, che possono essere utili a noi e ai futuri ospiti dell’albergo.

L’operazione anche in questo caso è molto semplice. Una volta connessi alla rete wireless dell’albergo basta andare su hotelwifitest.com e cliccare sull’icona Speed Test dimostrando di essere in un hotel. La procedura è poi automatica, il sistema vi chiederà di avere accesso alla vostra geolocalizzazione e poi procederà al calcolo della banda utilizzata dalla rete wifi a cui siete connessi.

 

test velocità wireless

 

Infine, in base al processo di localizzazione, hotelwifitest vi chiederà se siete una delle strutture già inserite nel sistema in modo da aggiungere il vostro test a quelli già effettuati in precedenza, presentandovi delle opzioni tra cui scegliere.

Se così non fosse sarà vostra cura inserire i riferimenti della nuova struttura così da consentire anche ad altri di vedere il punteggio del vostro test.

Copyright © CULTUR-E

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #wifi #hotspot #wireless

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.